Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apertura finestra stacca condizionamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 30 lug 2024, 12:55

Ciao a tutti,
vorrei realizzare una cosa, ma non so bene da dove partire e vi chiedo aiuto :)

In casa ho un sistema di riscaldamento/raffrescamento centralizzato che si attiva tramite uno switch a 3 posizioni (estate, spento, inverno) nel quadro elettrico.

Avevo anche un sistema di allarme, che nel tempo ho dismesso, e che aveva contatti magnetici filari su tutte le finestre, e i cavi arrivano ad una centralina.

Capita che si esca e qualcuno lasci una finestra aperta e il condizionatore acceso... e consuma.

Mi piacerebbe utilizzare i contatti già presenti in modo che se l'impianto è spento... resta spento, ma se è acceso e una finestra viene aperta il sistema si spenga finché non viene chiusa.

Potete darmi qualche dritta per realizzarlo?

Grazie
Foto Utenteairone12
1 2

0
voti

[2] Re: apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utenteragnol » 30 lug 2024, 14:41

C'è qualche ingresso, sulla centralina che comanda l'impianto di riscaldamento/raffrescamento, dedicato al collegamento di sensori che attivano/disattivano l'impianto?

Altrimenti, da zappatore della terra inesperto, mi viene da pensare che potresti collegare in serie i contatti finestra, e mettere questo collegamento tra switch e centralina. In questo modo, che è una bruttura impiantistica (e che richiede di verificare se con tutto sto pellegrinaggio lungo i cavi hai troppa caduta di tensione), se lo switch è su estate o inverno ma una finestra è aperta il consenso non riesce ad arrivare alla centralina.

Sicuramente potresti farlo anche con elementi da domotica tipo Shelly ecc, evitando di far fare il Tour de France al segnale in uscita dallo switch, ma qua lascio la parola a chi sa di cosa stiamo parlando!

Ciao.
Foto Utenteragnol
131 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 30 lug 2024, 15:37

Grazie della risposta.
Non c'è ingresso "ausiliario" sulla centralina. C'è solo un commutatore con zero centrale: al centro spento, in alto raffredda, in basso scalda.

Io da meno che zappatore avevo pensato ad una cosa simile, mettendo in serie i contatti filari delle finestre, che non ho ancora controllato ma immagino siano NC, ma non avrei osato far passare la 220 V in qualcosa che poi è un contatto scoperto che fa capolino dalla cornice di una finestra.
Avevo quindi pensato di dargli 5-12V e leggere quella tensione a valle con un relè, se 5-12V presenti chiude contatto che permette passaggio del 220 V verso il commutatore.

Mi domandavo se ci fosse una soluzione più semplice ed elegante.
Foto Utenteairone12
1 2

0
voti

[4] Re: apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 30 lug 2024, 16:36

airone12 ha scritto:...
Avevo quindi pensato di dargli 5-12V e leggere quella tensione a valle con un relè, se 5-12V presenti chiude contatto che permette passaggio del 220 V verso il commutatore.
..

Fai attenzione che se il sensore sulla finestra del tipo con magnete quasi sicuramente come contatto c'è una ampolla reed, in quel caso anche una corrente per eccitare una bobina di un relè potrebbe comprometterla.
A quel scopo potresti utilizzare dei rele' DC a stato solido come questo per esempio, ci sono sia a 5V che a 12V.
Sono composti da uno stadio di eccitazione a fototriac che per essere attivato bastano solo 160mA.

Un possibile schema di collegamento:

Foto Utentetheking0
750 4 11
Master
Master

0
voti

[5] Re: Apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 30 lug 2024, 17:10

che risposta mitica!
ti chiedo un ulteriore consiglio: la 220 nel quadro la trovo facilmente, qual è secondo te il modo più intelligente di avere i 5v dc per pilotare il relè?
grazie ancora
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 30 lug 2024, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post precedente.
Foto Utenteairone12
1 2

0
voti

[6] Re: apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 30 lug 2024, 18:03

altra domanda: vedo che quel relè arriva a 2A, secondo te sono sufficienti?
Foto Utenteairone12
1 2

0
voti

[7] Re: Apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 30 lug 2024, 18:33

airone12 ha scritto:che risposta mitica!
ti chiedo un ulteriore consiglio: la 220 nel quadro la trovo facilmente, qual è secondo te il modo più intelligente di avere i 5v dc per pilotare il relè?
grazie ancora

co un alimentatore come questo o come questo se hai un posto libero nel quadro, lo metti nella guida din.

airone12 ha scritto:altra domanda: vedo che quel relè arriva a 2A, secondo te sono sufficienti?

piu' che sufficienti, sul selettore che hai per scegliere estate o inverno passa un segnale non è che alimenta l'apparato.
Foto Utentetheking0
750 4 11
Master
Master

0
voti

[8] Re: Apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 30 lug 2024, 18:49

fantastico, figata.

riguardo l'corrente, domandavo perché vedo che il commutatore bticino F62/20C che ha messo il costruttore arriva a 20A, ho modo di accertare che effettivamente non alimenti poi il macchinario e quindi ecceda i 2A?
Foto Utenteairone12
1 2

0
voti

[9] Re: Apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 30 lug 2024, 18:58

ah, e' un commutatore di potenza, io avevo capito che avevo un selettore a 3 vie.
Allora devi usare un rele' come questo, lo schema resta invariato, o meglio gli dai il negativo 5V e il positivo lo passi per il sensore sulla finestra.

Foto Utentetheking0
750 4 11
Master
Master

0
voti

[10] Re: Apertura finestra stacca condizionamento

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 30 lug 2024, 19:10

fantastico, appena ci metto mano ti dico com'è andata. per ora grazie!
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 30 lug 2024, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente. Usa il tasto rispondi.
Foto Utenteairone12
1 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale