Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pellicola termoconduttiva gialla, come si applica?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] pellicola termoconduttiva gialla, come si applica?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 set 2022, 17:25

Salve a tutti,
insieme ad alcune schede di ricambio mi è stata fornita una pellicola termoconduttiva gialla molto sottile che non riesco ad applicare e probabilmente una l'ho giá rovinata
Qualcuno sa come si fa ad applicarla , oppure se la posso sostituire con la classica mica + pasta termoconduttiva o con la pellicola grigia?, O se è solamente un termoconduttivo non isolante che posso sostituire con la sola pasta termiconduttiva bianca?
Grazie
Screenshot_20220909-172513-009.png
Screenshot_20220909-172513-009.png (269.07 KiB) Osservato 657 volte
Foto UtenteSediciAmpere
2.752 4 5 8
Master
Master

1
voti

[2] Re: pellicola termoconduttiva gialla, come si applica?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 set 2022, 20:34

Vista cosi non mi dice molto, ma posso provare a dire qualcosa ... se e' come se fosse una pasta modellata a pellicola, e non resiste a trazione o piegatura (si spezza e si sfalda facilmente), allora potrebbe essere solo un'equivalente piu solido e comodo da maneggiare del grasso al silicone (alcuni produttori la fanno grigia e la stampano sui dissipatori) ... se e' tipo silicone o gomma molto morbida e si rompe facilmente, ma non si sfalda o spande premendola, potrebbe essere silpad (serve piu che altro a riempire spazi maggiori di quelli della classica mica, ma non resiste alla pressione quindi non si puo usare come isolante da sola se i pezzi sono a contatto stretto e di metallo) ... se resiste a trazione e piegatura potrebbe essere un'equivalente di quella "stoffa" di fibra di vetro e silicone termico con cui fanno i sostituti della mica e che trovi montata dietro molti transistor di potenza dissipati su prodotti attuali, e quella fa sia da trasferitore termico che da isolante.

Senza averla in mano per esaminarla pero' non posso dirti nulla di piu preciso, mi spiace.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.472 3 4 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: pellicola termoconduttiva gialla, come si applica?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 set 2022, 21:34

Grazie Etmenaki per la risposta
Come consistenza e spessore è simile allo scotch trasparente, splamata di pasta termiconduttiva (credo) gialla, che viene via facilmente
Foto UtenteSediciAmpere
2.752 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: pellicola termoconduttiva gialla, come si applica?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 set 2022, 9:24

L'ho incollata usando la pasta termoc. normale bianca su entrambi i lati
Foto UtenteSediciAmpere
2.752 4 5 8
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale