Pagina 1 di 1

Generatore con fasi squilibrate.

MessaggioInviato: 9 nov 2006, 12:55
da mirko
Salve,
ho il seguente quesito che vorrei approfondire:
ho un generatore trifase 220 V 27KW, vorrei capire se la distribuzione di carichi monofase in modo poco uniforme esempio 10A -30A-30A puo' creare particolari problemi alla macchina e fino a che punto posso caricare le fasi in modo singolo.

Generatore con fasi squilibrate.

MessaggioInviato: 10 nov 2006, 0:38
da Paolo Moroni
Per evitare problemi di surriscaldamento il rapporto tra la corrente di sequenza inversa fornita al carico e la corrente nominale della macchina non deve superare il limite indicato dal costruttore. In assenza di indicazioni specifiche si applica CEI 2-3 e tale limite deve essere fissato tra il 5 e il 10% a seconda del tipo di macchina e del tipo di raffreddamento

Nel caso in esame la corrente nominale della macchina è di 88.6A. Supponendo che le tre correnti assorbite dal carico siano sfasate di 120° la corrente di sequenza inversa fornita al carico vale 6.7A, e il rapporto vale il 7.5%. Questo valore non è particolarmente critico ma richiede attenzione.

Paolo Moroni.

MessaggioInviato: 12 nov 2006, 12:45
da mirko
Grazie per il chiarimento.
Avrei ancora alcuni quesiti de sottoporre:
- vorrei capire meglio come calcolare la corrente di sequenza inversa in modo da poter fare un calcolo su macchine diverse.
- vorrei capire se in qualche modo l' avvicinarsi alla soglia del 10% può in qualche modo peggiorare le prestazioni del generatore (tempi e tipi di reazione al carico)
- In che modo l' aumento di corrente inversa mi eleva la temperatura del generatore ( è gia presente qualcosa sul sito che tratta questo argomento?)

Saluti Mirko.