Icc erogata da un gruppo elettrogeno
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Devi dividere per radice quadrata di due i valori del grafico, che rappresenta il modo in cui diminuisce l'ampiezza dell'oscillazione. I valori che calcoli applicando la formula sono i valori efficaci.
0
voti
Quindi, se ho capito bene, per arrivare ad avere quei 20,6 kA, dovrei prendere il valore massimo della curva rosa relativa alla corrente di corrente di cortocircuito monofase e dividerlo per la radice quadrata di due.
E' giusto?
E' giusto?
0
voti
Purtroppo si.
Secondo me, da quanto ho potuto vedere leggendo sulla "guida blu" relativa ai gruppi elettrogeni, ho associato alla curva rosa la I"k1 mentre alla curva blu (quella trattegiata) l'andamento della Ip, visto che quest'ultima è data dalla "somma" della corrente I"k1 più la componente unidirezionale ed assume un valore dato dalla Ip=2*radq(2)*I"k1. Non so se prima mi ero spigato bene, ma mi sto riferendoo al cortocircuito monofase, essendo la Icc erogata maggiore rispetto agli altri due casi (trifase e bifase).
Può essere corretto?
Il fatto è che non combaciando il valore ottenuto tramite relazione Icc =0,14*In/xd”, con quello sul grafico (curva rosa), mi trovo in difficoltà nella scelta degli interruttori di protezione sul quadro a valle del generatore.
Inoltre dovrei anche verificare che Icm>2,82*I"k1.
Secondo me, da quanto ho potuto vedere leggendo sulla "guida blu" relativa ai gruppi elettrogeni, ho associato alla curva rosa la I"k1 mentre alla curva blu (quella trattegiata) l'andamento della Ip, visto che quest'ultima è data dalla "somma" della corrente I"k1 più la componente unidirezionale ed assume un valore dato dalla Ip=2*radq(2)*I"k1. Non so se prima mi ero spigato bene, ma mi sto riferendoo al cortocircuito monofase, essendo la Icc erogata maggiore rispetto agli altri due casi (trifase e bifase).
Può essere corretto?
Il fatto è che non combaciando il valore ottenuto tramite relazione Icc =0,14*In/xd”, con quello sul grafico (curva rosa), mi trovo in difficoltà nella scelta degli interruttori di protezione sul quadro a valle del generatore.
Inoltre dovrei anche verificare che Icm>2,82*I"k1.
0
voti
L'interruttore di macchina si sceglie in base al calcolo che usa la reattanza subtransitoria,che fornisce la massima corrente che si ha ai morsetti della macchina. Quindi se la reattanza subtransitoria è 9,8%, la corrente di cortocircuito monofase, che è il 40% maggiore della corrente di cortocircuito trifase, vale 
essendo
.
I grafici non possono indicare l'andamento delle correnti
che sono valori ben definiti, ma dovrebbero rappresentare l'andamento nel tempo dell'ampiezza della componente sinusoidale della corrente di cortocircuito subtransitoria, in due particolari condizioni, +u load e no-load, che da una qualche parte devono essere specificate. Eventualmente si chiede al costruttore.
La curva blu fornisce un valore massimo di 29 kA dopo 10 ms. Questo è il valore massimo che assume l'ampiezza della componente subtransitoria. Il corrispondente valore efficace è la
che si calcola con la formula

essendo

I grafici non possono indicare l'andamento delle correnti

La curva blu fornisce un valore massimo di 29 kA dopo 10 ms. Questo è il valore massimo che assume l'ampiezza della componente subtransitoria. Il corrispondente valore efficace è la

0
voti
Intanto grazie per la disponibilità.
Tornando al generatore.............
Il problema è che mi hanno semplicemente detto che la curva blu è comprensiva della componente unidirezionale della corrente di corto mentre quella rosa non è comprensiva della componente unidirezionale ed entrambe sono curve che rappresentano i valori di cortocircuito.
Mi hanno anche detto che i valori sull'ordinata sono valori per unità, ovvero tante volte la corrente nominale In.
Questo significa che non sono kA, la Icc vista come un certo numero di volte la corrente nominale.
Tornando al generatore.............
admin ha scritto:I grafici non possono indicare l'andamento delle correntiche sono valori ben definiti, ma dovrebbero rappresentare l'andamento nel tempo dell'ampiezza della componente sinusoidale della corrente di cortocircuito subtransitoria, in due particolari condizioni, +u load e no-load, che da una qualche parte devono essere specificate. Eventualmente si chiede al costruttore.
Il problema è che mi hanno semplicemente detto che la curva blu è comprensiva della componente unidirezionale della corrente di corto mentre quella rosa non è comprensiva della componente unidirezionale ed entrambe sono curve che rappresentano i valori di cortocircuito.
admin ha scritto:La curva blu fornisce un valore massimo di 29 kA dopo 10 ms.
Mi hanno anche detto che i valori sull'ordinata sono valori per unità, ovvero tante volte la corrente nominale In.
Questo significa che non sono kA, la Icc vista come un certo numero di volte la corrente nominale.
0
voti
Zaga ha scritto:Mi hanno anche detto che i valori sull'ordinata sono valori per unità
Hanno più che ragione: c'è scritto chiaramente scritto

Il valore che leggevo in ordinata, simile a quello che mi aspettavo, mi ha fatto dimenticare la

Quanto detto vale allora per la curva magenta. Il valore massimo è quasi 19 volte la corrente nominale. Se si divide per 1,41 si trovano circa 19 kA. Si deve considerare poi che il valore della corrente di cortocircuito monofase è compreso in genere tra il 30% ed il 40% in più del cortocircuito trifase, quindi in pratica tra 19 e 20,6 kA. (La formula con la reattanza subtransitoria, considera, come detto,il 40% in più, cioè il valore più alto.
0
voti
admin ha scritto:Quanto detto vale allora per la curva magenta. Il valore massimo è quasi 19 volte la corrente nominale. Se si divide per 1,41 si trovano circa 19 kA. Si deve considerare poi che il valore della corrente di cortocircuito monofase è compreso in genere tra il 30% ed il 40% in più del cortocircuito trifase, quindi in pratica tra 19 e 20,6 kA. (La formula con la reattanza subtransitoria, considera, come detto,il 40% in più, cioè il valore più alto.
Adesso la curva magenta ha un senso

Detto questo però non capisco il motivo per cui viene fornita anche la curva blu.
Ma soprattutto non ha molto senso quello che mi hanno detto, ovvero che la curva blu è comprensiva della componente unidirezionale della corrente di corto mentre quella rosa non è comprensiva della componente unidirezionale ed entrambe sono curve che rappresentano i valori di cortocircuito.
Secondo me la differenza tra le due curve non è solo questa!!!!
0
voti
La corrente di cortocircuito di un circuito ohmico-induttivo si può scomporre, durante il transitorio, nella somma di una componente unidirezionale, e di una componente alternata.
Se l'induttanza del circuito fosse una costante, la componente alternata avrebbe un'unica ampiezza e quella unidirezionale si smorzerebbe secondo un esponenziale caratterizzato da un'unica costante di tempo, come rappresentato qui.
Nella macchina sincrona l'induttanza non è una costante, ma varia notevolmente quando si verifica un cortocircuito. In pratica, semplificando, si possono distinguere tre induttanze corrispondenti alle tre reattanze subtransitoria, transitoria e sincrona.
L'ampiezza della componente alternata non è perciò una costante, essendo determinata nei primi istanti dalla reattanza subtransitoria, quindi da quella transitoria ed infine a da quella sincrona. L'ampiezza è massima durante il subtransitorio, minima a regime. Lo smorzamento della componente unidirezionale avviene pure secondo tre diverse costanti di tempo. Resta comunque il fatto che le due componenti, unidirezionale ed alternata, si possono distinguere. La curva magenta rappresenta l'andamento dell'ampiezza della componente alternata; quella blu tratteggiata, l'andamento della componente unidirezionale sommato all'ampiezza della componente alternata.Così ti hanno detto, e non c'è nulla di strano.
Resta sempre il fatto che la corrente di cortocircuito da considerare per la scelta del potere di interruzione dell'interruttore, è il valore efficace della componente alternata subtransitoria.
Se l'induttanza del circuito fosse una costante, la componente alternata avrebbe un'unica ampiezza e quella unidirezionale si smorzerebbe secondo un esponenziale caratterizzato da un'unica costante di tempo, come rappresentato qui.
Nella macchina sincrona l'induttanza non è una costante, ma varia notevolmente quando si verifica un cortocircuito. In pratica, semplificando, si possono distinguere tre induttanze corrispondenti alle tre reattanze subtransitoria, transitoria e sincrona.
L'ampiezza della componente alternata non è perciò una costante, essendo determinata nei primi istanti dalla reattanza subtransitoria, quindi da quella transitoria ed infine a da quella sincrona. L'ampiezza è massima durante il subtransitorio, minima a regime. Lo smorzamento della componente unidirezionale avviene pure secondo tre diverse costanti di tempo. Resta comunque il fatto che le due componenti, unidirezionale ed alternata, si possono distinguere. La curva magenta rappresenta l'andamento dell'ampiezza della componente alternata; quella blu tratteggiata, l'andamento della componente unidirezionale sommato all'ampiezza della componente alternata.Così ti hanno detto, e non c'è nulla di strano.
Resta sempre il fatto che la corrente di cortocircuito da considerare per la scelta del potere di interruzione dell'interruttore, è il valore efficace della componente alternata subtransitoria.
0
voti
admin ha scritto:Se l'induttanza del circuito fosse una costante, la componente alternata avrebbe un'unica ampiezza e quella unidirezionale si smorzerebbe secondo un esponenziale caratterizzato da un'unica costante di tempo, come rappresentato qui.
Scusa,ma non riesco ad apreire quello che vuoi farmi vedere
admin ha scritto:Resta comunque il fatto che le due componenti, unidirezionale ed alternata, si possono distinguere. La curva magenta rappresenta l'andamento dell'ampiezza della componente alternata; quella blu tratteggiata, l'andamento della componente unidirezionale sommato all'ampiezza della componente alternata.Così ti hanno detto, e non c'è nulla di strano.
Ma allora,ragionado come fatto in precedenza per la curva magenta
admin ha scritto:Quanto detto vale allora per la curva magenta. Il valore massimo è quasi 19 volte la corrente nominale. Se si divide per 1,41 si trovano circa 19 kA. Si deve considerare poi che il valore della corrente di cortocircuito monofase è compreso in genere tra il 30% ed il 40% in più del cortocircuito trifase, quindi in pratica tra 19 e 20,6 kA. (La formula con la reattanza subtransitoria, considera, come detto,il 40% in più, cioè il valore più alto.
il max valore rappresentato dalla curva blu dovrebbe essere pari al valore di primo piccco Ip=2*radq(2)*I"k1 della corrente di cortocircuito, dato appunto dalla somma della componente alternata e quella unidirezionale. Se applico la formula, essendo la I"k1=20,6 kA, ottengo un valore di picco pari a 58kA, mentre sul grafico questo valore è circa 29 volte la In, ovvero 42kA.
Non dovrebbero coincidere questi due valori?
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3