Ciao a tutti
Mi si è rotta la soundbar. Gli altoparlanti sono ancora buoni, l’elettronica no.
Ho deciso di tenerla e sostituire l'elettronica con qualcosa di fai-da-te.
L'unica informazione sugli altoparlanti che ho è la seguente:
Main Speaker: 66 mm Full-range Cone x 2 with Copper ring
Built-in Subwoofer: 77 mm Cone Woofer x 2
Dove mettereste la frequenza di crossover? Non posso estrapolarla dalla vecchia elettronica perché questo valore è sepolto tra i bytes del DSP defunto
Boiler
Dove mettere la frequenza di crossover?
Moderatore: IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Ho cercato online ed è uscito questo.
https://www.instructables.com/How-to-Ma ... -Soundbar/
https://projectgallery.parts-express.co ... undbar-v1/
Potrebbe essere un punto di partenza per ulteriori informazioni.
Senza sapere tutte le caratteristiche degli altoparlanti e il volume di accordo non è così semplice arrivare ad un qualsiasi risultato.
P. S.
Si potrebbe sperimentalmente cercare di rilevarne le caratteristiche per avere qualche dato su cui ragionare.
Ovviamente senza camera anecoica e con un normale microfono.
https://www.diyaudioandvideo.com/Tutori ... seTesting/
Ciao
https://www.instructables.com/How-to-Ma ... -Soundbar/
https://projectgallery.parts-express.co ... undbar-v1/
Potrebbe essere un punto di partenza per ulteriori informazioni.
Senza sapere tutte le caratteristiche degli altoparlanti e il volume di accordo non è così semplice arrivare ad un qualsiasi risultato.
P. S.
Si potrebbe sperimentalmente cercare di rilevarne le caratteristiche per avere qualche dato su cui ragionare.
Ovviamente senza camera anecoica e con un normale microfono.
https://www.diyaudioandvideo.com/Tutori ... seTesting/
Ciao
600 Elettra
1
voti
Tiro a indovinare: ho cercato delle specifiche per un woofer da 3". Risposta in frequenza da 74 a 2500 Hz. Se non gli vogliamo far fare scena muta penso che almeno un 3 o 4 ottave bisognerà fargliele coprire, quindi direi tra i 300 e i 500 Hz. Sentiamo se qualcuno ha idee più precise.
1
voti
direi intorno ai 200-300
prova ad ascoltare se dal subwoofer escono le fondamenali della voce
-------------------------------
EDIT: non avevo letto bene "built in 77mm subwoofer" , allora direi 300, forse anche 400 Hz
hai modo di misurare la frequenza di risonanza dei midrange?
prova ad ascoltare se dal subwoofer escono le fondamenali della voce
-------------------------------
EDIT: non avevo letto bene "built in 77mm subwoofer" , allora direi 300, forse anche 400 Hz
hai modo di misurare la frequenza di risonanza dei midrange?
-
SediciAmpere
3.588 4 5 8 - Master
1
voti
Grazie a tutti per le vostre risposte. Si delinea una fascia.
Come si fa? Alimento a tensione alternata costante e misuro la corrente facendo uno sweep in frequenza fino a trovare il massimo?
Boiler
SediciAmpere ha scritto:hai modo di misurare la frequenza di risonanza dei midrange?
Come si fa? Alimento a tensione alternata costante e misuro la corrente facendo uno sweep in frequenza fino a trovare il massimo?
Boiler
1
voti
Fino a trovare un minimo
Alla frequenza di risonanza c'è un picco di impedenza
Nel tuo caso dovrebbe essere tra 200 e 500 Hz
Alla frequenza di risonanza c'è un picco di impedenza
Nel tuo caso dovrebbe essere tra 200 e 500 Hz
-
SediciAmpere
3.588 4 5 8 - Master
1
voti
questa è l'impedenza di un altoparlante simile ai tuoi, in questo caso andrebbe incrociato intorno ai 600-700 Hz
-
SediciAmpere
3.588 4 5 8 - Master
3
voti
Misura effettuata
Mi sono anche divertito, ogni tanto mi piace tirare qualche filo tra strumenti di misura e scrivere un paio di numeri
Questo il setup:
La cassa a destra è una dozzina di kg di elettronica (non esagero!) che produce una sinusoide molto pulita e allo stesso tempo è in grado di pilotare carichi importanti (cimelio da centrale telefonica post-guerra).
Il segnale che genero con quello lo mando al mini-fluke per monitorare la frequenza (anche se devo dire che la scala graduata del generatore è sorprendentemente accurata per un apparecchio calibrato per l'ultima volta nel '95!).
Il Keithley misura la corrente che scorre nell'altoparlante.
Ad ogni cambio di frequenza ho corretto il livello d'uscita del generatore per tenerne la tensione costante.
Ecco i risultati:
Il full-range risuona a 225 Hz, il subwoofer a 112 Hz.
Qual è la formula magica, SediciAmpere?
Boiler
Mi sono anche divertito, ogni tanto mi piace tirare qualche filo tra strumenti di misura e scrivere un paio di numeri
Questo il setup:
La cassa a destra è una dozzina di kg di elettronica (non esagero!) che produce una sinusoide molto pulita e allo stesso tempo è in grado di pilotare carichi importanti (cimelio da centrale telefonica post-guerra).
Il segnale che genero con quello lo mando al mini-fluke per monitorare la frequenza (anche se devo dire che la scala graduata del generatore è sorprendentemente accurata per un apparecchio calibrato per l'ultima volta nel '95!).
Il Keithley misura la corrente che scorre nell'altoparlante.
Ad ogni cambio di frequenza ho corretto il livello d'uscita del generatore per tenerne la tensione costante.
Ecco i risultati:
Il full-range risuona a 225 Hz, il subwoofer a 112 Hz.
Qual è la formula magica, SediciAmpere?
Boiler
2
voti
Bellissimo il pegelmesser Wandel&Goltermann molto in voga quando il digitale era ancora agli albori (anni '60 e '70)
Ne avevamo diversi esemplari tutti funzionanti anche dopo diversi decenni di utilizzo abbastanza intenso. Senza alcun dubbio gli strumenti più affidabili del settore se non ti fa male la schiena.
Io per curiosità ho provato con un vecchio misuratore di quadripoli e il picco di risonanza si vede abbastanza chiaramente.
Leggendo un po' in rete sembra che il midrange vada tagliato affinché funzioni solo al di sopra della frequenza di risonanza.
Forse intorno ai 400 Hz potrebbe essere un buon compromesso.
Sarebbe da valutare anche rispetto alla pendenza del filtro utilizzato.
Ciao
Ne avevamo diversi esemplari tutti funzionanti anche dopo diversi decenni di utilizzo abbastanza intenso. Senza alcun dubbio gli strumenti più affidabili del settore se non ti fa male la schiena.
Io per curiosità ho provato con un vecchio misuratore di quadripoli e il picco di risonanza si vede abbastanza chiaramente.
Leggendo un po' in rete sembra che il midrange vada tagliato affinché funzioni solo al di sopra della frequenza di risonanza.
Forse intorno ai 400 Hz potrebbe essere un buon compromesso.
Sarebbe da valutare anche rispetto alla pendenza del filtro utilizzato.
Ciao
600 Elettra
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo