Condizioni impiego rappresentazione 2-porte quadripolo
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
0
voti
L’equivalenza è un concetto puntuale, non uniforme.
-
PietroBaima
87,0k 7 12 13 - G.Master EY
0
voti
PietroBaima ha scritto:L’equivalenza è un concetto puntuale, non uniforme.
Ovvero ?
2
voti
Voglio dire che due reti si dicono equivalenti se hanno le stesse soluzioni al sistema risolvente.
Questo non significa che tutte le soluzioni del primo sistema sono contenute nel secondo.
Ti faccio un esempio: prendo un rete e ne semplifico un pezzo con Thevenin.
La rete semplificata avrà le stesse soluzioni della prima, ma non tutte. Mancano infatti tutte le tensioni e le correnti che si sono “perse” dentro l’equivalente Thevenin.
PS: chissà perché tutti fanno sempre gli esempi citando Thevenin, io incluso.
Questo non significa che tutte le soluzioni del primo sistema sono contenute nel secondo.
Ti faccio un esempio: prendo un rete e ne semplifico un pezzo con Thevenin.
La rete semplificata avrà le stesse soluzioni della prima, ma non tutte. Mancano infatti tutte le tensioni e le correnti che si sono “perse” dentro l’equivalente Thevenin.
PS: chissà perché tutti fanno sempre gli esempi citando Thevenin, io incluso.
-
PietroBaima
0
voti
PietroBaima ha scritto:Ti faccio un esempio: prendo un rete e ne semplifico un pezzo con Thevenin.
Esatto, perche' in questo caso la parte di rete rappresentata con Thevenin "interagisce" con la parte di rete non semplificata attraverso le sole tensione/corrente di porta.
In ogni caso tornando a bomba, onestamente, non mi sentirei di dire che "da un punto di vista complessivo/nella loro interezza" la due reti di cui al post #4 sono da ritenersi equivalenti aggiungendo il collegamento in basso i morsetti B e D. Almeno per come (in mente mia) avevo posto la questione...

1
voti
Beh, devo dire che non mi piace quando qualcuno chiede qualcosa e chi risponde espone la soluzione completa subito. Se uno ci si gratta un po’ la testa sopra l’esperienza risultante è proporzionale al volume della forfora.
-
PietroBaima
1
voti
PietroBaima ha scritto:Beh, devo dire che non mi piace quando qualcuno chiede qualcosa e chi risponde espone la soluzione completa subito. Se uno ci si gratta un po’ la testa sopra l’esperienza risultante è proporzionale al volume della forfora.
Si si condivido, ti ringrazio per l'impegno profuso

0
voti
Prego e buona continuazione di sgrattazzate de capa qua sul forum 

-
PietroBaima
0
voti
PietroBaima ha scritto:Voglio dire che due reti si dicono equivalenti se hanno le stesse soluzioni al sistema risolvente. Questo non significa che tutte le soluzioni del primo sistema sono contenute nel secondo.
Solo per ridirla in termini "piu' algebrici" : prese le due reti e scritte le equazioni di equilibrio di Kirchhoff + le equazioni costitutive degli elementi (BCE) possiamo risolvere andando ad effettuare per entrambi i sistemi l'eliminazione di Gauss di alcune variabili (nel caso specifico delle reti del post# 80 le tensioni tra le coppie di morsetti A,C e B,D).
Il sistema di equazioni risultanti nei 2 casi e' identico.
0
voti
Con un metodo qualunque, non solo con l’eliminazione di Gauss.
-
PietroBaima
0
voti
PietroBaima ha scritto:Con un metodo qualunque, non solo con l’eliminazione di Gauss.
Si certo, anche con la semplice "per sostituzione"

Torna a Elettrotecnica generale