Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento guida Microcap

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] chiarimento guida Microcap

Messaggioda Foto UtenteAlerm » 25 mar 2020, 13:25

Salve a tutti
Sono un appassionato di elettronica autodidatta alle prime armi,quindi mi scuso se questa,o altre domande possano sembrare per qualcuno banali.
In un commento del Sig.Foto Utenteg.schgor ,riguardo la guida con Microcap,ho visto che per eventuali chiarimenti o aiuti bisogna riferirsi al forum,peccato l'ho notata tardi dopo aver fatto una domanda.
Se posso avere chiarimenti la rinoltro qui
Non capisco una cosa ,nel primo esempio con circuito RC con generatore di onda quadra,se l'onda è sincrona positiva perché c'è una semiperiodo negativo restituito dal condensatore(suppongo)? non dovrebbe essere una semionda positiva a cavallo tra le due positive del generatore?
Grazie per l'aiuto
Foto UtenteAlerm
5 2

2
voti

[2] Re: chiarimento guida Microcap

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 mar 2020, 16:49

Ho risposo nei commenti:
Durante l'impulso del generatore, il condensatore si carica (parzialmente, col + verso 1). Quando il generatore va a 0, il condensatore si scarica generando nella resistenza una tensione negativa (cambia infatti il senso della corrente).
Foto Utenteg.schgor
54,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: chiarimento guida Microcap

Messaggioda Foto UtenteAlerm » 25 mar 2020, 19:46

Ok grazie mille del chiarimento.
In effetti non ci avevo pensato che cambia verso la corrente,e complimenti per la guida,sto cercando di imparare Microcap e la trovo molto utile
Foto UtenteAlerm
5 2

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro