Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto con esercizi di Fisica tecnica

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[1] Aiuto con esercizi di Fisica tecnica

Messaggioda Foto UtenteNicolocarosio » 5 nov 2020, 20:11

Salve, sto studiando Fisica tecnica, ed è una materia che mi sta dando un bel po’ di problemi…
Ci sono alcuni esercizi sui quali sono stato addosso per giorni e giorni, ma non c'è verso che io riesca a trovare la giusta soluzione… Potreste illuminarmi spiegandomi come vanno risolti? Tutto quello che chiedo è di capire come muovermi con esercizi del genere. Mi affido totalmente alla vostra esperienza!
Gli esercizi sono:

1) Si consideri un tubo in cui si abbia un restringimento brusco di sezione (cfr. valvola di laminazione), con un diametro pari a 15 cm. Nella sezione entra 1 kg/s di acqua a 10 bar e 358°C ed esce a 350°C. Si determini la velocità nella sezione di uscita.

2) Si abbia compressore dinamico che comprime 10 kg/s di aria da 15°C e 1 bar fino a 50 bar. Il compressore ha un rendimento politropico pari a 0,75. Si calcoli il lavoro reale specifico.

3) In un ciclo a vapore surriscaldato la pressione al condensatore vale 4kPa, mentre all’ingresso della turbina si ha vapore a 4,5 MPa e 600°C. Nell’impianto evolvono 800kg/s di vapore e la turbina ha rendimento isoentropico di 0,87. Si calcoli la potenza termica assorbita durante l’evaporazione.

4) In un condizionatore da finestra, il cui compressore consuma 2 kW, funziona secondo un ciclo a semplice compressione di vapore di R134a. La temperatura di evaporazione è pari 0°C e la temperatura di condensazione è pari a 50°C. Si abbiano 5 K di sottoraffreddamento e non si abbia surriscaldamento. Il compressore ha un rendimento isoentropico di 0,83. Determinare il COP.

Vi ringrazio infinitamente per la pazienza e per l’aiuto, anche solo per uno o qualcuno degli esercizi!!!
Foto UtenteNicolocarosio
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto con esercizi di Fisica tecnica

Messaggioda Foto UtenteNicolocarosio » 6 nov 2020, 14:27

Nessuno sa aiutarmi? ho enormemente bisogno di aiuto...
Foto UtenteNicolocarosio
0 2

Torna a Fisica generale