Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un libro sugli amplificatori solid-state

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] Un libro sugli amplificatori solid-state

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 15 set 2019, 11:35

Buongiorno :D
Spulciando nella mia biblioteca personale, ho ritrovato questo pdf messo in giro gratuitamente dal suo autore qualche anno fa... il documento in questione riguarda gli amplificatori a transistor per chitarra, e pur non avendo ancora avuto modo di analizzarlo con la dovuta attenzione(*) mi pare di notare un'accuratezza tecnica tutto sommato decente e argomentazioni possibilmente solide, per cui vorrei proporlo qui sul forum affinché chi di voi fosse interessato possa leggerlo, commentarlo e giudicarlo (aiutando peraltro, con le ultime due azioni, il lavoro di revisione che il sottoscritto sta conducendo :mrgreen:).

(*)Cosa che farò senz'altro, anche perché intendo scrivere un articolo sull'eterna battaglia "valvole vs. transistor" giusto per figurare anche io - sperabilmente con un contributo utile a contrastare la dilagante disinformazione - nell'idioteca di quelli che ne parlano (:OO:)
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.975 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Un libro sugli amplificatori solid-state

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 15 set 2019, 16:27

Interessante!
Comunque per il metal valvole a manetta! :lol:
Più seriamente, l'articolo mi interessa, se poi riesci a trattare anche i jfet sarebbe il massimo!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.461 3 6 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Un libro sugli amplificatori solid-state

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 15 set 2019, 17:38

Nell'articolo vorrei principalmente chiarire perché il confronto tra valvole e transistor è stupido e quindi analizzare un po' di amplificatori realizzati con ciascuna delle classi di dispositivi... quindi credo che i JFET un po' di posto lo troveranno :ok:

In realtà al momento sono certo di nulla, perché prima di scrivere l'articolo intendo ovviamente documentarmi consultando i principali testi di riferimento per l'elettronica audio e sviluppando per conto mio alcune analisi e alcuni esperimenti... il punto è che 'sto progetto viene dopo una serie infinita di cose, come ad esempio:

- I miei studi, visto che quest'anno, a meno di catastrofi, conseguirò finalmente la LM
- Gli articoli previsti nel ciclo sui metodi formali, del quale devo ancora pubblicare più di metà del materiale
- Un articolo che vorrei scrivere sull'utilizzo di Simulink/Simscape come alternativa ai simulatori SPICE-based
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.975 1 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo