Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bug con LTspice ?

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

3
voti

[11] Re: Bug con LTspice ?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 10 nov 2019, 13:20

Potresti usare il comando .meas per ottenere il valore di tensione del tuo nodo n001 rispetto al punto di riferimento ad un certo istante.
Sempre con riferimento al tuo circuito il comano sotto permette di salvare nel file spice error log il valore di tensione del nodo n001 all'istante t=10ms chiamandolo res1.
.meas TRAN res1 FIND V(n001) AT 10m
Poi esistono sempre i cursori che ti permettono di fare misure sulle forme d'onda, in ogni caso puoi imporre al simulatore di scrivere il file risultati (.raw )in formato testo e quindi visibili e fruibili facilmente.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
868 2 4
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Bug con LTspice ?

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 11 nov 2019, 0:08

stefanodelfiore ha scritto:.meas TRAN res1 FIND V(n001) AT 10m
Poi esistono sempre i cursori che ti permettono di fare misure sulle forme d'onda, in ogni caso puoi imporre al simulatore di scrivere il file risultati (.raw )in formato testo e quindi visibili e fruibili facilmente.

Stefano

Certamente conosci bene LTSpice ;-) Il comando .meas funziona perfettamente come hai detto.
Sono riuscito a mostrare nel file .raw i dati in formato testo, ma poi mi sono dimenticato che procedura ho usato :roll: Ci riusciro' di nuovo, non ti preoccupare.
Grazie !
Foto Utenteginfizz
310 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Bug con LTspice ?

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 12 nov 2019, 20:44

Ho risolto anche il mio problema principale su LTSpice. Avevo detto che in alcuni circuiti avviando la simulazione ottenevo un loop infinito, e praticamente non veniva elaborato nulla in base a quello che ne capisco io. Anche quest'ultimo circuito nella sua versione completa mi dava lo stesso problema, dopodiche' ho cominciato a togliere componenti nel tentativo di ripristinare l'avvio corretto della simulazione, fino ad arrivare alla versione spoglia che avete visto anche voi .
Una volta chiarito grazie a voi l'arcano sul componente volt Source ho provato a sostiituire anche nel circuito completo il volt Source Sine con un semplice volt Source DC, ed il loop infinito e' sparito ! :D
Grazie di nuovo !
Foto Utenteginfizz
310 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro