Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vasca ad ultrasuoni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegbattista » 13 ago 2024, 11:21

gbattista ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:per caso il tuo trasformatore di rete ha il controllore di isolamento?
Se non c'è l'ha, prova a staccare la resistenza e misurare la resistenza (portata MΩ) tra la massa e uno dei due terminali.
Se è isolata, prova a ripetere la misura con la resistenza calda

Non on è isolata : tr le fasi e R 500k.

L resistenza è circa 2 k

Non posso nemmeno staccarla perché va alimentare il circuito : è IN SERIE ALLA RETE.

Se mi dai una soluzione ne sarei felice. Penso che cambiarla non si possa.

Dimmi tu da esperto.

P.s. staccando le resistenze la dispersione con le fasi d'entrata persiste per il collegamento al trasduttore.

Grazie tante.
Foto Utentegbattista
50 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 ago 2024, 13:49

Non ho capito, tra fase e massa ci sono 500 kΩ ?
Se è così va cambiata, non ci sono altre soluzioni
La vasca può funzionare a freddo?
Foto UtenteSediciAmpere
3.598 4 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegbattista » 13 ago 2024, 14:39

Si ma anche tra i vari morsetti della rete e riscaldamento.
A sto punto che qualcosa nella scheda che fa contatto, non saprei dove guaradre.
Un condesatore in dispesrsione?
Grazie.
Foto Utentegbattista
50 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 ago 2024, 18:43

facciamo ordine, ancora non hai testato per bene la resistenza: stacca entrambi i fili senza toglierla dalla sua sede, metti un puntale del multimetro su un polo della resistenza e l'altro puntale sulla massa della vasca, che valore misuri?
Accendi la macchina con il trasformatore d'isolamento, fai scaldare la resistenza per mezz'ora e ripeti la misura, il valore è cambiato?

quando misuri la resistenza non toccare con le dita né i puntali né i terminali della resistenza
Foto UtenteSediciAmpere
3.598 4 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 ago 2024, 19:17

Ma se da cosi tanti problemi, non potrebbe valere la pena di considerare la sostituzione ?

Ricordo che tempo fa avevo visto in vendita schede e kit per riparare le vasche ad ultrasuoni, non proprio economici (ricordo ad esempio una scheda da 150W con tre trasduttori da collegare in parallelo, sulla sessantina di Euro), ma comunque a prezzi ben lontani da quelli di una vasca nuova.

Certo dipende dal fissaggio dell'attuale trasduttore (o trasduttori) alla vasca, di solito li avvitano ad un pezzo filettato che e' saldato sotto la vasca, ed i kit in genere sono per quelli.

EDIT: e' una mia impressione, o alcune di queste schede sono molto simili alla tua ?
https://www.aliexpress.com/item/1005006426566766.html
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.058 3 6 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegbattista » 14 ago 2024, 5:07

Vi ringrazio fortemente ei consigli che mi date.

Penso di aver trovato l'arcano. Ci sono condensatori cge presentano capacità giusta ma hanno perdie se li metto al vahlio del tester-

Ne ho trovato 4 cosi.

Si vi ringrazio, posso comprarne una nuova, non vale la pena per il tempo perso ma la mia soddisfazione personale?
Quabndo è partita la prima volta con traformatore di isolamento. sapete che soddifazione ho avuto. Impagabile -
E' una passione innata che ho. Se vi scrivo alle 5 di MATTINA UN MOTIVO CI SARà-
Comunque siete fantastici e vi ringrazioo-

P.s. riuscite a darmi un consiglio sul rivelatore del gas che ho postato in questi giotni ?
Foto Utentegbattista
50 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegbattista » 14 ago 2024, 8:09

Ritratto quello che ho detto.
Il tester misurava perdia di isolamento perché i puntali andavano a finire mentre misuravo suò mio banco in legno e quindi misuravano tale resistenza.
Adesso si verifica un fatto.
Quando inserisco la massa del trasduttore le due fasi di rete vanno in dispersione.
Questo che significa ?
Senza questo faston dispersione zero.
Grazie.
Foto Utentegbattista
50 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[38] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegbattista » 14 ago 2024, 8:52

Staxccando i due transistor di commutazione è perfettamente isolato ma i due transistor sono efficienti e senza dispersioni.
Foto Utentegbattista
50 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[39] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteJackd » 14 ago 2024, 12:24

Tirando le somme, Da come hai esposto il problema, io resto dell'idea che siano le resistenze di riscaldamento.

Vado a naso, ma credo che siano quelle in silicone che vengono incollate a parete tipo sta roba qui https://it.aliexpress.com/item/1005001775429452.html .
Se son tipo queste, i problemi che possono nascere sono di varia natura,
- può capirate rottura o danneggiamento per accensione del riscaldamento senza adeguato livello di liquido, la parte che resta piu in alto si danneggia.
- puo' capitare rottura per "aria" , l'adesivo che dovrebbe tenere la resistenza cede, e si separa la resistenza dalla vasca e si cucina.
- rottura sensore massima temperatura, di solito un contatto NC che si dovrebbe aprire al superamento di una soglia.
- rottura in "curva" overo se messa tra due lati, e la raggiatura tra le due pareti non è sufficientemente dolce, capita che l'elemento riscaldante riesca a sforare meccanicamente il silicone e l'isolante.

Il circuito è estremamente semplice, tu tra i Transistor e i trasduttori hai un trasformatore, per cui quello te separa galvanicamente da terra. se a te scatta il differenziale, per me o sono le resistenze o il trasformatore in corto tra primario e secondario.
Foto UtenteJackd
674 3 7
Expert
Expert

0
voti

[40] Re: Vasca ad ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 ago 2024, 13:22

Jackd ha scritto: da come hai esposto il problema

cioè in modo confusionario e pieno di errori di battitura
Foto UtenteSediciAmpere
3.598 4 5 8