Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso del forum

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2021, 21:49

La utilità di postare schemi elettrici tramite FidoCadJ sta nel fatto che possono essere alla bisogna modificati e ripostati senza doverli ridisegnare da capo ed è una cosa non da poco. Nessuno si sogna di obbligarti a usarlo al di fuori da EY ma nell'ambito di questo portale la suddetta utilità ne rende l'utilizzo cosa talmente buona e giusta che ciò non è semplicemente consigliato ma addirittura dettato dal regolamento; intendiamoci, se avessi necessità semplicemente di mostrare uno schema elettrico puoi benissimo inserirlo, purché chiaro e leggibile, nei formati che meglio ti aggrada o ma se è necessaria una "interattività" con altri utenti allora inserire correttamente lo schema con FidoCadJ diviene praticamente un obbligo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 apr 2021, 21:55

Uhm ... allora mi sa che dovro' astenermi dal pubblicare schemi ... l'ultima volta che ho provato a convertire uno dei miei schemi in fidocadj, ne e' uscito un mezzo macello ...

Ma le semplici immagini in PNG o JPG "esportate" non si possono proprio usare ?
Foto UtenteEtemenanki
7.063 3 6 10
Master
Master

0
voti

[53] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2021, 22:03

Rileggi il mio post, prima ne mancava la parte finale ora lo ho modificato.
20,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

4
voti

[54] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 apr 2021, 22:04

L’uso di FidoCadJ non è obbligatorio in tutti i casi.
E’ obbligatorio in tutte quelle occasioni in cui, per rispondere, va preso lo schema elettrico originale e modificato.
In questi casi l’uso di FidoCadJ è obbligatorio da regolamento, perché è ingiusto obbligare chi intende rispondere a doversi ridisegnare tutto, dato che, usando FidoCadJ, questo permette, sul forum, di copiare e di modificare lo schema senza doverlo ridisegnare da capo.
Insomma, l’onere di semplificare la vita a chi si prodiga per rispondere, oltre che ad essere diventato un giusto obbligo da regolamento, è anche un segno di cortesia per velocizzare le risposte.
Un altro aspetto è invece pratico: se tutti gli esperti qui sul forum dovessero disegnare da capo gli schemi per rispondere, allora non ci sarebbe il tempo materiale per rispondere a tutti. Chi scegliere?

In tutti gli altri casi, cioè quando non è necessario ridisegnare lo schema o il PCB, FidoCadJ può non essere usato.

Bisogna notare anche che spesso gli esperti rispondono comunque, finché è possibile, anche se non si usa FidoCadJ. Quando diventa necessario lo chiedono. Mi sembra educato e giusto adeguarsi alla richiesta.

Vorrei inoltre spezzare una lancia in favore di FidoCadJ: non è un tool di progettazione automatica come Eagle, Kicad, OrCAD, Altium e tutta la brancata di software di progettazione PCB, quindi non ne ricalca la filosofia.
Si è espanso molto negli anni, ma vuole essere uno strumento di disegno di schemi elettrici per l’editoria. Non mi risulta esistano altri CAD che permettano di disegnare schemi elettrici così gradevoli, comprensibili e belli.
Per quanto riguarda i PCB, come già detto, non è uno strumento di progettazione automatica, per cui va inteso come uno strumento per disegnare PCB piccoli oppure parti di PCB, magari molto critiche, da pubblicare su libri. Chiaramente, volendo, si possono anche disegnare PCB completi. Mi risulta che molti, qui sul forum, lo usino anche per tale scopo.
Ognuno, in definitiva, ha le proprie preferenze ed esigenze, ed è giusto così, per cui se ti piace di più un altro software fai bene ad usare quello e se vuoi postare schemi o PCB con il tuo software preferito non ci vedo particolari problemi.
Quando invece vuoi chiedere una consulenza tecnica su di uno schema che va modificato perché chi risponde deve magari disegnarci sopra correnti e tensioni oppure forme d’onda, allora in cambio dello sforzo profuso per rispondere qui si chiede di semplificare la vita a chi vuole aiutarti disegnandogli lo schema in FidoCadJ.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
88,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 apr 2021, 22:20

se hai già un tuo programma di disegno, capisco che ricopiare tutto su fidocadj, specie se lo schema è complesso, può risultare noioso
nessuno vieta di allegare lo schema come immagine, se ad esempio si desidera qualche delucidazione

può essere opportuno invece, nel caso di schemi complessi, inserire sì questi ultimi in formato img. e magari esportare su fidocadj solo la/le parte/i di circuito su cui si hanno dei dubbi e che possono richiedere la modifica da parte di chi volesse intervenire
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,3k 8 12 13
free expert

1
voti

[56] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 apr 2021, 22:32

Capito ... si, per quanto menzionato da voi, cioe' la possibilita' di postare uno schema in una domanda che poi richieda modifiche da parte di altri, lo capisco ed ha senso ... anche perche' fare diversamente significherebbe costringere ognuno ad imparare ad usare tutti i possibili cad che gli utenti possono avere, il che sarebbe assurdo ...

No, io mi riferivo principalmente al postare un esempio in una risposta ... molto spesso mi capita (in un altro forum) di rispondere allegando anche degli schemini in formato immagine, perche' a volte e' piu semplice far capire un concetto o un cablaggio usando un'immagine, in quei casi di solito esporto l'immagine in JPG o PNG da Eagle (anche perche' negli anni ho accumulato tanti di quegli schemi che molte volte faccio prima ad esportare uno dei miei piuttosto che ridisegnarlo) ... mi interessava sapere se in quei casi potevo continuare ad usare questo sistema, perche' non avevo proprio alcuna voglia di iniziare violando il regolamento ...
Foto UtenteEtemenanki
7.063 3 6 10
Master
Master

0
voti

[57] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 apr 2021, 22:41

Se rispondi e il tuo schema non deve essere ripreso non ci solo problemi, allega l'immagine, opportuno che non sia più di 640 pixel.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
119,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2021, 22:44

Ora che glielo abbiamo più o meno estesamente detto in cinque si spera che lo abbia compreso :-)
20,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[59] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 apr 2021, 22:46

claudiocedrone ha scritto:Ora che glielo abbiamo più o meno estesamente detto in cinque si spera che lo abbia compreso :-)

:D
Beh, dai, mi sembra che voglia essere sicuro di non violare il regolamento, mi sembra una buonissima cosa.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
88,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[60] Re: Uso del forum

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 apr 2021, 22:47

claudiocedrone ha scritto:Ora che glielo abbiamo più o meno estesamente detto in cinque si spera che lo abbia compreso :-)

Sicuro ? ... no, perche' se magari me lo spiegate meglio ... :-P

(sto scherzando ovviamente ... grazie delle risposte, a tutti quanti :ok: )
Foto UtenteEtemenanki
7.063 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale