Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[41] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 nov 2022, 16:12

Ciao Foto Utentematte500, adesso abbiamo qualche elemento in più, manca ancora la lunghezza dei cavi in bassa tensione ma alla prossima occasione magari li comunicherai.

Chiarito il valore della corrente di spunto va detto che con quel trasformatore (anche se di potenza leggermente inferiore) lo spunto non è un problema. Se dovesse scaldare non dipenderà sicuramente dalla corrente di spunto. Tutt'al più il problema potrebbe esserci per il raddrizzatore ma se hai acquistato il modello che ho segnalato porta 50 Ampere, quindi vai tranquillo, purché venga raffreddato correttamente.

Quanto all'alimentatore a commutazione di cui al tuo link, non lo puoi utilizzare perché non è adatto per il funzionamenti di un motore a spazzole, come probabilmente vale anche per l'alimentatore a commutazione cha hai già acquistato. In ogni caso rischi di trovarti ancora il problema del soft start, oltre che dover dubitare sull'effettiva potenza per l'uso continuativo.

Rischi di ritornare al punto di partenza...

Io mi affiderei al trasformatore, è più sicuro. Se poi dici che non scalda (ma non hai precisato se a vuoto o con l'uso continuativo) potresti sovralimentarlo con un variac o sostituire il trasformatore attuale con uno di potenza adeguata.

Non è neppure escluso che qualche amico del Forum potrebbe anche regalartelo un trasformatore, usato ma adatto; è capitato in diverse occasioni. Il problema è che il possibile donatore potrebbe non essersi accorto di questo thread... ?%
Foto Utentegianniniivo
5.435 6 9 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentematte500 » 8 nov 2022, 21:15

Grazie mille.
I cavi dal secondario al ponte saranno 20 cm, dal ponte al condensatore 15 cm e dal condensatore al motore 30 cm.
Grazie per il consiglio sull'alimentatore non adatto allo scopo.
Quali parametri caratteristici dovrebbe ave!!re un alimentatore per essere idoneo per un motore a spazzole?
P.s. se qualcuno mi regala un trasformatore è sempre ben accetto!!! :ok: :cool:
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[43] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 nov 2022, 22:39

Va bene, per i cavi non c'è problema, la sezione non è abbondante ma essendo corti non dovrebbero introdurre cadute di tensione.

Per il mancato funzionamento dei motori a spazzole con alcuni alimentatori a commutazione o switching non so dirti per quale ragione tecnologica non funzionino ma devi accertantene preventivamente altrimenti sprechi soldi. Mi è capitato di alimentare con gli switching cinesi dei motori da automobile utilizzati per azionare i tergicristallo e i motori non partivano o giravano male; gli stessi motori alimentati con un alimentatore switching da computer hanno funzionato regolarmente. A proposito non hai un alimentatore da computer da recuperare per provare il motore con i 12V? Ci sono alimentatori per PC da 600W che non costano tanto e si trovano anche usati o in quelche ecocentro...
Foto Utentegianniniivo
5.435 6 9 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[44] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentematte500 » 9 nov 2022, 8:14

Buongiorno, no non ho in questo momento un alimentatore da PC per fare la prova ma terrò gli occhi aperti semmai me ne capitasse uno sotto mano.
Ad ogni modo ho deciso che lascerò il sistema così com'è perché comunque funziona in maniera soddisfacente.
Grazie intanto a tutti per avermi aiutato ad arrivare in fondo a questa faccenda!
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[45] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentematte500 » 11 nov 2022, 17:36

Buonasera ancora,
continuando a ragionare sulla questione, pensavo: ma se utilizzassi un trasformatore tiroidale al posto di quello "convenzionale"? Dovrei ridurre i costi, peso e dimensioni giusto? Dal punto di vista del funzionamento, peggiorerei o migliorerei la situazione?
Grazie.
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 nov 2022, 19:07

Buona sera.
Peso e dimensioni è possibile ma quanto al miglioramento, se inteso come funzionamento no. Anche il toroidale è un trasformatore e si comporta concettualmente come quello lamellare.
Foto Utentegianniniivo
5.435 6 9 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentematte500 » 12 nov 2022, 14:00

Pensavo a questo perché ho visto che costano molto meno rispetto ad un pari caratteristiche lamellare e allora volevo prendere in considerazione questa opzione. Tu cosa ne pensi?
Foto Utentematte500
20 4
New entry
New entry

0
voti

[48] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 nov 2022, 14:04

Costano molto meno? Non saprei non avendone mai acquistati ma mi sembra strano...
Foto Utentegianniniivo
5.435 6 9 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 nov 2022, 14:23

matte500 ha scritto:... ho visto che costano molto meno rispetto ad un pari caratteristiche lamellare ...

Scusa, dove ? ... io li ho sempre visti con prezzi superiori :?:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.491 3 5 10
Master
Master

0
voti

[50] Re: Circuito di alimentazione motore 12 volt cc

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 nov 2022, 16:54

Eh, sembra anche a me, a meno che lo trovi usato ma a quel punto inciderebbe di molto la spedizione per via del peso...
Foto Utentegianniniivo
5.435 6 9 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche