Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Test CNC su progetto in formato STP.

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Test CNC su progetto in formato STP.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 17 nov 2019, 20:40

Buongiorno.

Ho realizzato per un amico qualche progetto 3D, di carrozzeria per auto campionato RC elettrico, per vari motivi ho realizzato il tutto con CATIA, anche l'ultima Peugeot è stata un ottimo prodotto, però l'operatore CNC ha comunicato di avere avuto problemi con i fori presenti nella matamatica, il suo software non li riconosceva come tali, ed ha dovuto "rifarli", non ho avuto modo di approfondire il problema, non so neanche quanto possa avere causato problemi.

Il resto della matematica è andato bene, lo stampo è uscito molto bello ed anche il prodotto stampato è uscito bene al primo colpo, (a volte fa bene anche un colpo di cu....)

Chiedo se qualcuno possa avere avuto un problema del genere.

Magari chi è in possesso di CAM potesse fare un test veloce per verificare se anche a lui esiste il problema.

Più che altro mi interessa capire se posso risolvere, in modo da evitare all'operatore di perdeci altro tempo, (mi piacerebbe avere un prodotto finito da proporre).

Ecco il file, l'ho ritagliato per limitare le dimensioni ma comunque non sono riuscito a stare sotto ad 1MB, neanche zippato, l'ho caricato sul mio DRIVE di google.
https://drive.google.com/open?id=1HmrA-yNzKN78wdN8z9HB71gPplBmPeYn

Saluti.
Foto Utentelelerelele
2.439 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Test CNC su progetto in formato STP.

Messaggioda Foto Utentexyz » 18 nov 2019, 1:40

Ho caricato il modello sull'ultima versione di FreeCAD 0.19. Ho eseguito il test CheckGeometry con tutto attivo, ha riportato parecchi errori su "Self Intersect" e "Invalid Curve On Surface", un piccolo elenco:

Codice: Seleziona tutto
Unnamed.Shell : Vertex944 : Vertex : BOPAlgo SelfIntersect
Unnamed.Shell : Vertex945 : Vertex : BOPAlgo SelfIntersect
Unnamed.Shell : Edge916 : Edge : BOPAlgo SelfIntersect
Unnamed.Shell : Edge994 : Edge : BOPAlgo SelfIntersect
...
Unnamed.Shell : Edge248 : Edge : BOPAlgo_InvalidCurveOnSurface
Unnamed.Shell : Face36 : Face : BOPAlgo_InvalidCurveOnSurface
Unnamed.Shell : Edge249 : Edge : BOPAlgo_InvalidCurveOnSurface
Unnamed.Shell : Face36 : Face : BOPAlgo_InvalidCurveOnSurface
...

Non so' se i problemi riportati da FreeCAD sono veritieri, non ho indagato.
Foto Utentexyz
6.170 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Test CNC su progetto in formato STP.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 nov 2019, 10:31

Ti ringrazio per il test Foto Utentexyz.

Quindi ti da errori di vertici, superfici, quale risoluzione hai usato? Te lo chiedo perché in teoria la risoluzione usata per il progetto dovrebbe essere 0,001mm, non saprei cosa incolpare, te lo da come solido oppure con questi errori non te lo accetta come solido?

Riesci a lavorarci su, oppure causa errori non riesci? A me con altri programmi quando trova errori sul pezzo non riesce a fare niente...o quasi.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.439 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Test CNC su progetto in formato STP.

Messaggioda Foto Utentexyz » 19 nov 2019, 15:40

lelerelele ha scritto:Riesci a lavorarci su, oppure causa errori non riesci? A me con altri programmi quando trova errori sul pezzo non riesce a fare niente...o quasi.

Non ho effettuato nessun test sul CAM. Quelli errori capitano nel CAD sulla definizione geometrica delle superfici, per la precisione sono generati dalla piattaforma software CAD, CAM, CAE Open Cascade utilizzata da FreeCAD. Non conosco CATIA sicuramente ha dei tool di verifica della geometria.

Se la geometria creata dal CAD non è perfetta nei passaggi successivi si possono riscontrare degli errori e questi errori di solito si risolvono correggendo nel CAD le parti segnalate con i problemi.
Foto Utentexyz
6.170 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Test CNC su progetto in formato STP.

Messaggioda Foto Utentewall87 » 19 nov 2019, 21:55

Ciao Daniele, io ho provato a caricare il file su un programma CAM che uso a lavoro e come il tuo amico anche a me non riesce a rilevare i fori; per la precisione il file lo riesco ad importare, e viene caricato molto bene, ma quando vado a fare l'identificazione dei fori questi non vengono rilevati come tali.
Posso chiederti come li hai costruiti? con una funzione di foratura o con altro tipo di funzione?
Magari lo hai già fatto ma hai provato a vedere le impostazioni di esportazione del file?
Magari può esserci qualche impostazione da sistemare che esporta le superfici in maniera grossolana e non consente ad altri programmi di rilevare le loro effettive la loro vera natura.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
5.752 4 10 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Test CNC su progetto in formato STP.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 nov 2019, 9:46

wall87 ha scritto:....il file lo riesco ad importare, e viene caricato molto bene, ma quando vado a fare l'identificazione dei fori questi non vengono rilevati come tali.
Posso chiederti come li hai costruiti?

Che non sia qua il problema!

I fori li ho realizzati da superficie, estrudendo un cilindro e poi facendo lo smusso per la punta. Il motivo è che realizzando il foro, in automatico va a posizionarlo sulla normale della superficie, (come è logico che sia), ma in questo caso, specie nella parte interna svuotata, se lavoro sulla normale della superficie non riesco ad entrare, perché sono dentro al pezzo con il mandrino, (od almeno è quanto mi è stato detto da lui l'ultima volta).

Magari eseguendo la funzione del foro, viene scritto sul file STP, e quindi riconosciuto.

Dovrei provare a fare i fori classici, magari così li riconosce, poi vedere come orientarli a piacere, se possibile)

Intanto ti ringrazio, il tuo aiuto è stato prezioso. Ho un'idea di come risolvere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.439 3 7 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Test CNC su progetto in formato STP.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 gen 2020, 10:56

La mia ultima realizzazione pare che sia andata bene, non avendo avuto notizie di problemi suppongo che la causa dei fori non riconosciuti fosse appunto dovuto al metodo in cui li ho creati.

Quindi ho dovuto modificare il sistema di chiusura del solido, la prima operazione l'ho ottenuta dalla mezza macchina, chiusa in solido, perché se non ho il solido non riesco ad avere accesso allo strumento dei fori. Poi ho realizzato i fori e specchiata la parte.

Suppongo che usando il metodo di creazione dei fori, i dati relativi a diametro, profondità, gradi del fine foro, ecc. siano poi salvati sul file STP, (non credo avvenga per IGS).

Comunque pare problema risolto, così il lavoro viene svolto solo una volta, altrimenti chi opera su CNC deve perdere altro tempo a crearsi le operazioni del foro manualmente, (credo).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.439 3 7 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro