Buongiorno a tutti del forum, apro un nuovo argomento premettendo almeno due cose:
- non sono per nulla esperto del settore
- ho cercato molto sul forum e non ho trovato, almeno secondo me, la risposta alla mia domanda anche se immagino molto discussa
- vi chiedo un po' di pazienza nello spiegarmi i vostri consigli.
Detto ciò, il problema che vorrei risolvere riguarda l'alimentazione di un motore elettrico a 12 volt cc che alimenta una ventola. La macchina in oggetto è una defogliatrice per olive (una macchina di realizzazione artigianale che separa le olive dalle foglie, tramite una ventola che spinge via queste ultime). Il motore è molto datato e sembrerebbe di derivazione automobilistica come anche la ventola - sembrerebbero il motore e la ventola di un radiatore. Non ci sono dati di targa particolari se non la dicitura 12 volt e 9 J (questi 9 J non saprei bene come interpretarli).
Ho provato ad alimentarlo con un alimentatore da 250 Watt acquistato su internet con primario a 220 volt alternata e uscita 12 volt cc e 20 A; il motore a vuoto funziona benissimo, quando monto la ventola funziona bene anche mentre quando è sotto carico (quindi mentre la macchina lavora e pulisce le olive) all'avviamento si sente per 4 - 5 secondi un rumore come di "piccoli colpi" e poi parte e funziona a regime regolarmente. Purtroppo mentre la macchina lavorava io non ero presente e non ho potuto fare nessuna misura però precedentemente, mentre allestivo per la prima volta i collegamenti a banco, tramite pinza amperometrica, ho misurato sul lato cc un assorbimento di 16 A con la ventola montata e senza che fosse sotto carico (considerando però che il carico delle foglie da spingere via è poca roba essendo la macchina di piccolissima taglia).
Secondo me sembrerebbe un problema di spunto in avviamento perché dopo funziona bene come dicevo.
Ecco le mie prime domande:
- installare un condensatore risolverebbe il problema?