Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 lug 2024, 16:15

stefanodelfiore ha scritto:Ma acquistare ed usare l'interruttore giusto è un'idea così brutta ?

Ma hai visto come lo ha smontato e ripulito? È praticamente nuovo.
La capacità di fare una riparazione, è anche esser capaci di riparare il pezzo guasto, certamente se lo permette.
Se viene fatto un buon lavoro e una riparazione perfetta.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 28 lug 2024, 16:30

Ma hai visto come lo ha smontato e ripulito? È praticamente nuovo.
La capacità di fare una riparazione, è anche esser capaci di riparare il pezzo guasto, certamente se lo permette.
Se viene fatto un buon lavoro e una riparazione perfetta.

Siamo sicuri che Jim80 sia in grado di rimontarlo in modo corretto? Nella foto solo una parte dei contatti è visibile ma quelli collegati ai Faston non si vedono come sono messi. Fra l'atro Jim80 molto onestamente afferma che rimontato non funziona, i contatti elettrici sono una parte molto delicata di una apparecchiatura elettrica se non sono corretti si può innescare un'arco con relativo principio d'incendio. Non mi sembra una buona idea consigliare a Jim80 una riparazione, poi lui è libero di fare quello che vuole.
Foto Utentestefanodelfiore
1.515 2 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 28 lug 2024, 16:48

come avevo anticipato, il problema è che, anche rimontato, non è cambiato nulla: prima dello smontaggio il difetto dell'interruttore era che lo premevo e si bloccava, cioè faceva contatto ma non tornava su e dovevo provare più volte ad alzare il pistoncino cilindrico finché la molla non tornava ad estendersi, adesso, anche dopo la pulizia ed il rimontaggio, questo difetto permane. per questo motivo avevo ipotizzato che la causa della problematica, ancora non risolta, risiedesse nell'accoppiamento di quei 2 elementi cilindrici a corona, perché a me il resto sembra perfetto, molla inclusa.

comunque domani riprovo spruzzando magari un po' di grasso al ptfe su quegli elementi cilindrici a corona o magari vedo se trovo una penna a scatto con 2 elementi compatibili con cui provare a sostituire questi.
Foto UtenteJim80
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 lug 2024, 17:55

Un parere personale

Io cercherei di far funzionare l'interruttore che adesso si blocca e non mi arrenderei presto, a vederlo sembra perfetto (vero è che per dirlo con sicurezza bisognerebbe averlo in mano)

Dubito che su una penna biro tu possa trovare un qualcosa di adeguatamente robusto

Non sostituirei l'interruttore a pulsante con uno tipo da Abat Jour perché se ne trovi uno che supporti sufficiente corrente il prezzo non credo si discosterà molto da quello del ricambio adatto e quelli in giro mi sa che difficilmente vanno sopra i 2A

Se proprio vuoi andare al risparmio mettici almeno qualcosa come questo

https://www.mlservice.it/it/interruttore-bipolare-tondo-luminoso-rosso-16a-230v

0951109_16181_F074_320.jpeg
0951109_16181_F074_320.jpeg (9.94 KiB) Osservato 2035 volte

Per sostituire l'interruttore con qualcosa di funzionale ma a basso costo (magari già disponibile) non escluderei di forare quello che è il "pulsante" esterno dell'aspirapolvere per fare l'adattamento, a questo punto ci puoi mettere un comune interruttore a levetta

---

Hai fatto prove con l'interruttore solo collegato (senza rimontare tutto) per vedere se la tensione passa ?

Sei sicuro che sia lui a bloccarsi e che invece non si blocchi quella specie di "campana" sulla quale si effettua la pressione per l'accensione e spegnimento ?

K

Manuale con disegno esploso
https://www.fersay.com/download/doc_modelos/PHILIPS_HR8566.pdf
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 28 lug 2024, 19:26

Vorrei anche far notare che l'interruttore in questione è composto da due contatti in serie ( lo si vede dalla foto) questo perché deve avere un buon potere di interruzione visto il carico, quindi usare dei normali interruttori non è una buona scelta.
1.515 2 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 lug 2024, 21:09

L'originale philips costa parecchio, ma c'è un compatibile (uguale identico) marcato DeLonghi ad 1/5 del prezzo.
dovresti trovarlo con questa descrizione
interruttore DEFOND DPC-1114 7A-250V T.O4
codice 5211410061
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.025 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 lug 2024, 23:04

@ Foto Utentestefanodelfiore

Vorrei far notare che il "normale" interruttore che ho indicato tiene 16A a 230V x 4 contatti (che corrispondono a 3.680W x 2), ci si può far accendere un aspirapolvere industriale

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

1
voti

[18] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 lug 2024, 10:43

Mi ripeto. Quell'interruttore è riparabilissimo. Fai come ti ho detto e trova come mai non ha più la sua agilità. Non ritengo che non sia possibile capire dove sta il difetto!!
. Lo so sono un vecchio orso e mi permetto di insistere in questa maniera. Ma le riparazioni si fanno riparando, non sostituendo. Perché per sostituire un componente bisogna già essere bravi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 29 lug 2024, 12:37

Foto UtenteKagliostro
La corrente specificata per un interruttore è un dato che da solo può avere poco significato, perché deve essere accompagnato dal tipo di carico sul quale può agire.
Agire su un carico induttivo è molto diverso che agire su un carico resistivo. L'interruttore che hai indicato viene specificato nel sito commerciale come un 16 A 230 V bipolare per impiego macchine da caffè o forni senza specificare nulla di più ma, per quale funzione o per quale tipo di carico?
Nella mia macchina da caffè una Saeco sono presenti tre interruttori diversi fra loro, uno bipolare per comandare l'accensione dell'elemento riscaldante, uno unipolare per attivare il vapore e l'ultimo unipolare per l'erogatore del caffe.
Normalmente la corrente dichiarata è per la categoria d'impiego AC1 cioè per carichi resistivi o debolmente induttivi con cosFi >= 0,95. Cambiando di classe la corrente gestibile può solo calare.
Pensare che questo interruttore possa comandare per un ragionevole numero di volte un motore in AC che assorbe 7360 VA bisogna avere tanta fede, i miracoli possono sempre accadere.

In ogni caso i dati dell'interruttore rosso luminoso sono solo parziali e il tipo di carico dell'aspirapolvere si può solo ipotizzare quindi io rimango sempre della mia idea sostituire l'interruttore guasto con uno identico. Il costo del nuovo interruttore come riporta Jim80 è di euro 13,16 comprese le spese di spedizione, se anche si volesse mettere l'interruttore luminoso rosso il costo è di euro 4,05 più le spese di spedizioni con corriere quindi la cifra finale sarà molto simile al ricambio originale.
Inoltre meccanicamente l'interruttore rosso non è compatibile con l'originale e il risultato finale sarà molto discutibile.

Foto Utentesetteali
Scusami ma non capisco le tue affermazioni, dici che l'interruttore è riparabilissimo e poi subito dopo dici che non ritieni sia possibile capire dove sta il difetto.
Come puoi riparare qualcosa se non conosci il motivo del difetto o guasto?
1.515 2 7
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Aspirapolvere - Pulsante a molla guasto

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 29 lug 2024, 16:11

problema risolto, almeno credo per adesso.
è bastato spruzzare una certa quantità di grasso al ptfe attorno alle corone dei 2 cilindretti e adesso sembra andare su e giù regolarmente. provandolo una 30ina di volta ha fatto cilecca solo una. mi sarei aspettato un suono più acuto, come quello dello scatto delle penne, ma forse è per il grasso.
se siete d'accordo io rimonterei tutto. se un domani dovesse ripresentarsi il problema lo sostituisco con uno compatibile DPC-1114 suggerito da angus oppure (chiedo conferma) potrei usare uno di questi DPST (?)
Foto UtenteJim80
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale