Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modellizzazione amplificatore controreazionato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modellizzazione amplificatore controreazionato

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 25 set 2024, 14:42

Ciao,
sul tema della controreazione dei sistemi elettronici esistono vari approcci. In particolare volevo discutere alcuni aspetti della modellizzazione con quadripoli 2-porte (doppi bipoli) come riportato anche qui Negative-feedback amplifier. Tale approccio si basa sull'impiego della rappresentazione 2-porte dei quadripoli per modellare l'amplificatore base e la rete di controreazione.

Ora, come del resto evidenziato Two-port analysis of feedback, mi sembra che di frequente la questione dell'applicabilita' della modellizzazione 2-porte in realta' non sia presa in considerazione. Per poter applicare correttamente il modello 2-porte (doppio bipolo) di una (sotto)rete all'interno della rete in cui e' inserita, e' necessario siano verificate le condizioni di porta. In particolare il Brune test formalizza una condizione sufficiente affinche' il quadripolo inserito nel circuito rispetti le condizioni di porta.

Ritornando al link, non ho ben capito pero' il discorso del grounding in particolare l'esempio relativo alla condizione di porta in ingresso al quadripolo "amplificatore base" - in verde in figura.
For example, on the input side, the current entering the main amplifier is I_S. This current is divided three ways: to the feedback network, to the bias resistor R_B and to the base resistance of the input transistor r_{\pi}. To satisfy the port condition for the main amplifier, all three components must be returned to the input side of the main amplifier, which means all the ground leads labeled G_1 must be connected, as well as emitter lead GE_1.

Two-port_ground_arrangement.PNG

Grazie a chi vorra' rispondermi :ok:
Foto Utentecianfa72
51 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Modellizzazione amplificatore controreazionato

Messaggioda Foto Utentegill90 » 27 set 2024, 10:29

Credo che il requisito fondamentale da rispettare sia semplicemente che I_{in,1}=I_{in,2}, cioè che la corrente che entra da un terminale di una data porta sia la stessa dell'altro terminale (sempre della stessa porta). La precisazione che fa è data dal fatto che solitamente quando si disegnano i circuiti si tende a "dimenticare" che il nodo di ground è una connessione unica: con questo approccio bisogna tenere a mente che i collegamenti che uniscono i vari nodi di ground tra loro devono essere fatti in maniera tale che il bilancio delle correnti entranti/uscenti da una porta deve equilibrarsi.

Onestamente non ho capito molto l'approccio della foto, io collegherei l'ingresso in maniera da evidenziare il parallelo:

In questi caso devi verificare che I_{a1}=I_{a2} e I_{b1}=I_{b2}.

Se ad esempio hai un BJT, devi fare una cosa strana per riequilibrare le correnti, ovvero separare base e collettore/emettitore. Questo non è molto intuitivo (e nella pratica non può accadere) ma dal punto di vista circuitale permette di poter trattare il blocco come un bipolo a tutti gli effetti, e quindi applicare il metodo.
Foto Utentegill90
3.437 3 6 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Modellizzazione amplificatore controreazionato

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 27 set 2024, 14:08

gill90 ha scritto:Credo che il requisito fondamentale da rispettare sia semplicemente che I_{in,1}=I_{in,2}, cioè che la corrente che entra da un terminale di una data porta sia la stessa dell'altro terminale (sempre della stessa porta).
Esatto.

gill90 ha scritto:La precisazione che fa è data dal fatto che solitamente quando si disegnano i circuiti si tende a "dimenticare" che il nodo di ground è una connessione unica: con questo approccio bisogna tenere a mente che i collegamenti che uniscono i vari nodi di ground tra loro devono essere fatti in maniera tale che il bilancio delle correnti entranti/uscenti da una porta deve equilibrarsi.

Nel link wikipedia da cui l'immagine, viene detto che per verificare la condizione di porta per la coppia di terminali d'ingresso del quadripolo in verde (amplificatore base) e' necessario collegare tra loro i punti segnati G_1 e GE_1. Tra l'altro nello schema non mi e' chiaro quali sono i morsetti di ingresso dell'amplificatore complessivo controreazionato.

gill90 ha scritto:Se ad esempio hai un BJT, devi fare una cosa strana per riequilibrare le correnti, ovvero separare base e collettore/emettitore. Questo non è molto intuitivo (e nella pratica non può accadere) ma dal punto di vista circuitale permette di poter trattare il blocco come un bipolo a tutti gli effetti, e quindi applicare il metodo.

Si, questo schema circuitale e' sempre corretto poiche' il BJT e' un dispositivo a 3 terminali e quindi da luogo ad un 2-porte sbilanciato.
Foto Utentecianfa72
51 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale