Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 feb 2020, 16:12

Ho necessità di copiare, rigorosamente in ordine alfabetico, una grande quantità di files mp3 da un PC con Windows 7 ad una scheda micro SD utilizzata da un lettore mp3, che legge i files solo nell'ordine in cui vengono scritti sulla scheda, a prescindere dal nome del file e dai tag inseriti all'interno degli mp3.
Finora mi sono arrangiato aprendo una finestra DOS su Windows 7, ed utilizzando il buon vecchio comando "xcopy", che esegue egregiamente il lavoro, però mi chiedevo se in Windows esista qualche altro metodo più sbrigativo per eseguire tale operazione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.102 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 12 feb 2020, 17:15

Listando il contenuto della cartella in un batch cmd, ordinandone le righe con un editor ed aggiungendo su ciascuna il comando di copia?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.434 1 10 13
Master
Master

0
voti

[3] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 12 feb 2020, 17:23

Grazie per l'idea, il metodo proposto andrebbe bene se avessi necessità di ordinare i files in più modi (oltre che in ordine alfabetico). Ma siccome mi serve solo l'ordine alfabetico, il metodo con xcopy rimane ancora quello più veloce. Parliamo di circa 1.300 files mp3.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.102 2 3 6
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 feb 2020, 9:39

prova questo metodo, magari funziona.

Apri la cartella e l'ordini per nome.
Selezioni il primo file e poi tenendo premuto il tasto "maiusc", con le frecce o con lo scorrimento pagina selezioni a discesa gli altri, dovrebbero generare un array ordinato che tramite CTRL-C e CTRL-V copi ed incolli sulla chiavetta.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.409 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 feb 2020, 10:07

Che motivo può esserci per copiare i file in ordine? Forse alcuni vengono modificati mentre altri vengono copiati?
Foto UtenteEcoTan
5.659 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 feb 2020, 14:41

lelerelele ha scritto:prova questo metodo, magari funziona [...]

Ho fatto diversi esperimenti con una decina di files, ed in In effetti il metodo suggerito funziona, anche se con una piccola anomalia. Dopo aver selezionato i files (ad esempio, in ordine alfabetico), con il comando "copia" di Windows i files vengono scritti sulla scheda SD (vuota) in modo apparentemente casuale, a seconda di come sono stati scritti nel disco di origine (ad esempio, copiandoli da HD su altro HD, l'ordine di scrittura sulla scheda SD cambia), e questo lo sapevo già.
Utilizzando invece il comando copia-incolla, come suggerito, i files vengono copiati sulla scheda nell'ordine in cui vengono visualizzati sul disco di origine. Ho provato, ad esempio, a ordinarli per dimensione, e i files sulla scheda sono stati effettivamente scritti in ordine di dimensione.
L'anomalia cui avevo accennato è che il metodo funziona per tutti i files, tranne che per l'ultimo della lista (nella visualizzazione su PC), che una volta trasferito su scheda va ad occupare la prima posizione, ossia viene sempre scritto per primo. Non importa quale sia il tipo di ordinamento (alfabetico, per dimensione, oppure per uno dei numerosi tag inseriti negli mp3), quello che dovrebbe essere l'ultimo elemento risulta sempre per primo. Curioso, questo fatto.
Anche se non riesco a trrovare una spiegazione, è tuttavia un inconveniente che nel mio caso ha poca rilevanza.
EcoTan ha scritto:Che motivo può esserci per copiare i file in ordine? Forse alcuni vengono modificati mentre altri vengono copiati?

Te lo spiego subito: ho regalato il lettore mp3 a una persona non vedente, per cui, in fase di acquisto, ho dovuto eliminare tutti i lettori con schermo e comandi di tipo touch, per ovvi motivi. L'unico lettore mp3 che ho trovato, in grado di riprodurre decentemente gli mp3, ha solo le funzioni essenziali, e in particolare non è in grado di ordinare gli mp3, semplicemente li esegue nell'ordine in cui sono stati scritti sulla scheda.
Tra le varie opzioni, l'ordine alfabetico mi è sembrato il più congeniale (e anche l'unico disponibile, prima del suggerimento avuto da Foto Utentelelerelele, che ringrazio) e infatti la persona che utilizza il lettore è pienamente soddisfatta dell'ordine alfabetico che, dato il numero di files mp3, consente di ascoltare tutti i brani, in modo casuale, senza la monotonia dei brani suddivisi per album o per autore. Inoltre, è sempre possibile il raggruppamento di brani da eseguire in successione (esempio, 1°, 2° e 3° tempo di un concerto di musica classica).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.102 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 feb 2020, 14:43

OK, non mi ero accorto del lettore mp3 e stavo appunto meditando come correggere il mio messaggio, ormai è andata.
Foto UtenteEcoTan
5.659 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteNSE » 13 feb 2020, 15:11

Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.894 4 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 feb 2020, 15:46

ho il dubbio Foto UtenteFranco012 che il file che stai puntando, ovvero l'ultimo della lista, vada ad essere copiato per primo appunto perché puntato dal sistema, se il motivo fosse questo, potresti provare a spostare lo stato attivo sul primo file della lista, senza premere maiusc, e vedere se così viene salvato per primo il file primo.

potremo anche dire che è un bug, oppure una caratteristica non definita da windows, le motivazioni possono essere tante, in programmazione come in elettronica, se qualcosa non è stato previsto nello specifico, avrà un comportamento indefinito, che in alcuni casi può essere indifferente ed in altri casi no.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.409 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Come scrivere files in ordine alfabetico con Windows

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 feb 2020, 16:44

lelerelele ha scritto:ho il dubbio Foto UtenteFranco012 che il file che stai puntando, ovvero l'ultimo della lista, vada ad essere copiato per primo appunto perché puntato dal sistema [...]

Hai azzeccato la soluzione al problema anche questa volta! :ok:
Ho visto che, in presenza di una lista in ordine alfabetico sul PC, basta selezionare gli elementi partendo "dal basso", ossia dall'ultimo elemento e proseguendo verso l'alto, selezionando per ultimo il primo elemento della lista, che sarà il primo ad essere copiato sulla scheda SD.
Problema risolto, quindi. Ti ringrazio.

Interessante, in particolare il software "NewFAT32sorter", che consente d'inserire nella giusta posizione i files anche in presenza di files preesistenti.
Ti ringrazio per la segnalazione, anche se penso che utilizzerò il metodo del copia-incolla, visto che gli aggiornamenti alla scheda SD sono molti sporadici, e ricopiare un'intera lista (anche se consistente) non mi porta via più di qualche minuto.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.102 2 3 6
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica