Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso del forum

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[21] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utentearcigasp » 13 mag 2012, 17:12

Buongiorno.
Ieri sera mi sono iscritto a questa comunità ed ho cominciato a leggere nel forum.
Ho subito notato una grande strafottenza di un utente rispetto ad un altro, ma questo succede spesso specie tra persone di piccola levatura. ho poi visto che chi faceva lo strafottente aveva sotto la foto, un grado militare sullo stile americano. Anche qui nulla di nuovo ho pensato.
Interessato a dare una risposta all'utente, l'ho fatto usando il tasto RISPONDI ma, essendo inesperto non ho fatto caso al fatto che vi erano altre pagine di risposte. Le mie osservazioni erano quindi sbagliate e non opportune. Il sistema non me le ha fatte correggere forse perché nel frattempo era passato troppo tempo ( qualche decina di minuti).
Ho allora inserito un'altra risposta dove mi scusavo, spiegavo e, alla luce delle nuove pagine davo un nuovo commento.
Stamani, anzi, all'ora di pranzo, ho aperto il sito e, visto che c'erano nuove risposte, ho cercato di accedere alla pagina. Con mia grande sorpresa il sistema mi dice che non sono autorizzato ad accedere alla suddetta pagina.
Ho trovato allora questa pagina dove si parla di regolamenti
A questo punto vorrei sapere chi e perché decide questa cose in questo sito.
Premetto che non c'è stata la minima offesa da parte mia ad alcuno,anzi, mi sono scusato per una disattenzione, mentre dovrebbe essere considerato offesivo rivolgersi ad altri (non a me) con frasi tipo: " se non fai così impiegherò in altro modo il mio tempo" oppure: " per questa volta ti perdono ma che non succeda più"
Concordo pienamente sul fatto che si debbano dare delle regole e farle rispettare ma, a mio avviso chi è preposto a questo compito deve essere il primo ad non usare un linguaggio da caserma.
Ho qualche anno sulle spalle e raramente mi sbaglio nel giudicare le persone , credo che il soggetto in questione possa profiquamente prendere in considerazione la carriera militare (della quale ho il massimo rispetto) dove sfogare le frustrazioni e smanie di comando.
Foto Utentearcigasp
0 1

1
voti

[22] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 mag 2012, 17:49

Ciao,
non vorrei darti informazioni errate, ma probabilmente non puoi accedere più alla discussione poiché magari questa è stata nel frettempo cestinata.

Il cestino è un' area "riservata", ma tranquillizati, se è come penso, al fine del cestinamento, questo non ha nulla a che fare con la tua risposta, piuttosto col comportamento di altri utenti.

In secondo, si è vero, almeno per gli utenti "base" c' è un tempo di default di 10 o 15 minuti per modificare i propri messaggi, dopodichè essi non sono più editabili.

Ciao e buona continuazione
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,2k 8 12 13
free expert

7
voti

[23] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 mag 2012, 17:58

Se non vedi piu` i messaggi, non e` colpa tua :)

Uno dei partecipanti al thread ha tenuto un comportamento in aperta violazione del regolamento, ed e` stato sospeso, cancellando tutto il thread.

Visto pero` che i messaggi avevano dei contenuti buoni, si sta valutando se recuperarli.

Le decisioni su questo sito vengono prese da Foto Utenteadmin e Foto Utentewebmaster che sono i padroni di casa. Costoro hanno delegato parte delle decisioni anche ai moderatori sia globali che di forum. In questo caso la decisione di bloccare l'account e di cancellare temporaneamente il thread e` di Foto Utenteadmin, ma, come dicevo, si sta considerando se recuperarlo.

I gradi militari sono un gioco cominciato tempo fa per dare una idea del livello di partecipazione/conoscenza dell'interlocutore. L'attribuzione e` automatica fino a un certo livello, poi diventano a discrezione degli amministratori. Ci sono persone che per motivi personali non li vogliono avere e in questo caso non vengono assegnati.

Il fatto di congelare i messaggi e` perche' nel passato ci sono stati alcuni casi di messaggi cambiati o cancellati dopo parecchio tempo dall'inserimento, redendo monchi o incomprensibili i thread. E` stata quindi messa una limitazione temporale per le modifiche (credo mezz'ora), sufficienti tuttavia ad accorgersi di errori formali e correggerli.

D'altra parte era stato ritenuto che congelare un post non dovesse essere una cosa molto disturbante gli autori perche' si suppone che un tecnico risponda solo a ragione veduta, e quando scrive qualcosa non e` solo "per caso".

Qualora capitasse di voler veramente cancellare un messaggio, basta chiederlo ad un amministratore o moderatore che provvede subito. Da questo punto di vista il tuo postare un secondo messaggio di spiegazione e` stato corretto e ineccepibile, e credo che non ti capitera` piu` di doverlo fare ora che sai come funziona.

Il fatto di essere sarcastici dipende dalle persone, dalla situazione contingente, dall'esperienza passata e dall'interlocutore. Ho perso quantita` industriali di tempo a rispondere con informazioni che non venivano prese in considerazione e ho una certa esperienza per vedere se la mia risposta sara` presumibilmente utile o no, e capita anche a me di sbottare in quel modo. Dice il proverbio "similes cum similibus saepe congregantur", si vede che noi piccoli individui ci troviamo bene insieme :-)

Ho risposto a tutte le tue curiosita`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
116,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

8
voti

[24] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 mag 2012, 18:32

Vedo Foto Utentearcigasp che ti sono già state date molte risposte, ma ti invio anche la mia, visto che la stavo scrivendo in contemporanea.
E' meno amichevole nei tuoi confronti, ma non è la prima volta che l'ultimo entrato vuol dare lezioni con l'antipatica strafottenza che sa vedere solo negli altri.
arcigasp ha scritto:[..]
Ho subito notato una grande strafottenza di un utente rispetto ad un altro, ma questo succede spesso specie tra persone di piccola levatura. ho poi visto che chi faceva lo strafottente aveva sotto la foto, un grado militare sullo stile americano. Anche qui nulla di nuovo ho pensato.[..]

questo è il tuo pessimo esordio da cui deriva la mia sgradevole premessa.
arcigasp ha scritto:[..]
Stamani, anzi, all'ora di pranzo, ho aperto il sito e, visto che c'erano nuove risposte, ho cercato di accedere alla pagina. Con mia grande sorpresa il sistema mi dice che non sono autorizzato ad accedere alla suddetta pagina[..]

Il thread è stato cestinato per ragioni che non riguardano i tuoi interventi, ma per un comportamento scorretto di un altro utente che ha fatto ciò che non è ammesso dal Disclaimer (Controllo punto 5).
arcigasp ha scritto:[..]Ho trovato allora questa pagina dove si parla di regolamenti
A questo punto vorrei sapere chi e perché decide questa cose in questo sito.

Gli amministratori ed i moderatori a loro insindacabile giudizio.
Le decidono perché ritengono, a torto od a ragione, che siano il miglior modo per salvaguardare la qualità del sito. Ritengono di poterlo fare perché sono anni che lo stanno conducendo. E' un edificio che essi hanno costruito nel tempo, con competenza e pazienza certamente maggiori, per quel che riguarda questo sito, di chi, appena arrivato, pretende, dopo un paio di interventi, di dar loro lezioni su come salvaguardare ciò cui essi tengono molto di più del neo professore moralizzatore.
arcigasp ha scritto:Premetto che non c'è stata la minima offesa da parte mia ad alcuno,anzi, mi sono scusato per una disattenzione

Tu non c'entravi nulla, fino a questo momento almeno.
arcigasp ha scritto:dovrebbe essere considerato offesivo rivolgersi ad altri (non a me) con frasi tipo: " se non fai così impiegherò in altro modo il mio tempo" oppure: " per questa volta ti perdono ma che non succeda più"

E' un'opinione; generalmente di chi non ha mai veramente provato a spendere il suo tempo gratuitamente per cercare di far crescere un forum
arcigasp ha scritto:Ho qualche anno sulle spalle e raramente mi sbaglio nel giudicare le persone

E' probabile che io ne abbia qualcuno più di te, ed anch'io mi sbaglio raramente nel giudicare le persone: però mi è capitato purtroppo, e non ho certo la tua sfrontata sicurezza.
arcigasp ha scritto:credo che il soggetto in questione possa proficuamente prendere in considerazione la carriera militare (della quale ho il massimo rispetto) dove sfogare le frustrazioni e smanie di comando.

E questo è un pessimo finale degno del pessimo esordio.
Ci sono alcuni che, invece di insegnare dove altri debbano sfogare frustrazioni e smanie di comando, sarebbe meglio pensassero dove dirigere i loro presuntuosi insegnamenti.
La partecipazione a questo sito non è un obbligo. Si guarda e se fa schifo si va da un'altra parte.
Foto Utenteadmin
190,4k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[25] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteciromasai » 14 mag 2012, 0:19

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum che ho trovato molto interessante ed utile.
Foto Utenteciromasai
0 1 3

0
voti

[26] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2012, 8:37

Benvenuto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
116,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteciromasai » 14 mag 2012, 21:00

Grazie, mi sto cimentando a costruire lampade con materiale di recupero,sto studiando l'alimentazione e l'uso corretto dei led,appena sarò pronto mostrerò qualche cosa,complimenti per il sito.
Foto Utenteciromasai
0 1 3

1
voti

[28] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 mag 2012, 0:01

Se guardi nel mio blog c'e` una serie di articoli sull'alimentazione di stringhe di led, sia a bassa tensione che a tensione di rete. Inoltre nei primi articoli c'e` la bibliografia ad altro materiale introduttivo all'alimentazione dei led.
Foto UtenteIsidoroKZ
116,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteciromasai » 15 mag 2012, 20:49

Ok grazie mille!
Foto Utenteciromasai
0 1 3

0
voti

[30] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utentesilence1992 » 17 giu 2012, 21:59

ciao...
scusate la domanda stupida ma non riesco a capire come scrivere le formule matematiche nel forum... c'è una guida o roba simile? grazie!
Foto Utentesilence1992
11 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale