KagliostroLa corrente specificata per un interruttore è un dato che da solo può avere poco significato, perché deve essere accompagnato dal tipo di carico sul quale può agire.
Agire su un carico induttivo è molto diverso che agire su un carico resistivo. L'interruttore che hai indicato viene specificato nel sito commerciale come un 16 A 230 V bipolare per impiego macchine da caffè o forni senza specificare nulla di più ma, per quale funzione o per quale tipo di carico?
Nella mia macchina da caffè una Saeco sono presenti tre interruttori diversi fra loro, uno bipolare per comandare l'accensione dell'elemento riscaldante, uno unipolare per attivare il vapore e l'ultimo unipolare per l'erogatore del caffe.
Normalmente la corrente dichiarata è per la categoria d'impiego AC1 cioè per carichi resistivi o debolmente induttivi con cosFi >= 0,95. Cambiando di classe la corrente gestibile può solo calare.
Pensare che questo interruttore possa comandare per un ragionevole numero di volte un motore in AC che assorbe 7360 VA bisogna avere tanta fede, i miracoli possono sempre accadere.
In ogni caso i dati dell'interruttore rosso luminoso sono solo parziali e il tipo di carico dell'aspirapolvere si può solo ipotizzare quindi io rimango sempre della mia idea sostituire l'interruttore guasto con uno identico. Il costo del nuovo interruttore come riporta Jim80 è di euro 13,16 comprese le spese di spedizione, se anche si volesse mettere l'interruttore luminoso rosso il costo è di euro 4,05 più le spese di spedizioni con corriere quindi la cifra finale sarà molto simile al ricambio originale.
Inoltre meccanicamente l'interruttore rosso non è compatibile con l'originale e il risultato finale sarà molto discutibile.
settealiScusami ma non capisco le tue affermazioni, dici che l'interruttore è riparabilissimo e poi subito dopo dici che non ritieni sia possibile capire dove sta il difetto.
Come puoi riparare qualcosa se non conosci il motivo del difetto o guasto?