Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove mettere la frequenza di crossover?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 ago 2024, 9:13

boiler ha scritto:Domanda: visto che i due subwoofer sono nello stesso compartimento, devo farli lavorare in mono o posso mandar loro un segnale stereo?

No.
Se i due sono collegati entrambi con i coni frontali uno all'altro, rivolti verso una cassa chiusa, questa configurazione serve per caricare dinamicamente le membrane, e l'aria interposta, il tutto avrà un peso, e quindi una frequenza di risonanza, decisamente piu bassa della singola membrana, hai un funzionamento simile ad un cono di dimensioni ben maggiori, riaparmiando spazio.
Il collegamento quindi deve esser fatto con lo stesso segnale ed invertito su uno dei due, ovviamente, altrimenti si annullano a vicenda. Di fatto uno (quello che vede il dietro rispetto all'uscita, mi viene da dire), deve essere collegato con il filo + sul - del cono.

Non serve un segnale stereo su un sub, quasi sempre, tutti i segnali audio, le bassissime frequenze sono uguali sui due canali, anche perché non hai direzionallità di un segnare basso, anche se fosse stereo, al contrario dei segnali medio-alti che sono fortemente direzionali, capisci bene de dove arrivano.

per me è troppo basso un taglio inferiore sui medi a 70Hz.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.167 3 7 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 ago 2024, 19:14

lelerelele ha scritto:Se i due sono collegati entrambi con i coni frontali uno all'altro, rivolti verso una cassa chiusa, questa configurazione serve per caricare dinamicamente le membrane, e l'aria interposta, il tutto avrà un peso, e quindi una frequenza di risonanza, decisamente piu bassa della singola membrana, hai un funzionamento simile ad un cono di dimensioni ben maggiori, risparmiando spazio.
Il collegamento quindi deve esser fatto con lo stesso segnale ed invertito su uno dei due, ovviamente, altrimenti si annullano a vicenda. Di fatto uno (quello che vede il dietro rispetto all'uscita, mi viene da dire), deve essere collegato con il filo + sul - del cono.
dici che hanno fatto un sistema isobarico? io non credo, secondo me sono semplicemente in parallelo per raddoppiare la superficie di un singolo cono
(70Hz non è la frequenza di cross-over, sarebbe un passa-alto per limitare l'escursione dei subwoofer, secondo me 70Hz è troppo alta)
Foto UtenteSediciAmpere
3.588 4 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 ago 2024, 18:37

SediciAmpere ha scritto: dici che hanno fatto un sistema isobarico?

(70Hz non è la frequenza di cross-over, sarebbe un passa-alto per limitare l'escursione dei subwoofer, secondo me 70Hz è troppo alta)

io intendevo una configurazione come questa

per i 70Hz, non ricordo bene, dopo 30 anni, ma mi pare che avessi incrociato con "mid-wooofer" a 170Hz, ho preso un datasheets a caso, link non ho trovato il mio cono, da quanto ne capisco io potebbe lavorare ben oltre ad i 200 Hz, comunque se taglio il sub a 70, ed il mid non mi va sotto ad i 200, link, rimarrà un buco tra i due.

alla fine credo che si debba fare prove sul campo, i volumi cambiano drasticamente specie sui bassi.

altro link estremamente interessante! link

nonche il costruttore, Italiano, con i suoi prodotti feci le mie, Ciare
saluti.
Foto Utentelelerelele
4.167 3 7 9
Master
Master

0
voti

[34] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 ago 2024, 15:54

Per fortuna vi ho chiesto. Anche voi che ve ne intendete sembrate avere dubbi... figuriamoci io :mrgreen: #-o

Al momento il progetto è in sospeso per motivi contingenti. Ma appena posso vado avanti, grazie ancora per i contributi! :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto UtenteDatman » 13 set 2024, 17:53

stefanopc ha scritto:Io per curiosità ho provato con un vecchio misuratore di quadripoli e il picco di risonanza si vede abbastanza chiaramente.
75202423655.jpg

Bello! Che apparecchio è?
Foto UtenteDatman
60 2

0
voti

[36] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 set 2024, 22:04

Un vecchio analizzatore di quadripoli Anritsu MS3410A.
Gamma 10Hz 30MHz.
Un bello strumento se devi regolare dei filtri.
Misura attenuazione, tempo di ritardo e sfasamento.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,2k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto UtenteDatman » 13 set 2024, 22:12

Molto bello! Ho il Nano VNA, ma non scende alle BF, altrimenti ci avrei anche giocato per vedere il comportamento dei condensatori al variare della frequenza.

E' esatta la sigla? Con Google non ne trovo traccia...
Foto UtenteDatman
60 2

0
voti

[38] Re: Dove mettere la frequenza di crossover?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 set 2024, 11:55

@ Foto UtenteDatman
In effetti ho scritto invertendo due cifre #-o
La sigla corretta è Anritsu MS3401A.
https://www.ebay.ca/itm/185164393878
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,2k 5 8 13
Master EY
Master EY

Precedente