da mibe » 7 feb 2023, 19:43
Edgar, si, mi sembra rassicurante adesso devo fare un po’ di misure sull’Agilent installato nel sistema e appena mi fanno ordinare il cavo compensato installo anche quello. Per la certificazione non credo che serva, almeno per il momento non mi hanno chiesto niente.
Luxinterior, il processo che sto controllando è di un sistema idraulico di raffreddamento ad acqua, serve per testare l’efficienza di raffreddamento su alcuni campioni di metalli. In pratica si scalda il campione, con delle resistenze, fino ad una certa temperatura, dopo di che si fa partire il sistema di raffreddamento composto da una pompa trifase comandata da un inverter a sua volta gestito da un programma su PC. Si studiano le curve e i tempi di raffreddamento. La misura di temperatura dovrebbe avere un’accuratezza di qualche grado (3-4 °C) su range 0-700 °C circa. L’ADC dell’Agilent ha un range selezionabile che va da 100 mVolts a 300 volt, con risoluzione variabile che va da 15 a 22 bits. Si può impostare in autorange oppure decidere una risoluzione fissa, nel programma utilizzato dall’operatore credo sia impostato in autorange, ma anche questa sarà una cosa che dovrò verificare.
Vi aggiornerò sugli sviluppi
Grazie per le dritte e buona serata
Mibe