standardoil ha scritto:Aspetta che non è chiaro
20 doppi diodi fa 40 triodi o hai già contato i singoli elementi?
Si è così, sono 10 valvole per canale che hanno 2 triodi all'interno e messi in parallelo e a loro volta messe in parallelo, in pratica , schematicamente si ha un solo triodo formato da 20 triodi in parallelo.
Stereo significa che hai 2 unità uguali e quindi un trasformatore anodico deve alimentare solo 10 triodi? (Singoli)
Si
Spiega bene questi dettagli che è meglio
esplicita bene correnti e tensioni per singola unità
Per quanto riguarda le tensioni e le correnti, per ora non ho fatto misure, ho riportato solo i dati che sono scritti sulle targhe dei componenti e il data-sheet della valvola che è una 6n13 russa.
Per fare queste misure potrei far funzionare il canale che è rimasto integro, ma prima volevo valutare meglio come lo hanno realizzato, perché non vorrei trovarmi costretto a sostituire i trasformatori con quelli più adeguati e vedere se anche gli induttori di filtro tra il 1° condensatore ed il secondo sono adeguati, senza fare presente, oltre ai costi, anche le prove di funzionalità .
Comunque (molto a spanne, ma buono per la prima approssimazione) il rapporto spire non cambia con le tensioni, quindi il trasformatore sottoalimentato è meno sollecitato, non di più
Rimane fissa la massima corrente, che corrisponde al filo, non al rapporto spire
Anche la potenza, che dipende dal ferro, non cambia, ma non puoi svilupparla perché il rame non ti basta
E quindi si evince che il pacco del trasformatore ha il doppio dimensionamento?
Non potrebbe essere che la corrente che viene richiesta è più alta della sezione del filo sul secodario?Secondo me se uno dei due trasformatori dell'anodica è bruciato c'è altro da vedere: guasti e sovracorrenti sulle finali e/o era difettato
Anche il tipo di raddrizzatore e i condensatori di filtro hanno la loro importanza
Che raddrizzatore hai?
I raddrizzatori usati credo che siano tra le poche cose buone, sono dei KBPC3510 , 35A 1000V. ed i condensatori elettrolitici sono da 220 uF 160 di buona fattura.
PS
Emitter follower si fa coi transistor
Coi triodi è inseguitore catodico
Ho corretto, ho inciampato nella tastiera mentre scrivevo