Nella speranza che siano lette dai nuovi utenti, in modo da ridurre i messaggi dei moderatori che le ripetono, ecco alcune regole per una partecipazione attiva ed efficace al forum.
1)Per gli schemi elettrici ed elettronici usare FidocadJ, che oltre a presentarli con un'estetica eccellente, permette ai partecipanti alla discussione di prelevare lo schema e modificarlo con facilità. Questo articolo spiega come disegnare con FidocadJ a chi non l'ha mai visto.
Nota: relativamente ai disegni in FidocadJ, invece di copiare-incollare con CTRL-C CTRL-V usate CTRL-M CTRL-V.
2)Non usare server esterni per le immagini. Sono scomodi, inaffidabili, invadenti, antipatici, lenti ed in genere perfettamente inutili. Evitare l'hot link con i tag img che, oltre a rendere inaffidabile la presenza di immagini, è una pratica non corretta.
3)Le immagini devono essere inviate come allegati e, oltre ad essere chiare ed a fuoco, devono avere dimensioni ragionevoli.
L'immagine allegata è bene che sia inserita in linea con il testo.
4)Per le formule matematiche usare il codice LaTeX
NB: Si vedano allo scopo i seguenti articoli
Uso LaTeX nel Forum
Introduzione all'uso di LaTeX
Elettrotecnica con LaTeX
5)Non usare il tasto CITA come se fosse RISPONDI.
Se si fa una citazione, occorre isolare la parte del testo cui si intende rispondere.
6)Non usare il linguaggio degli sms e delle chat.
7)Controllare la corretta scrittura delle unità di misura. Consultare allo scopo la tabella esistente in questo articolo
8)Gli utenti che desiderano presentarsi, lo possono fare compilando la minibiografia accessibile dal proprio profilo EY con il pulsante "modifica il tuo profilo". Nella stessa scheda si possono stabilire le preferenze sulla ricezione delle notifiche relative all'attività.
9)I titoli degli argomenti devono essere significativi. Occorre fare un piccolo sforzo per spiegare in poche parole ciò che si chiede. Le parole "aiuto", "help", "urgente" e loro derivati o sinonimi sono proibite.
10)Ricordare infine che, nella barra di navigazione, esiste la categoria Help dove si possono trovare con maggiori dettagli le istruzioni per l'uso del sito, unitamente a numerosi strumenti software consigliati.
Uso del forum
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
0
voti
admin, sarebbe possibile "costringere" la lettura di questo testo al momento dell'iscrizione?
In più aggiungerci qualche eventuale pena nel momento in cui le direttive non fossero rispettate, tipo un ban momentaneo? so che sembra un po cattiva come soluzione, ma spesso le maniere forti funzionano
In più aggiungerci qualche eventuale pena nel momento in cui le direttive non fossero rispettate, tipo un ban momentaneo? so che sembra un po cattiva come soluzione, ma spesso le maniere forti funzionano
Ultima modifica di lillo il 28 ott 2011, 9:46, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Esatto lillo, si potrebbe inserire questo vademecum di admin al momento dell'iscrizione, e inserirlo come una sorta di "condizioni da accettare", altrimenti non è possibile proseguire con l'iscrizione.
un po' come accade quando si installa un programma, dove il più delle volte bisogna accettare per forza una serie di condizioni (relative ad esempio alla privacy, etc etc..), altrimenti non è possibile proseguire con l'installazione dello stesso.
@lillo, forse il ban momentaneo è un po' troppo brutale come soluzione per un utente che deve ancora iscriversi su EY .
un po' come accade quando si installa un programma, dove il più delle volte bisogna accettare per forza una serie di condizioni (relative ad esempio alla privacy, etc etc..), altrimenti non è possibile proseguire con l'installazione dello stesso.
@lillo, forse il ban momentaneo è un po' troppo brutale come soluzione per un utente che deve ancora iscriversi su EY .
0
voti
admin fallo diventare un decalogo, aggiungendo che i titoli degli argomenti devono essere significativi
It's a sin to write instead of (Anonimo).
...'cos you know that ain't , right?
You won't get a sexy tan if you write in lieu of .
Take a log for a fireplace, but don't take for arithm.
...'cos you know that ain't , right?
You won't get a sexy tan if you write in lieu of .
Take a log for a fireplace, but don't take for arithm.
-
DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY
2
voti
asdf ha scritto:un po' come accade quando si installa un programma, dove il più delle volte bisogna accettare per forza una serie di condizioni (relative ad esempio alla privacy, etc etc..), altrimenti non è possibile proseguire con l'installazione dello stesso.
Ciao a tutti,
asdf il riferimento mi sembra un po' poco azzeccato
Quelli che leggono le condizioni e termini dei contratti dei programmi/giochi (che spesso sono lunghi pagine e pagine) si contano sulle dita di una mano.
Ma essendo giusto una paginetta di buone norme, ritengo che più che un'imposizione dovrebbe essere per me (proposto comunque all'atto dell'iscrizione) un invito, rivolto ad un pubblico di utenti che si suppone animato da buone intenzioni
-
masomaso90
109 4 7 - Frequentatore
0
voti
masomaso90 ha scritto:Ciao a tutti,
asdf il riferimento mi sembra un po' poco azzeccato
Quelli che leggono le condizioni e termini dei contratti dei programmi/giochi (che spesso sono lunghi pagine e pagine) si contano sulle dita di una mano.
In effetti hai ragione si.. , anche se la speranza è che tutti coloro che stanno per iscriversi leggano le poche e semplici regole stilate da admin.
masomaso90 ha scritto:Ma essendo giusto una paginetta di buone norme, ritengo che più che un'imposizione dovrebbe essere per me (proposto comunque all'atto dell'iscrizione) un invito, rivolto ad un pubblico di utenti che si suppone animato da buone intenzioni
Concordo .
0
voti
Comunque, credo che "accettare le condizioni" al momento dell'iscrizione non dia la sicurezza che l'utente rispetti le condizioni stesse.
Perciò, secondo me, è sufficiente che al primissimo accesso, all'utente sia semplicemente imposta la presa visione del decalogo, magari ricevendone per email una copia come promemoria.
Sarà poi l'utente che dovrà fare tesoro (di questo si tratta) di quelle regole di buon uso del forum ed a vantaggio di tutti, chi non lo fa, non sa quello che si perde
Perciò, secondo me, è sufficiente che al primissimo accesso, all'utente sia semplicemente imposta la presa visione del decalogo, magari ricevendone per email una copia come promemoria.
Sarà poi l'utente che dovrà fare tesoro (di questo si tratta) di quelle regole di buon uso del forum ed a vantaggio di tutti, chi non lo fa, non sa quello che si perde
0
voti
Giusto alev.
Come mi ha fatto notare anche masomaso90 effettivamente la mia non era una grande idea.
Magari si potrebbe "far comparire" all'utente il decalogo di admin esattamente appena preme il tasto Invia per aprire il suo primo topic nel forum.
Come mi ha fatto notare anche masomaso90 effettivamente la mia non era una grande idea.
Magari si potrebbe "far comparire" all'utente il decalogo di admin esattamente appena preme il tasto Invia per aprire il suo primo topic nel forum.
0
voti
[10] Re: Uso del forum
Secondo me l'idea non è male, far comparire il decalogo durante l'iscrizione e un bel promemoria via mail credo sia sufficientemente efficace; poi se non leggono per lo meno potremmo dire di averli avvertiti prima di buttarli nelle segrete
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Torna a Elettrotecnica generale