Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisto(assemblaggio) computer fisso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[61] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 13 giu 2021, 7:40

francesco900 ha scritto:Ho preso un Ryzen 9 3900x

francesco900 ha scritto:( scheda video valutavo se prenderla più avanti )

Il Ryzen 9 3900x non ha GPU integrata, quindi dovrai metterla in conto da subito.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
2.495 1 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[62] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 giu 2021, 8:20

Ti stai fissando con il migliore. Il migliore non esiste, al massimo la domanda è quale è il migliore compromesso per le mie esigenze?

Il monitor sarà 4k?
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

0
voti

[63] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 13 giu 2021, 14:52

Certo immagino per il migliore ci vogliono ben altre cifre :-)
Credo che per il mio utilizzo vada bene la ASUS ROG STRIX B 550

volevo capire se su questa scheda vanno bene questo tipo di ram che mi avevi suggerito sull altra scheda , pero' pensavo di prenderle sempre da 32 gbt ma da 3600 MHz ?

https://www.amazon.it/HyperX-Predator-D ... s_li_ss_tl

mentre per SSD prenderei questo da 500 gbt :

https://www.amazon.it/dp/B08GS4FTL6/ref ... UTF8&psc=1

se mi confermi che sono compatibili procedo :)

Per quello che riguarda il monitor ho in mente piu' avanti un 4k e dovro' comunque affiancargli una scheda video , ma per il momento visto il periodo vorrei prendere la piu economica possibile semplicemente per provare tutto il funzionamento del PC dopo averlo assemblato . magari poi la daro' via e ne prendero' un'altra piu buona ma quello piu avanti...
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[64] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 giu 2021, 16:09

Si dovrebbe essere tutto compatibile. Occhio se compri su Amazon il mio consiglio è prendere prodotti venduti e spediti da Amazon e non da altri venditori.
Per la scheda video https://amzn.to/3iJm16p ma la scelta e molto limitata al momento...

francesco900 ha scritto:Certo immagino per il migliore ci vogliono ben altre cifre

Forse mi sono spiegato male. Quello che volevo dire è l'esatto opposto. Proprio che il concetto di meglio del meglio è errato. In ambito tecnico ci sono solo compromessi. Per dire tra un iPad air ed un pro 0er qualcuno l'air potrebbe essere meglio sebbene meno prestante e più economico. Perché magari più leggero. O essendo meno performante ha consumi inferiori.
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

0
voti

[65] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 13 giu 2021, 18:02

Capisco...ora mi rimane solo la scelta del case... ne sto cercando uno che abbia sempre un ottima ventilazione e che contenga tutto senza problemi .
Per la scheda video non c'è nulla di molto più economico compatibile per la b550 ? O puo' creare problemi prenderne una di fascia economica ?
Pensavo di metterne una proprio base intanto per provare tutto il PC se funzioni tutto e configurarlo , e più con calma mi mettevo alla ricerca di una scheda video di qualità .
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[66] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 giu 2021, 19:07

francesco900 ha scritto:Capisco...ora mi rimane solo la scelta del case... ne sto cercando uno che abbia sempre un ottima ventilazione e che contenga tutto senza problemi .

Lì puoi sbizzarirrti con l'estetica. Io anni fa ne comprai uno con le slitte per gli hard disk (non ha le viti, è comodo e rapido), ma onestamente non ha senso.

francesco900 ha scritto:Per la scheda video non c'è nulla di molto più economico compatibile per la b550 ? O puo' creare problemi prenderne una di fascia economica ?

Avrai sentito parlare della crisi dei semiconduttori e compagnia bella? Mettere una scheda video troppo scrausa non ha senso perché molte applicazioni usano l'accelerazione video (e molto più del processore).
Se vuoi rientrare nella fascia di prezzo ti conviene fare il reso del processore e prenderne uno più economico.

Qui stiamo progettando un sistema. Il sistema funziona bene se tutte le sue parti funzionano bene. Se una sola funziona male o al di sotto delle capacità del resto limita tutto. Per esempio la scheda madre che hai comprato supporta le ram fino ad una certa velocità. Tu le hai prese (giustamente) circa alla velocità massima supportata. Se tu avessi voluto risparmiare sulle ram allora tanto valeva risparmiare sulla scheda madre (questo per fare un esempio).

Il processore che hai scelto è di fascia alta, una scheda di fascia media se lo merita. Il problema è che quella scheda che ti ho messo pre pandemia sarebbe costata 180€, adesso il mercato ha alzato i prezzi.
Foto UtentedrGremi
1.398 1 4 9
Master
Master

1
voti

[67] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentemarkthecat » 13 giu 2021, 21:17

Di super economica c'è questa https://amzn.to/3gk20l5 ma è davvero economica!
Foto Utentemarkthecat
20 2

0
voti

[68] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 13 giu 2021, 22:18

Preferivo prenderne una economica pero' in realta' come suggeriva Foto UtentedrGremi quelle di fascia troppo bassa magari rallenta o crea problemi a tutto il compromesso di tutte le parti assemblate e quindi a questo punto mi sa che prendero' quella suggerita di fascia media , credo che vada bene.
Sono consapevole del fatto che non' sia un buon momento per acquistare PC ma credo che la situazione dei prezzi superiori alla media duri ancora per molto pultroppo , ed il mio vecchio PC ormai è diventato inutilizzabile e devo per forza passare ad uno nuovo .
Sto cercando l 'ultimo elemento il case ma guardando in giro non ne riesco a trovare uno che abbia gli alloggiamenti per i lettori DVD / masterizzatore , lo so che ormai non si utilizzano quasi piu' pero vorrei comunque inserirlo all ' interno del case come nei " vecchi modelli " per fare una cosa piu' ordinata e non vorrei dovermi ritrovare a prenderne uno esterno da collegare tramite USB .
Avete consigli su qualche case poter prendere ? pensavo di orientarmi verso uno con sportello laterale trasparente e magari nella parte frontale delle belle ventole per far raffreddare bene il tutto .Alcuni interessanti li ho visti ma non vedo l 'alloggiamento per il lettore ... Le luci sulle ventole non è una mia esigenza primaria , ma se ci sono vorrei quantomento comandarle se possibile allo spegnimento del PC :D inoltre dovrei verificare che ci sia abbastanza spazio per la scheda ATX e tutti i componenti presi
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[69] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 giu 2021, 22:54

Attenzione anche ai "falsi".

Considerati i rincari, sono usciti dal buco ( :mrgreen: ) di nuovo i falsari di schede, che riflashano i bios delle GPU per farle apparire come piu potenti, mentre in realta' sono vecchie GPU riciclate, e purtroppo se capita di comperarle online c'e' poco da protestare, se il venditore e' disonesto e "scompare".

Software tools come GPU-Z riconoscono i falsi, ma purtroppo solo dopo che li si e' gia acquistati, conviene prenderle in un negozio fisico dove se c'e' la "sola" si puo andare materialmente a protestare, se invece si vuole rischiare online e' meglio usare canali che accettano di risarcire gli acquirenti in caso di falsi o contraffazioni, e fare dei video del test (incluso il disimballaggio, partendo con un'inquadratura dell'etichetta e senza tagli per dimostrare in caso di falso che la scheda testata viene proprio dal pacchetto del venditore).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
743 1 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[70] Re: acquisto computer fisso

Messaggioda Foto Utentefpalone » 14 giu 2021, 10:12

markthecat ha scritto:Di super economica c'è questa https://amzn.to/3gk20l5 ma è davvero economica!

IMHO, non ha il minimo senso.
Le prestazioni di quella scheda grafica sono molto inferiori rispetto alle prestazioni della grafica integrata di un processore moderno decisamente più economico di quello acquistato dall'OP.
Foto Utentefpalone
15,1k 5 7 11
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica