Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 9 ago 2007, 14:06

Vabbè per oggi rischio :D

poi la porterò a vedere..

Grazie dei consigli

Comq oggi provo a vedere se quel difetto lo fa anche abbassando il volume o senza attaccarci il basso...
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[12] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 9 ago 2007, 22:06

DISASTRO!

Oggi vado a fare le prove col gruppo, accendo lìamplificatore, suono per 10 minuti, durante i quali si sente qualche scoppietto ogni tanto, Dopodichè si sente uno scoppietto bello potente, spero di ricordare bene e di non farmi dei film :D , e poi si sente una puzza di bruciato.

Poi l'ho provato a riaccendere e si sente un rumore tipo tuuuuuuuu, come se avessi suonato una nota, durante questo rumore provo a suonare enon si sente niente

Ho fatto un disastro?
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[13] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2007, 10:38

Mi dispiace per te, immagino come ti senti...
La conclusione che si può trarre dalla tua esperienza è che queste testate non siano di gran qualità!Quanto l'hai pagata se è lecito?
Sei sicuro questa volta di aver collegato correttamente la cassa? Di non aver fatto di nuovo qualche corto?
Posso consolarti dicendoti che, per esperienza, so che i guasti molto appariscenti, addirittura con puzza di bruciato, spesso si risolvono con poco, ma, ovviamente, non posso dirti nulla di preciso senza poter controllare il circuito.
Se il suono che emette ora il tuo ampl. è molto forte c'è qualche speranza che i finali si siano salvati e che il guasto sia nell'alimentazione.
Dovresti provare a controllare se il suono cambia muovendo i controlli: questo fatto potrebbe darci qualche indicazione, però ATTENZIONE, se accendi di nuovo l'ampl. potresti fare altri danni: un ampl. con i finali bruciati in genere eroga tensione continua in uscita e la cassa potrebbe danneggiarsi! Se sei in queste condizioni dovresti accorgertene dal fatto che all'accensione si sente un tonfo nella cassa molto più forte del solito ed inoltre, se gli altoparlanti sono a vista, si nota un brusco movimento molto pronunciato delle membrane verso l'esterno o verso l'interno e permangono in quella posizione per tutto il tempo che l'ampl. è acceso. Se sei in queste condizioni spegni tutto subito e portalo da un tecnico.
Se l'ampl, ha dei fusibili controllali e verifica se sono del valore giusto.
Mi dispiace che non te ne intendi, altrimenti avresti potuto ispezionare il circuito e io ti avrei potuto aiutare a trovare il guasto.
Foto UtenteBrunoValente
34,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 10:53

La testata è una Ashdown MAG300 pagata 270 euro, ne parlano benissimo sui forum, però spesso e volentieri leggo anche di qualche malfunzionamento.

Comq ora l'ho portata dall'elettricista.

Il problema è che appena accendo la testata la cassa emette un tonfo un po piu potente del normale( :cry: :cry: ) almeno mi sembra, magari non è cosi, l'ho usata talmente poche volte, e poi dopo averla accesa senza che suoni niente si sente un rumore tipo un tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, come se avessi suonato una nota bassa, provando a suonare su questo suono non si sente niente, cioè continua il tuuuuuuuuuuuuuu ma le note non si sentono.

Spero di non aver danneggiato anche la cassa, sennò ho buttato 500 euro

Ma è possibile che possa dipendere dall'impianto elettrico della casa dove suono? >Tipo messa a terra, o qualcosa del genere...??

Comq ho collegato tutto benissimo, cioè la testata alla corrente, e la testata alla cassa con un cavo elettrico 2x1.50 con due jack, me l'hanno consigliato in molti, quindi non penso che non sia buono il cavo
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[15] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2007, 11:59

Puoi stare tranquillo sull'impianto del locale dove suoni: non dipende da quello a meno che la tensione sia molto superiore a 220 V ma, se fosse così, avresti problemi anche su altri apparecchi.
Escludi anche il cavo, non esistono cavi buoni e cavi cattivi contrariamente a tutte le sciocchezze che si dicono in giro: al massimo il cavo può essere troppo sottile e all'amplificatore, in queste condizioni, sembra che sia aumentata un po' l' impedenza della cassa, quindi nulla di preoccupante. L'unico pericolo sono i corticircuiti.
A proposito di cassa, è forse autocostruita? cosa mi dici della sua impedenza? Hai controllato su che impedenza l'amplificatore eroga la massima potenza che può permettersi?
Foto UtenteBrunoValente
34,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 12:01

Allora
la testata ashdown mag 300 è da 307 watt e non so quanti ohm

la cassa invece è una behringer bb210 da 600 watt a 8 ohm

su molti forum gente esperta mi ha consigliato questo abbinamento, non penso mi abbiano detto cose sbagliate, o si? :D
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[17] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 12:05

comq ieri sera prima che si rompesse ho suonato a volumi bassissimi per 10 minuti, poi l'ho spenta e ha fatto quel rumore. poi l'ho riaccesa, ho suonato qualche secondo, si è sentito uno scoppiettio e una puzza di bruciato. Poi l'ho provata nuovamente ad accendre(non l'avessi mai fatto) e suonava, però solo per qualche secondo, poi è morta definitivamente
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[18] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2007, 12:29

L'abbinamento cassa-testata mi sembra corretto, comunque essendo la cassa da 8 ohm non ti consente di far erogare la massima potenza all'amplificatore che è in grado di fornire 307W ma su 4 ohm (ho controllato sul sito). Questo significa che quest'abbinamento non è in grado di erogare più di 307/2= 154W, cioè l'amplificatore viene sfruttato per metà. L'amplificatore lavora quindi poco stressato e ancor meno si spiega quello che è successo. Prende sempre più piede l'ipotesi che l'amplificatore fosse difettoso dall'origine.
Se hai sentito scoppiettii mentre suonavi forse potrebbe essere danneggiata la cassa. Potrebbe essersi danneggiata quando si è bruciato il primo amplificatore se hai lasciato acceso l'impianto per un po' di tempo dopo la rottura (per la questione della tensione continua in uscita). A questa possibilità non avevo pensato.
Foto UtenteBrunoValente
34,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto Utentebestgig » 10 ago 2007, 12:33

Cosa mi conviene di fare?
Vedere se me la cambiano di nuovo oppure cercare di aggiustarla? E' che non vorrei spendere tipo 100 euro per aggiustare qualcosa gia difettosa in partenza

Il danneggiamento della cassa cosa comporta? Cioè posso continuare ad utilizzarla oppure no? Uscirà un suono diverso?
Foto Utentebestgig
0 2

0
voti

[20] Re: Piccolo rumore elettrico/scoppiettio allo spegnimento testat

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2007, 13:49

Ti consiglio di tentare un'altra sostituzione, del resto puoi spiegare per bene al venditore che fin dall'inizio hai notato quel difetto allo spegnimento che non presentava il primo amplificatore e puoi quindi insistere asserendo che fosse difettoso già in origine.
In genere una cassa difettosa emette un suono "difettoso" non "diverso" come dici tu. Dovresti notare una evidente distorsione oppure, se la cassa è costituita da più altoparlanti, potrebbe distorcere solo uno e allora diventa più difficile accorgersene. Dovresti appoggiare l'orecchio su un altoparlante alla volta e renderti conto se ci sono delle differenze. Potresti, ad impianto spento, provare a muovere le membrane degli altoparlanti premendoci sopra delicatamente con la mano: se le bobine mobili si sono deformate dovresti riuscire a sentire una sorta di sfregamento durante il movimento che in condizioni normali non deve esserci. Se il danneggiamento è importante potrebbe essersi modificata l'impedenza della cassa e se si è ridotta molto, ad alti volumi, potrebbe danneggiare l'amplificatore. Ti consiglio per il futuro di montare un fusibile dimensionato per la massima corrente dell'amplificatore in serie ai cavi di collegamento tra cassa ed amplificatore, per un amplificatore con le caratteristiche di quello che hai ora va bene un fusibile da 8 amper. Il fusibile aiuta a prevenire una rottura dell'amplificatore a causa di una eccessiva corrente dovuta all'mpedenza troppo bassa della cassa o ad un cortocircuito.
La cosa migliore sarebbe acquistare amplificatori provvisti di protezione elettronica e il tuo credo proprio che non l'abbia. Nell'elenco delle caratteristiche non se ne parla.
Ti faccio una domanda sicuramente inutile: mi è sembrato di capire che il tuo amplificatore sia munito di un generatore interno di sub-armoniche azionabile da comando sul pannello che immagino sia una sorta di oscillatore, non è che la nota che emette ora il tuo ampl. sia dovuta a questo comando attivato?
Foto UtenteBrunoValente
34,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo