Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum.
Mi sto avvicinando da poco al mondo dell'elettronica e sono proprio a livelli base.
Ho questo circuito di un Red Dot:
E' alimentato da una batteria da 3v CR-1/3N.
Il problema consiste che il diodo modulare dopo aver ridotto al minimo il potenziometro, rimane sempre un po' acceso (anche dopo qualche minuto - scarico resistenza) e questo mi comporta di smontare sempre la batteria per evitare che si scarichi. il vano batterie è accessibile da due viti ed essendo plastica a poco a poco si sta rovinando.
Il potenziometro dovrebbe essere un 10k lineare.
Come posso risolvere il problema? Nell'alloggio del PCB non ho spazio per mettere un interruttore tattile.
Grazie a chi mi aiuterà.
Aiuto - Potenziometro danneggiato? Come miglioro il circuito
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Hai supposto che tutti sappiano cosa è un red dot.
Ho dovuto cercare su Wikipedia per scoprire che il rad dot è un dispositivo di mira per arma da fuoco portatile.
Non ho idea come funzioni il circuito. Servirebbe uno schema elettrico e un tester per verificare il funzionamento del potenziometro.
Prova a sostituire il potenziometro, ma forse non è facile dissaldarlo e risaldarlo senza creare corti circuiti sulle piste.
Forse conviene acquistarne uno nuovo di ricambio. Costa caro il ricambio?
Ho dovuto cercare su Wikipedia per scoprire che il rad dot è un dispositivo di mira per arma da fuoco portatile.
Non ho idea come funzioni il circuito. Servirebbe uno schema elettrico e un tester per verificare il funzionamento del potenziometro.
Prova a sostituire il potenziometro, ma forse non è facile dissaldarlo e risaldarlo senza creare corti circuiti sulle piste.
Forse conviene acquistarne uno nuovo di ricambio. Costa caro il ricambio?
0
voti
Il funzionamento consiste che attraverso il potenziometro, intensifica l'intensità di luminosità del diodo riflettendosi poi su un vetro. Se volessi rifare il PCB qualcuno saprebbe disegnarmi il circuito inserendo un potenziometro con switch?
0
voti
Gaspare99 ha scritto:Il problema consiste che
Gaspare99 ha scritto:Il funzionamento consiste che
La lingua italiana maledettissima la miseria, la lingua italiana.
Gaspare99 ha scritto:Se volessi rifare il PCB qualcuno saprebbe disegnarmi il circuito inserendo un potenziometro con switch?
Sicuramente sì... ma trattandosi di una prestazione professionale, devi mettere in conto la possibilità che la persona cui affiderai il lavoro voglia giustamente essere retribuita.
-
rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Giustamente, basta farmi avere un preventivo.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale