Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fidocadj e fotocellule

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

1
voti

[11] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto Utentelillo » 12 mar 2020, 10:53

tecnos ha scritto: non c'e' una tabella di simboli con i simboli fatti dalla cei?

il CEI.
la CEI è il reparto miracoli :D
scherzi a parte,
in diverse centinaia di migliaia di norme e guide vuoi che non ne abbiano qualcuna relativa ai simboli grafici?
c'è un intero comitato tecnico, il numero 3.
ti cito alcune norme:
    CEI 3-14 - Segni grafici per schemi Elementi dei segni grafici, segni grafici distintivi ed altri segni di uso generale
    CEI 3-15 - Segni grafici per schemi Conduttori e dispositivi di connessione
    CEI 3-16 - Segni grafici per schemi Componenti passivi
    CEI 3-19 - Segni grafici Apparecchiature e dispositivi di comando e protezione
    CEI 3-23 - Segni grafici per schemi Schemi e piani d’installazione architettonici e topografici
le norme sono a pagamento, quindi sarà difficile consultarle attraverso le vie ordinarie.
comunque immagino che una ricerca nel web possa darti qualche riscontro in maniera indiretta.
Nota Polemica: come tutte le norme CEI, anche queste sono disattese.
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 mar 2020, 11:42

lillo ha scritto:(...) comunque immagino che una ricerca nel web possa darti qualche riscontro in maniera indiretta (...)

... vero, una fra tante, ad esempio, questa...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
11,9k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 12:47

claudiocedrone ha scritto:Scusa, ovviamente rispondevo a [7] l'altro tuo post non lo avevo visto...
tecnos ha scritto: ...non c'e' una tabella di simboli con i simboli fatti dalla cei?...

Ehm... croci, calici, rosari, pastorali et similia? :?

no simboli tipo il simbolo del sensore fotocellula.io posso pure disegnare quello che mi pare ma come fa uno che guarda il mio schema capire che cosa ce scritto?
Foto Utentetecnos
-8 1 2

1
voti

[14] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto Utentelillo » 12 mar 2020, 13:06

come fa il resto dei progettisti quando non trova un simbolo, o non ha voglia di cercarlo:
lo rappresenti in legenda assegnandone un chiaro significato.
e questo dovresti farlo anche se utilizzi simboli normati.
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 mar 2020, 13:28

tecnos ha scritto:si,sapevo di quella funzione,solo che mi da un sacco di risultati in sequenza e devo ogni volta guardare che accidenti e'(tipo se e un resistore o una resistenza).grazie delle risposte
saluti
prego.
Comunque ci vuole poco, sulla lista che il filtro descrittivo restituisce fai scorrere col tasto "freccia in giù" (ma anche in su ...) e nella parte inferiore appare il relativo simbolo.
Per il resto vale il suggerimento di Foto Utentelillo, mi pare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 mar 2020, 15:36

Ci sono state in passato molte discussioni sullo sviluppo di nuove librerie per FidoCadJ. Questa è quella che ha dato origine alla libreria EY, che oggi è integrata con il software:

viewtopic.php?f=4&t=54536

Io non lavoro sui simboli e sulle librerie, ma non vedo inconvenienti ad aggiungerne una nuova se venisse messa a punto. Quello che ci vuole è però una libreria completa, coerente graficamente e ben fatta ed in due versioni per la lingua italiana o inglese oppure unicamente in inglese. Per le librerie più semplici che non saranno distribuite con il programma principale, niente impedisce di aggiungerne una a questa tabella:

http://darwinne.github.io/FidoCadJ/libs.html
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto Utentemir » 12 mar 2020, 20:12

tecnos ha scritto: non riesco a trovare sensori oltre al sensore a ultrasuoni su fidocadj una cosa tipo questa:

puoi semplicemente realizzarli da solo, quella che hai posto come esempio è il simbolo di una fotocellula (simbolo non utilizzato in campo industriale) facilmente realizzabile ..

puoi fare lo stesso per gli altri sensori. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[18] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto Utentetecnos » 12 mar 2020, 23:14

ho capito come spostare i simboli,notifico che se non chiappi perfettamente il simbolo col mouse il simbolo non si muove.esattamente come fate a dire che e piu veloce di paint?
saluti
Foto Utentetecnos
-8 1 2

0
voti

[19] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2020, 0:28

Non ho mai usato Paint quindi non so dire se è più o meno veloce di FidoCadJ, comunque qui sul forum l'indubbio vantaggio di FidoCadJ è che quando serve modificare qualche particolare di un disegno postato è sufficiente prelevare il sorgente, modificare e ripostare; se dovessi modificare anche un solo trattino di un disegno con Paint non avresti altra possibilità che rifare tutto il disegno da capo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,6k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: fidocadj e fotocellule

Messaggioda Foto Utentemir » 14 mar 2020, 16:53

tecnos ha scritto:come fate a dire che e piu veloce di paint?

Dipende da cosa intendi te per veloce, ma devo dire che non è, questo l'aspetto che considero io in un eventuale e a mio giudizio errato confronto Paint vs FidocadJ.
Vedi, sono dell'avviso che sono due programmi diversi, in quanto realizzati per scopi ed utilizzi differenti; ovvero Paint è un'applicazione di un sistema operativo utilizzabile per la realizzazione di disegni di base, e ritocchi di immagine sempre di base, mentre FidocadJ è stato realizzato per disegnare schemi elettronici/elettrici e disegni anche tecnici, fornendo la possibilità di utilizzare librerie già disponibili o di realizzare una propria libreria, come avrai visto leggendo l'articolo (se lo hai visto ;-) ) che ti ha postato Foto UtenteDarwinNE; realizzare una propria libreria è di una facilità disarmante.
Pertanto se per "velocità" nella realizzazione di schemi elettrici Paint vs FidocaJ dal mio punto di vista non c'è paragone, e FidocadJ ne esce vincitore alla grande.
Vedi Foto Utentetecnos, non ho alcuna intenzione di spingerti ad utilizzare FidocadJ, come immagino nessun'altro in questo forum, semplicemente, per quello che hai richiesto ti è stato suggerito ed io concordo l'utilizzo di FidocadJ, perché semplice, rapido e molto versatile.
Ovvio che il suo utilizzo richiede un minimo di approccio, di fantasia, e di applicazione; diversamente puoi optare per un CAD Elettrico/Elettronico, fermo restando che anche per quest'ultimi immagino necessiti un minimo di preparazione.
Ciao.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro