Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SW per lavoro da casa

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 mar 2020, 14:39

Quali scelte avete fatto se siete degli utenti, cosa avete suggerito, proposto a conoscenti o clienti per svolgere il lavoro da casa(smart-working ...) ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 23 mar 2020, 14:58

Io il lavoro lo svolgo semplicemente con il PC aziendale connesso tramite VPN; per chiamate o chat utiliziamo Microsoft Lync. Fortunatamente i software sono installati direttamente su PC, quindi anche la fruibilità è nettamente migliore rispetto a quelli installati sui server aziendali. Per il resto, al netto del luogo, per me è come essere in ufficio; manca chiaramente tutta la parte di campo ...
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
Foto UtenteDanielino
1.041 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 23 mar 2020, 20:59

Teamviewer. In alternativa, le varie connessioni che ho predisposto dai clienti.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.739 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 mar 2020, 9:52

Tutti i software ce li ho sia sul fisso che sul portatile quindi per me non cambia nulla.
Per gli scambi di informazioni con colleghi e clienti il solito, telefono, email, dropbox, wetransfer, un pizzico di teamviewer e un cucchiaio di skype
Foto UtenteGoofy
7.288 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 mar 2020, 10:02

Io ho l'impressione che lo Smartphon batte il PC, basta il semplice WhatsApp in videochiamata multipla. (ma è mai possibile che avendo il router non si riesca a seguirla comodamente sul PC?)
Foto UtenteEcoTan
5.659 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 24 mar 2020, 10:16

Io mi sono portato il fisso da lavoro. Mi collego al server della ditta tramite desktop remoto e con i colleghi ci sentiamo tramite Skype, email e il nostro "forum" aziendale.
Foto UtenteGiovanni123
264 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto Utentehyroio » 24 mar 2020, 10:27

io lavoro da casa dal 2008, pero' uso i mezzi imposti dall'azienda per cui lavoro.

Riguardo quelli, i dirigenti aziendali in genere pilotano le scelte e per non sbagliare si copiano l'uno con l'altro, gmail, jira, confluence, vpn spesso in piu, gitlab etc. Dove sono ora ci sono anche tutta una serie di simpatici servizi implementati dall'azienda, tipo un bel controllo rmeoto per schede embedded a cui accedi, e controlli tutto, anche power on / off, USB e immagini schede sd).
Foto Utentehyroio
101 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

5
voti

[8] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 mar 2020, 10:33

Io ho cercato una sonda che riesca ad infilare da remoto e un applicativo analogo per il montaggio e cablaggio quadri, ma non sono riuscito a trovare né l'uno né l'altro :cool: ... quindi uso solo sw adibiti a cazzeggio... oltre ai gruppi di lavoro vari per le poche cose che si possono portare avanti da casa
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,7k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 24 mar 2020, 11:11

attilio ha scritto:Io ho cercato una sonda che riesca ad infilare da remoto e un applicativo analogo per il montaggio e cablaggio quadri, ma non sono riuscito a trovare né l'uno né l'altro :cool: ... quindi uso solo sw adibiti a cazzeggio... oltre ai gruppi di lavoro vari per le poche cose che si possono portare avanti da casa

Azz ... se li trovi, passali pure a me!! Alle 17:30, quando spengo il PC, timbro il cartellino per iniziare a spingere sonde nei tubi e cablare quadri nel cantiere BOX auto in fase di ristrutturazione. :lol:
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
Foto UtenteDanielino
1.041 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: SW per lavoro da casa

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 24 mar 2020, 13:10

Interessante leggere le vostre esperienze.
Attualmente nel mio caso ho trovato comodo l'utilizzo di due soli software per poter fare "tutto".
Il primo è Anydesk, che è l'alternativa migliore a mio avviso dopo Teamviewer, quest'ultimo funziona gratuitamente fino al momento in cui si accorge che lo si sta utilizzando per scopi professionali. Volendo trovare un'alternativa all'aquisto di una licenza Teamv, ritengo Anydesk un applicativo qualitativamente al pari di Teamviewer ed al momento gratuito per tutti.

Dato che per me l'utilizzo in desktop remoto è comunque "pesantino", nel senso che non è a tutti gli effetti come essere sul proprio PC ma si hanno di tanto in tanto perdite di qualità grafica, rallentamenti del puntatore ecc, ho installato anche dropbox condiviso con me stesso. Posso quindi avere le cartelle più importanti condivise con il PC di casa e il PC del lavoro, ma lavorare con le applicazioni proprietarie del mio PC su file che, una volta salvati, verranno automaticamente salvati anche sul PC aziendale. A questo punto Anydesk servirà solo per le applicazioni che possono essere gestite esclusivamente dal PC aziendale che nel mio caso sono un 20-30%.

Questa soluzione non sarà delle più professionali ma ha permesso un'implementazione autonoma durata per lo più mezz'ora, gratuita (per carità, non era essenziale ma è sempre cosa da non sottovalutare) e tra l'altro con backup costante dei file più importanti.

Ciao!
Marco
Foto UtenteMarcoFry
10 2

Prossimo

Torna a PC e informatica