Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corpo pompa rimane vuoto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Corpo pompa rimane vuoto

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 19 ago 2022, 13:02

Salve signori ho installato una elettropompa centrifuga pedrollo da 1 hp (non ricordo il modello) però ho un problema , dopo aver riempito il tubo di edescaggio (nel fondo c’è una valvola di non ritorno) e riempito il corpo pompa con acqua mi capita che dopo che finisce di tirare la prima volta il corpo pompa si svuoti e quindi quando riparte la pompa tira male e prima che si stabilizzi la pressione devono passare alcuni secondi e poi quando vado a guardare il corpo pompa lo trovo vuoto, la pompa è comandata da un press controll (anche questo nuovo), il tiraggio è da 1 pollice e la mandata da 3/4 di pollice, cosa può essere? Ho cambiato la valvola di non ritorno sul fondo e ho rifatto tutti i filetti col teflon , grazie a tutti
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Corpo pompa rimane vuoto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 ago 2022, 13:31

Suppongo che avrai gia pensato ad installare sul pescaggio un filtro a maglie adeguate per fare in modo che la valvola di non ritorno non venga tenuta aperta da eventuali detriti ... difetti di funzionamento di quella a parte, non e' che mi venga in mente molto di piu.

Acqua, non scarichi fognari, giusto ? ... E' un'installazione critica, e se si, hai spazio in parte alla pompa per installarci un serbatoio "di mantenimento" realizzato su misura ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.193 3 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Corpo pompa rimane vuoto

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 ago 2022, 13:47

Oltre al filtro da valutare e verificare accuratamente che tipo di valvola hai montato?
Hai verificato la tenuta della nuova valvola e relative tubazioni dopo la sostituzione.
Se le tubazioni sono in ferro io preferisco la canapa con pasta costa meno e il risultato è ottimo.
Se sono in materiale plastico purtroppo bisogna usare il teflon.
Non c'è dubbio che occorre capire cosa origina la perdita.
La scorsa estate in una valvola "europa" che trafilava ho trovato un minuscolo frammento plastico aderente alla guarnizione.
Il tutto nonostante il flusso generato dalla pompa avrebbe dovuto asportarlo con facilità.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
8.613 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Corpo pompa rimane vuoto

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 19 ago 2022, 14:04

Ho installato una valvola di ritegno EUROPA con un filtro , il tubo è in polietilene , vi assicuro che tiene perfettamente, ho anche rimesso il teflon nell’ imboccatura del tiraggio della pompa, comunque la pompa tira acqua pulita da una cisterna in cemento, è alta circa 4 metri. La cosa che non capisco è come possa svuotarsi il corpo pompa nonostante il tubo di pescaggio rimane bello pieno, ho pure pensato che possa prendere aria dall’inbocco della pompa ma come ho già detto ho rifatto i filetti col teflon
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Corpo pompa rimane vuoto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 ago 2022, 15:25

Guarnizione del corpo pompa, oppure guarnizione fra pompa e motore ?

Perche' se il tubo non si vuota ma il corpo si, non e' che rimanga molto altro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
5.193 3 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Corpo pompa rimane vuoto

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 19 ago 2022, 16:00

A me pare strano però , di certo la pompa è nuovissima appena uscita dalla confezione, non è che questa pompa gira al contrario oppure prenda aria da tappo di sfiato?
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche