boiler ha scritto:Domanda: visto che i due subwoofer sono nello stesso compartimento, devo farli lavorare in mono o posso mandar loro un segnale stereo?
No.
Se i due sono collegati entrambi con i coni frontali uno all'altro, rivolti verso una cassa chiusa, questa configurazione serve per caricare dinamicamente le membrane, e l'aria interposta, il tutto avrà un peso, e quindi una frequenza di risonanza, decisamente piu bassa della singola membrana, hai un funzionamento simile ad un cono di dimensioni ben maggiori, riaparmiando spazio.
Il collegamento quindi deve esser fatto con lo stesso segnale ed invertito su uno dei due, ovviamente, altrimenti si annullano a vicenda. Di fatto uno (quello che vede il dietro rispetto all'uscita, mi viene da dire), deve essere collegato con il filo + sul - del cono.
Non serve un segnale stereo su un sub, quasi sempre, tutti i segnali audio, le bassissime frequenze sono uguali sui due canali, anche perché non hai direzionallità di un segnare basso, anche se fosse stereo, al contrario dei segnali medio-alti che sono fortemente direzionali, capisci bene de dove arrivano.
per me è troppo basso un taglio inferiore sui medi a 70Hz.
saluti.