Variare lunghezza solenoide
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ho rifatto completamente e ho modificato il disegno. Nel file ci sono 2 prove,una con solenoide corto e una con solenoide lungo, quello lungo è il doppio di quello corto e il flusso è anche il doppio quindi non è un problema del ferro che ho usato come nucleo. Ho fatto come hai detto tu isidorokz e ho usato il multistrato (anche a me si trova in alto a destra) . Ora ho semplificato al massimo il disegno.
- Allegati
-
Prove solenoide.zip
- (10.58 KiB) Scaricato 36 volte
-
discovery90
5 5 - New entry
0
voti
Ci puoi dire come hai "misurato" questo flusso e quant'è il valore che hai determinato nei due casi?
Spero non via "Flux linkage".
Spero non via "Flux linkage".

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
È proprio tramite "flux linkage" che lo calcolo, credevo fosse quello
.
Mi da 0.6 weber su quello corto e 1.33 su quello lungo

Mi da 0.6 weber su quello corto e 1.33 su quello lungo

-
discovery90
5 5 - New entry
0
voti
Grande RenzoDF
, allora per il calcolo del flusso cosa devo usare?

-
discovery90
5 5 - New entry
0
voti
Premesso che di sicuro conosci la differenza fra flusso e flusso concatenato (flux linkage), per calcolare il flusso devi scegliere attraverso quale superficie vuoi determinarlo ed integrare la componente normale di B attraverso la stessa, usando il pulsante apposito di FEMM e scegliendo “B, n”.
La superficie la individui tracciando un segmento (via destro mouse) fra due punti del modello, segmento che, in questo caso, grazie alla geometria assiale, andrà (a seconda della sua posizione e orientamento) ad individuare una corrispondente superficie di rotazione (circolare, conica o cilindrica).
La superficie la individui tracciando un segmento (via destro mouse) fra due punti del modello, segmento che, in questo caso, grazie alla geometria assiale, andrà (a seconda della sua posizione e orientamento) ad individuare una corrispondente superficie di rotazione (circolare, conica o cilindrica).
0
voti
Però se io leggo il flusso concatenato e divido per le spire non dovrei trovarmi il flusso magnetico? Oppure è troppo semplice?
-
discovery90
5 5 - New entry
0
voti
EcoTan ha scritto:Non potendo aprire i file .FEM non seguo la discussione. Avevo chiesto se c'è un traferro, magari eguale nei due casi.
L'ultimo file che ho mandato contiene 2 solenoidi circondati in aria senza ferro, in praticati solo bobine . Il primo è lungo 20 cm e largo 2 cm e il secondo è lungo 40 cm e largo uguale. Io credevo che il flusso si calcola con il pulsante flux linkage che invece calcola il flusso concatenato ( RenzoDF me lo ha fatto notare), invece il procedimento è diverso e per questo notavo sempre un flusso diverso. Però mi chiedo se posso calcolare il flusso anche dividendo il flusso concatenato per le spire.
-
discovery90
5 5 - New entry
0
voti
discovery90 ha scritto:Però se io leggo il flusso concatenato e divido per le spire non dovrei trovarmi il flusso magnetico? Oppure è troppo semplice?
Scusa, ma che scopo avrebbe, a quale flusso porterebbe quel rapporto? ... ad un non meglio precisato flusso medio concatenato con una singola spira? ... che senso ha andare ad usare un software agli elementi finiti per poi calcolare un "fantasma" numerico.

Prova invece ad andare, per esempio, a determinare i flussi interni ai due solenoidi in corrispondenza della loro sezione centrale, per poi confrontarli sia fra loro sia con il valore fornito dalla relazione teorica semplificata per un solenoide "lungo”.

38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale