Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

strano messaggio su whatsapp

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] strano messaggio su whatsapp

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 7 dic 2019, 13:50

in questi giorni ho fatto un annuncio su subito.it,nel quale vendo un oggetto e nel quale specifico che non faccio invii,ma l'interessato deve ritirarlo in loco;stamane ricevo un messaggio su whatsapp nel quale mi si chiede se l'oggetto è ancora in vendita e si richiede che la risposta venga inviata via email e cosi ho fatto;rivedendo il messaggio che mi è arrivato su whatsapp ,ho notato che viene dall'estero in quanto ha il prefisso +022, al che mi sono subito insospettito e penso che chi lo ha inviato non ha alcuno interesse all'oggetto in vendita ma sicuramente mira a qualcos'altro ,mi domando ,adesso che hanno un mio indirizzo email cosa possono fare? chiedo lumi cosi posso preparami in anticipo per un eventuale attacco, grazie
Foto Utentedonciccio
506 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: strano messaggio su whatsapp

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 dic 2019, 14:00

Quando ti proporranno di pagarti l'oggetto il doppio della tua richiesta, evita di mandargli l'anticipo per le spese di sdoganamento .
Anche se qualcuno ti scriverà che hai ereditato 1M € ma servono 16€ euro per la marca da bollo non glieli inviare. :D
Foto UtenteGoofy
7.423 4 4 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: strano messaggio su whatsapp

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 7 dic 2019, 14:49

Io avevo messo in vendita una cameretta da ragazzo (abito in Liguria) e una tipa, mandandomi la foto della carta di identità mi ha proposto un pagamento di quasi il doppio, con bonifico e la spedizione della stessa in Sardegna.

:shock:

Ho consultato un conoscente carabiniere e mi ha detto che è un metodo per pulire i soldi.
Mi versano tot sul conto, poi si rendono conto che "hanno sbagliato" , rinunciano all'acquisto, e per scusarsi del disturbo, richiedono indietro solo metà o poco più di quanto versato.
Foto UtenteMSilvano
1.813 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: strano messaggio su whatsapp

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 dic 2019, 15:47

Ciao.

Se può essere utile, ho eseguito una piccola ricerca ed è risultato che il prefisso +022 corrisponde ad un distretto dell' India con nome Thane, vedi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Thane
Foto Utentemrc
10,3k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: strano messaggio su whatsapp

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 7 dic 2019, 18:46

sono arrivate 2 risposte di cui una con allegato,è chiaro come il sole che c'è in atto un tentativo di truffa,nell'annuncio avevo ben specificato che non faccio invii,per cui anche se questo interesse fosse genuino,non mi sogno neanche di fare spedizioni in India,questi messaggi non li apro neanche, cestino tutto e buonanotte,
grazie a tutti
O_/
Foto Utentedonciccio
506 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: strano messaggio su whatsapp

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 7 dic 2019, 22:52

donciccio ha scritto:...nell'annuncio avevo ben specificato che non faccio invii,...
O_/

Quello che scrivi in un annuncio, oggi come oggi non è molto importante.
una mia collega ha messo in vendita un parabrezza per scooter Kymco a 80 euro con foto...

le richieste sono state:
Quanto chiedi? ... :?
Funziona?..... :roll:
Mi vendi il motore ? #-o
e altre perle da "io non leggo, guardo solo le figure" :-P
Foto UtenteMSilvano
1.813 1 3 5
Expert
Expert

Torna a PC e informatica