Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto solare fai da te per filtro piscina

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto Utenteenergydj » 31 mag 2023, 8:01

Buongiorno a tutti. Devo montare una piscina fuoritetra in campagna e non ho possibilità di portare corrente per la pompa filtro. Avevo pensato di mettere un pannello fotovoltaico per alimentarla durante le ore di luce. La pompa in questione è da 250 watt 220 V
Sapreste consigliarmi una soluzione funzionale e a costi accessibili?
Grazie in anticipo
Foto Utenteenergydj
-5 2

0
voti

[2] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 mag 2023, 11:12

Non so nulla di piscine, rispondo perché ho un impianto fai da te che funziona bene (già nel blog) quindi ti posso incoraggiare. Magari nel tuo caso basta collegare il pannello e via, quando vuole girare gira e filtra ma ripeto che non conosco il problema.

EDIT scusa, non avevo visto che la pompa è in alternata.
L'esistenza non è un accessorio
Foto UtenteEcoTan
7.337 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto Utenteenergydj » 31 mag 2023, 11:22

Devo costruirmi un impiantino per far girare il motore della pompa che è un 220 V 250w.
Volevo sapere semplicemente che materiali mi occorrono: potenza pannello, inverter, ecc ecc in modo da riuscire a far girare il motore
Foto Utenteenergydj
-5 2

0
voti

[4] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 mag 2023, 11:24

Per quanto tempo deve girare la pompa? Nel mio caso la saracinesca deve girare per breve tempo quindi il problema potrebbe essere diverso.
Queste pompe non le fanno in continua? Puoi guardare nel settore nautico.
Foto UtenteEcoTan
7.337 4 11 13
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[5] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto Utenteenergydj » 31 mag 2023, 12:33

Il filtro deve girare per 6 o 7 ore al giorno almeno nel.mio caso. Quindi sfruttando il sole rouscirei a farlo funzionare tranquillamente dalla mattina al pomeriggio. Mi serve sapere che potenza occorre per il.pannello e inverter per poter generare una tensione di 220 V in grado di far funzionare il motore che ha sta benedetta pompa della potenza di 250 watt. Scusa ma non mi stai aiutando molto
Foto Utenteenergydj
-5 2

0
voti

[6] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 31 mag 2023, 13:01

prendi un kit Bluetti o Ecoflow con pannelli fotovoltaici + un timer per gestire la pompa.
Foto Utenteblueice80
618 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

-2
voti

[7] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto Utenteenergydj » 31 mag 2023, 13:38

blueice80 ha scritto:prendi un kit Bluetti o Ecoflow con pannelli fotovoltaici + un timer per gestire la pompa.

Per il timer la pompa lo ha gia incorporato. Se leggi il mio post chiedo consigli per prendere un pannello e un inverter proprio pwr non spendere 1000 euro per un motore da 250 watt.
Atri ferrati in materia che potrebbero indicarmi soluzioni?
Foto Utenteenergydj
-5 2

0
voti

[8] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 31 mag 2023, 14:09

Per fare su due piedi un impianto senza regolatore e batteria bisogna essere. molto ferrati.
Foto UtenteEcoTan
7.337 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 31 mag 2023, 19:05

EcoTan ha scritto:...molto ferrati.

Senza batteria ci si vuole proprio male, esistono delle soluzioni ma costano di più che non un regolatore e batteria. Per assurdo anche gli On-Grid usano la rete come "volano"

Intanto puoi iniziare a calcolare quanta energia serve alla tua pompa per funzionare 9 ore, a quel punto in base ai parametri di irraggiamento(zona e posizione pannello) stimi la potenza fotovoltaica necessaria, la maggiori per eccesso e hai i tuoi pannelli.
In base al cablaggio e la tensione della batteria (12/24 V) scegli il regolatore di carica. (Meglio MPPT)
Tieni conto che la batteria è meglio non scaricarla tutta ma usarla a tampone, io ipotizerei almeno 1/3 del tempo di funzionamento.
A quel punto dimensioni l'inverter per eccesso (si sa mai che attachi altro), sicuramente deve essere "onda sinusoidale pura", Per i carichi induttivi serve questa tipologia d'inverter

Se vuoi i conti fatti, ci si rivolge (e si paga) un addetto del settore :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.905 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Impianto solare fai da te per filtro piscina

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mag 2023, 21:03

La pompa che caratteristiche ha?
(modello descrizione della portata e prevalenza?)
Quanto vuoi spendere complessivamente?
Nel caso sia da 220 V monofase non è molto adatta a lavorare con i pannelli solari come ti hanno già segnalato in precedenza.
Oltre a vari motivi che non sto ad elencare un motore monofase di quel genere ha un rendimento pessimo ed è concepito per lavorare a quella tensione e con quella potenza.
Se prendi invece una pompa con motore in cc (brushless o a spazzole) potrebbe andare senza inverter e probabilmente basterebbe un regolatore normale (MPPT o anche PWM) o il regolatore della pompa se ne ha uno dedicato.
In parole povere la pompa deve funzionare con potenza variabile in base a quello che possono produrre i pannelli.
Utilizzando una pompa non adatta è molto probabile che rimarrà ferma molta parte della giornata.
Certo il costo iniziale è diverso.
Altrimenti devi costruirla.
Utilizzando un motore cc e accoppiarlo meccanicamente ad una girante adatta alle caratteristiche idrauliche necessarie.
Si può fare con materiali di recupero (pompa guasta + motore cc o ventola brushless ) costa quasi niente ma serve una certa manualità e/o la disponibilità di attrezzature e macchine utensili che non tutti hanno in garage.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia