Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

8 postazioni temporizzate

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 lug 2024, 13:09

setteali ha scritto:Non sono portato a fare un lavoro particolare e capire che non viene apprezzato

Penso nessuno ne abbia piacere.
lui ora sta usando dei timer da cucina e continuerà ad usarli.

Fanno coccodeee allo scadere del tempo?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

0
voti

[52] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 lug 2024, 14:11

Avevo immaginato la tipologia di personaggio e anche il timer da cucina magari con il magnete dietro.

Con 150 euro probabilmente copri le spese ( considerando il prezzo all'ingrosso) e forse metà della manodopera.

Spesso mi capita di fare lavoretti per conoscenti in cui mi faccio rimborsare solo le spese senza la manodopera.
Ovviamente solo se il progetto mi piace do la mia disponibilità.
Da dilettanti ci si può permettere qualsiasi cosa.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,1k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 lug 2024, 15:35

OT:
stefanopc ha scritto:Da dilettanti ci si può permettere qualsiasi cosa.

NI, dipende chi ti sta davanti.
Se la persona comprende che gli stai facendo un favore e non ha pretese particolari... è un conto
Se la persona è arrogante è vuole il lavoro al pari al servizio "pagato" ma "gratis"... può andare da un'altra parte

Però adesso che lo scrivo effettivamente uno che ci campa non può permettersi di mandare a quel paese un cliente :ok:

Io sistemo computer per passione,
Più di una volta ho sistemato PC a prezzo dei soli materiali, ma spesso i 5/10€ di mancia ci scappavano.
Allo stesso modo c'è chi si crede furbo e cerca di fregarti o si lamenta del prezzo.

Datemi della persona orribile ma quando:
Mi dicono "costi troppo, spendo meno altrove"
Rispondo "vai altrove"
Vanno altrove ma dopo 1 settimana tornano.....Il prezzo è magicamente salito

Foto Utentestefanopc Effettivamente si, da dilettante puoi permetterti tutto

/OT

Foto Utentesetteali è l'argomento del momento non posso mica tirarmi indietro :mrgreen:

Al momento quello che più mi intrippa è come generare un segnale di 1Hz con "elevata" precisione

Utilizzando una BOM ridotta e poco spazio, usare il cristallo esterno è sufficiente ?
Foto UtenteThEnGi
1.616 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 lug 2024, 16:09

ThEnGi ha scritto:Se la persona è arrogante è vuole il lavoro al pari al servizio "pagato" ma "gratis"... può andare da un'altra parte

La tendenza è in ambo le direzioni:
- ci si aspetta la flessibilità del dilettante con la qualità del professionista
- ci si aspetta la qualità del professionista al prezzo del dilettante

Con una miriade di storpiature incredibili: il primo posto dove si cerca qualcosa è AliExpress (è sicuramente l'opzione piú economica!), se poi si va a vedere su DigiKey va a finire che si spende meno. Non so, forse c'è una specie di mentalità sesantottina dove fa figo comprare spazzatura purché non sia via un canale ufficiale.

Io tratto i lavori hobbistici esattamente come tratto i lavori professionali. E questo probabilmente non attira sempre simpatie. Ma nemmeno due canali con uno scarto di conteggio di 4 minuti (!) sarebbero probabilmente stati simpatici al committente.

Al momento quello che più mi intrippa è come generare un segnale di 1Hz con "elevata" precisione

Utilizzando una BOM ridotta e poco spazio, usare il cristallo esterno è sufficiente ?

Direi proprio di sì. Un quarzo della mutua (quelli da 15 centesimi l'uno) ha uno scostamento tipico al massimo della temperatura di lavoro (85°C) di 60 ppm. Questo porta ad un errore massimo di 0.07 s su un periodo di 20 minuti. Se fosse un orologio, ci si potrebbe chiedere se è sufficiente, visto che l'errore si accumula. In questa applicazione, però, l'errore non è cumulativo, ma si azzera ad ogni nuovo periodo.

Boiler
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 lug 2024, 16:25

Leggendovi mi rendo conto che i pensieri a riguardo sono identici ai miei, ma io posso permettermi di aggiungere ancora una clausola :
" ho 76 anni e se non posso fare come mi pare a questa età, non faccio niente. "
.
Ho anche diversi quarzi, 10-12-16-32-36- MHz ( non tutti con frequenza tonda, ma frazionati ).
Fatemi sapere la frequenza precisa.

Mi pare che ci sia della volontà a proseguire, sbaglio?
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[56] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 lug 2024, 16:29

setteali ha scritto:Mi pare che ci sia della volontà a proseguire, sbaglio?
O_/

Per me personalmente, no. Non che sia contrario, ma non è un progetto che a me serve o che per il suo contenuto mi arrapa particolarmente :mrgreen:

Se voi volete continuare per diletto e vi fa piacere un parere aggiuntivo, continuo a seguirvi volentieri.

Boiler
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 lug 2024, 17:38

ThEnGi ha scritto:Al momento quello che più mi intrippa è come generare un segnale di 1Hz con "elevata" precisione

"Elevata" è un valore che va quantificato. Tipicamente serve una termocompensazione, come fa l'RTC DS3231, che in un anno sfora di pochi minuti o anche meno (quelli che ho in servizio, pagati l'esorbitante cifra di due euro e cinquanta :lol: in sei mesi non raggiungono il minuto di errore). Il DS3231 può essere settato per generare 1 Hz sul pin SQW.

Il dubbio che non mi sono ancora chiarito è se la termocompensazione del DS3231 lavora a monte (sull'oscillatore) o a valle aggiungendo/sottraendo ogni tot dei valori di correzione.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.050 1 4 5
Expert
Expert

1
voti

[58] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 lug 2024, 18:01

djnz ha scritto:Il dubbio che non mi sono ancora chiarito è se la termocompensazione del DS3231 lavora a monte (sull'oscillatore) o a valle aggiungendo/sottraendo ogni tot dei valori di correzione.

A pagina 8 del datasheet c'è la risposta :cool:

Boiler
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utentedjnz » 15 lug 2024, 18:09

boiler ha scritto:A pagina 8 del datasheet c'è la risposta :cool:

Non saprei dove andare a nascondermi... mi sono letto un sacco di volte i registri, ma l'array di condensatori non lo avevo visto :ok:

Quindi... 1 Hz su SQW è realmente 1 Hz con due minuti di errore all'anno.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.050 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[60] Re: 8 postazioni temporizzate

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2024, 18:24

I timer da cucina stavo per proporli io per scherzo quando poi ho letto il post :lol:
però allora ho cercato rapidamente in rete e ne ho trovati su nota piattaforma a 1,28 € cadauno spese di spedizione comprese, direi ovvia la rinuncia al progetto :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale