Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppio Bipolo puramente resistivo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[31] Re: Doppio Bipolo puramente resistivo

Messaggioda Foto UtenteMrEngineer » 8 giu 2019, 11:15

RenzoDF ha scritto:Se usi il valore massimo userai 1/8, se usi il valore efficace userai 1/4, non credi?

Sì, ma il fatto è questo. I dati del problema mi vengono forniti dal testo. Io non faccio altro che prendere quei dati e risolvere la rete per trovare quanto richiesto. Effettivamente, non so se le grandezze date siano fornite in valore efficace o in valore massimo.

Ad ogni modo non devi imparare a memoria quelle relazioni, devi ricavartele. ;-)

Certo, ma in due ore di compito non posso mica mettermi anche a dimostrare come si arriva quelle relazioni! Intanto penso ad usarle, la dimostrazione è argomento di possibili domande orali.
Foto UtenteMrEngineer
144 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Doppio Bipolo puramente resistivo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 giu 2019, 11:18

Ah, beh, se non sai se le grandezze vengano fornite in valore efficace o in valore massimo, allora sei proprio “spacciato”; ti conviene cambiare ateneo! :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
53,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Doppio Bipolo puramente resistivo

Messaggioda Foto UtenteMrEngineer » 8 giu 2019, 11:22

Sfottò a parte, va bene così dai. Lasciamo perdere, grazie per le risposte. A presto :)
Foto UtenteMrEngineer
144 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Doppio Bipolo puramente resistivo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 giu 2019, 13:32

Non credi che che l’estensore dell’esercizio debba specificare se intende le tensioni in valore efficace o massimo?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
80,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Doppio Bipolo puramente resistivo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 giu 2019, 13:34

Foto UtenteMrEngineer; io ritengo che in elettrotecnica se non diversamente ed esplicitamente specificato dovrebbe essere implicito che tali grandezze siano espresse in valore efficace... almeno un tempo era così :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Doppio Bipolo puramente resistivo

Messaggioda Foto UtenteMrEngineer » 8 giu 2019, 15:15

PietroBaima ha scritto:Non credi che che l’estensore dell’esercizio debba specificare se intende le tensioni in valore efficace o massimo?

Ciò che credo io è diverso da ciò che accade realmente. È chiaro che andrebbe specificato, e se lo fosse stato avrei anche evitato di postare questa domanda. Volevo sapere da voi (che avete di sicuro più esperienza di me) se ci fosse qualche motivo dietro,per evitare magari di commettere errori sciocchi.

Foto Utenteclaudiocedrone ti ringrazio, a questo punto credo che venga sottinteso che le grandezze siano espresse in valore efficace.

Grazie a tutti per le risposte :ok:
Foto UtenteMrEngineer
144 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale