Progetto con LM358N
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Non manca solo la polarizzazione, manca la minima idea di cosa si stia facendo perché mancano basi elementari di teoria e markc non dà cenno, almeno finora, di cogliere le osservazioni e i consigli che gli sono stati dati al riguardo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
djnz ha scritto:markc ha scritto:perché se non collego nulla, l'uscita è massima, 4.85V
Non si può lasciare un ingresso scollegato, è un errore circuitale, manca la polarizzazione (tensione e corrente di bias).
ma perché se invece uso l'integrato nel modo invertente, anche senza collegare nulla leggo in uscita zero?
Non dovrebbe valere per entrambe le modalità?
0
voti
ma perché se invece uso l'integrato nel modo invertente, anche senza collegare nulla leggo in uscita zero?
Nel modo invertente l'ingresso invertente " - " dell'operazionale non è flottante, ma è sempre collegato all'uscita con il resistore R2.
L'ingresso non invertente " + " è sempre collegato a massa.
0
voti
ok, grazie. Mi chiedo ora se può essere usato per amplificare tensioni bassissime, microvolt e anche meno, in modo da poterle leggere amplificate su un voltmetro con risoluzione millivolt.
Ultima modifica di markc il 31 lug 2024, 10:04, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ti avevano già risposto al post n. 2.
Prova prima ad amplificare x 100 una tensione di 1 mV, poi dai risultati vedi. Faresti meglio a saldare i componenti invece che a collegarli su quella basetta, avrai connessioni elettriche più stabili.
Prova prima ad amplificare x 100 una tensione di 1 mV, poi dai risultati vedi. Faresti meglio a saldare i componenti invece che a collegarli su quella basetta, avrai connessioni elettriche più stabili.
1
voti
markc ha scritto:Non dovrebbe valere per entrambe le modalità?
Varrebbe per entrambe le modalità usando gli schemi completi, e non casi specifici semplificati:
In questi schemi gli ingressi dell'integrato non sono flottanti, hanno sempre un riferimento al GND, e ai terminali di ingresso A e B si può effettivamente non collegare niente.
EDIT: ho corretto il disegno... la libreria standard con l'operazionale con l'invertente in basso mi frega sempre
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
ho implementato l'ultimo in basso, non invertente, entrano 10mv esce 1mv
1
voti
Do per scontato che ci sia l'alimentazione corretta sui pin 8 e 4, che lo schema seguito sia quello presente dopo la correzione (il primo disegno postato aveva gli ingressi invertiti), e che i punti GND siano correttamente collegati. Mi sa che solo un'altra foto può dipanare questo dubbio.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5