Trasformatori trifase MT/bt
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Salve, poco tempo fa facendo alcune misure ho notato un particolare che non riesco a spiegarmi. Ho due trasf. trifasi 15000/400 uno da 250 kVA e uno da 400 kVA. Hanno un collegamento Dyn 11 entrambi e son collegati alla medesima linea mt. Misurando però la tensione tra due fasi al secondario si dovrebbe avere zero invece ottengo delle tensioni alte dell'ordine dei 470 volt. Come mai?
0
voti
col voltmetrotra una fase di un tr e quelle dell'altro. Mi da tra le fasi 470v, 230 e 230. E' molto strano
0
voti
bè che altre misure dovevo fare? Non gli devo collegare in parallelo ma è solo una curiosità mia
0
voti
misurando tra fasi e neutro anche col neutro dell'altro tr le tensioni son normali
0
voti
i neutri di entrambe i tr son a terra.
No c'è carico anche un pochino squilibrato ma non tanto. Le misure le ho fatte in una cassetta dove mi arrivano le due linee a circa duecento metri dai tr. Questa differenza di potenziale ci dovrebbe essere se questi tr fossero di gruppo diverso ma questi son dello stesso gruppo
No c'è carico anche un pochino squilibrato ma non tanto. Le misure le ho fatte in una cassetta dove mi arrivano le due linee a circa duecento metri dai tr. Questa differenza di potenziale ci dovrebbe essere se questi tr fossero di gruppo diverso ma questi son dello stesso gruppo
0
voti
Mi sembrano strani anche i 230V che trovi sulle altre fasi...
Evidentemente succede qualcosa in quei 200m che ti separano dai trasformatori oppure.....
L'unica combinazione che farebbe risultare quelle tensioni (470V quasi il doppio di 230) è la seguente:
Ma per avere questi sfasamenti dovrebbero esserci una serie di errori (possibili solo se si tratta di trasformatori in resina, non in olio):
L'ingresso del primo trasformatore (in nero) è in alto e con fasi in giusta sequenza: 1U-1V-1W;
il secondo trasformatore (in rosso) è con ingresso IN BASSO e con fasi "al rovescio": 1W-1V-1U.
questa configurazione farebbe diventare il secondo trasformatore un Dyn5, con conseguente sfasamento delle fasi.
Evidentemente succede qualcosa in quei 200m che ti separano dai trasformatori oppure.....
L'unica combinazione che farebbe risultare quelle tensioni (470V quasi il doppio di 230) è la seguente:
Ma per avere questi sfasamenti dovrebbero esserci una serie di errori (possibili solo se si tratta di trasformatori in resina, non in olio):
L'ingresso del primo trasformatore (in nero) è in alto e con fasi in giusta sequenza: 1U-1V-1W;
il secondo trasformatore (in rosso) è con ingresso IN BASSO e con fasi "al rovescio": 1W-1V-1U.
questa configurazione farebbe diventare il secondo trasformatore un Dyn5, con conseguente sfasamento delle fasi.
0
voti
Allora praticamente questi due tr son in due cabine diverse dell'enel dove io lavoro. Nel tratto di linea ci son utenze monofasi forse due trifasi ma nulla di che. I tr son in olio e sn collegati alla stessa linea mt. Quindi potrebbe esserci un inv'ersione nel collegmento di uno dei tr?
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5