Induzione in continua
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Salve a tutti, avrei una richiesta per i più esperti. Un trasformatore in alternata sinusoidale non aumenta il campo magnetico all'aumentare della corrente ( quando passiamo dal secondario scollegato al secondario sotto carico). Vorrei capire allora se noi colleghiamo un carico ,che farà abbassare l'induttanza, e alimentiamo in continua ,mettendoci meno tempo per arrivare a quel tot di ampere e non potendo aumentare più la corrente per la resistenza dell'avvolgimento, cosa succede sul secondario? Avremo un onda che arriva al massimo nel tempo che il primario arriva a quel tot di corrente? Oppure durerà di più?
0
voti
Salve a tutti.
Non sono espertissimo di trasformatori dal punto di vista matematico, ma diciamo che lavoro da 35 anni presso ditte che li producono, quindi conosco le formule di base per il loro calcolo.
Purtroppo non ho capito la domanda quindi non ti so rispondere.
Vediamo se qualcuno ha capito altrimenti dovrai riformulare la domanda con parole più semplici.
Saluti a tutti da Alberto
Non sono espertissimo di trasformatori dal punto di vista matematico, ma diciamo che lavoro da 35 anni presso ditte che li producono, quindi conosco le formule di base per il loro calcolo.
Purtroppo non ho capito la domanda quindi non ti so rispondere.
Vediamo se qualcuno ha capito altrimenti dovrai riformulare la domanda con parole più semplici.
0
voti
Avremo un onda che arriva al massimo nel tempo che il primario arriva a quel tot di corrente? Oppure durerà di più?
La domanda è poco chiara.
La risposta potrebbe essere: la tensione è costante nel tempo e dura fino a quando il primario arriva a quel tot di corrente.
La saturazione di un piccolo trasformatore era utilizzato in certi oscillatori mi pare "oscillatore bloccato", era un circuito adoperato nei vecchi televisori a valvole mi pare nel sincronismo di riga.
Inoltre cerca nel web " ladro di joule" :