Se usi il package DIP si può evitare il connettore "ICSP".
Crei i collegamenti su un pezzo di millefori (breadboard) con uno zoccolo e li programmi tutti in serie
In alternativa puoi predisporlo ma non saldarlo
Diventa indispensabile in caso di un IC SMD
8 postazioni temporizzate
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
1
voti
Mi sembra che i display sono un po piccolini. Forse sarebbe meglio utilizzare dei display almeno da 0.8".
Inoltre pilotare direttamente il display con le gpio del micro significa sottoporlo a circa 20 - 25ma per ogni segmento acceso e a lungo andare ho paura che potrebbe guastarsi. Per una maggiore robustezza converrebbe inserire un transistor per ogni segmento. A questo punto, credo, sarebbe conveniente un IC driver per il display.
Inoltre pilotare direttamente il display con le gpio del micro significa sottoporlo a circa 20 - 25ma per ogni segmento acceso e a lungo andare ho paura che potrebbe guastarsi. Per una maggiore robustezza converrebbe inserire un transistor per ogni segmento. A questo punto, credo, sarebbe conveniente un IC driver per il display.
0
voti
pusillus ha scritto:Mi sembra che i display sono un po piccolini. Forse sarebbe meglio utilizzare dei display almeno da 0.8".
Per quanto riguarda di usare dei transistor come buffer per i segmenti, mi può star più che bene.
Sul tipo di display, preferisco usare questi perché ne ho a sufficienza e non vorrei andare a comprarne altri tipi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:Sul tipo di display, preferisco usare questi perché ne ho a sufficienza e non vorrei andare a comprarne altri tipi
Prova a vedere se la luminosità a 10/15 mA per segmento è sufficiente. Aggiungere 14 transistor + 14 resistenze non è un problema ma aumentano gli ingombri e, con correnti più alte, il consumo complessivo
1
voti
Ancora due osservazioni sul tema MCU:
1) ad un certo punto si è iniziato a parlare di Atmega328P, ma non è stato l'OP (e sicuramente non sono stato io!). setteali, quali sono le tue preferenze riguardo al microcontroller (architettura, ambiente di sviluppo, package, reperibilità/lifetime?)
2) l'Atmega328 ha una tolleranza di frequenza di +/- 10% sull'oscillatore interno. Nel caso dei 20 minuti possiamo avere 2 minuti di errore assoluto e 4 minuti di differenza tra due canali. Secondo me inaccettabile. O si calibra l'oscillatore interno (lavoro un po' del cavolo) o si usa quarzo. O si passa ad un MCU post-pleistocenico.
Boiler
1) ad un certo punto si è iniziato a parlare di Atmega328P, ma non è stato l'OP (e sicuramente non sono stato io!). setteali, quali sono le tue preferenze riguardo al microcontroller (architettura, ambiente di sviluppo, package, reperibilità/lifetime?)
2) l'Atmega328 ha una tolleranza di frequenza di +/- 10% sull'oscillatore interno. Nel caso dei 20 minuti possiamo avere 2 minuti di errore assoluto e 4 minuti di differenza tra due canali. Secondo me inaccettabile. O si calibra l'oscillatore interno (lavoro un po' del cavolo) o si usa quarzo. O si passa ad un MCU post-pleistocenico.
Boiler
0
voti
Aggiornamento!!!!!!!!!!
Ho parlato con il cliente e gli ho proposto una consolle con 8 postazioni + 2 postazioni da includere con un interruttore, come avevo accennato nei primi post, gli ho chiesto 500 € e lui Non ha accettato.
E' senz'altro una bella cifra non indifferente, ma lui sarebbe arrivato al massimo a 150 €.
Mi dispiace perché mi stavo affascinando al progetto che aveva coinvolto anche voi , ma non sono portato a fare un lavoro particolare e capire che non viene apprezzato. Perciò gli ho detto che rinuncio e lui ora sta usando dei timer da cucina e continuerà ad usarli.
Ragazzi vi ringrazio tutti, veramente grazie di cuore e ad un prossimo progetto, so che posso contare su di voi.
Ho parlato con il cliente e gli ho proposto una consolle con 8 postazioni + 2 postazioni da includere con un interruttore, come avevo accennato nei primi post, gli ho chiesto 500 € e lui Non ha accettato.
E' senz'altro una bella cifra non indifferente, ma lui sarebbe arrivato al massimo a 150 €.
Mi dispiace perché mi stavo affascinando al progetto che aveva coinvolto anche voi , ma non sono portato a fare un lavoro particolare e capire che non viene apprezzato. Perciò gli ho detto che rinuncio e lui ora sta usando dei timer da cucina e continuerà ad usarli.
Ragazzi vi ringrazio tutti, veramente grazie di cuore e ad un prossimo progetto, so che posso contare su di voi.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
boiler ha scritto:Ancora due osservazioni sul tema MCU:
1) ad un certo punto si è iniziato a parlare di Atmega328P, ma non è stato l'OP (e sicuramente non sono stato io!). setteali, quali sono le tue preferenze riguardo al microcontroller (architettura, ambiente di sviluppo, package, reperibilità/lifetime?)...
Boiler
Le mie preferenze, non so quali sono non avendo esperienza in merito.
Effettivamente un 10% di errore è un po' troppo. Sarebbe stato il caso di usare un quarzo se avesse la possibilità, altrimenti passare ad una soluzione più precisa.
boiler In pratica ti avevo ringraziato mel mio post precedente [ 46 ] e lo rifaccio ora, ma come avrai letto questo progetto è stato cestinato
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Capisco i motivi del cestinaggio, da ambo i lati.
Il committente si fa un'idea di quanto dovrebbe costare in base a quello che vede sul mercato con complessità simile. Non considera il fatto che qui si parla di un oggetto fatto in un unico esemplare su misura e quindi viene a mancare l'economia di scala.
E per te ovviamente non è interessante farlo per 150 euro. Non cominciamo nemmeno a parlare di certificazioni!
È probabilmente uno di quei casi in cui vale la pena adattare qualcosa di esistente o (se si è in grado) di scriversi qualcosa in software da far girare un un vecchio tablet.
Saluti e al prossimo progetto
Boiler
Il committente si fa un'idea di quanto dovrebbe costare in base a quello che vede sul mercato con complessità simile. Non considera il fatto che qui si parla di un oggetto fatto in un unico esemplare su misura e quindi viene a mancare l'economia di scala.
E per te ovviamente non è interessante farlo per 150 euro. Non cominciamo nemmeno a parlare di certificazioni!
È probabilmente uno di quei casi in cui vale la pena adattare qualcosa di esistente o (se si è in grado) di scriversi qualcosa in software da far girare un un vecchio tablet.
Saluti e al prossimo progetto
Boiler
1
voti
setteali ha scritto:questo progetto è stato cestinato
Possiamo portarlo a termine, si sa mai che ci ripensa
150€ però sarà giusto il costo del materiale, parliamo di una soluzione custom...
Anche a farsi pagare 10€/ora (come la signora delle pulizie) non vorrai metterci almeno 10 ore a finire il progetto ?
O si passa ad un MCU post-pleistocenico.
JLC offre queste alternative (sempre considerate basic):
STM32F103
STM8S003
In alternativa si pagala penale (2€) e si prende quello che si vuole dal catalogo
Per il clock nel caso le unità possano essere interconnessi ha senso generarlo in 1 punto e distribuirlo (daisy chain ?). Ovvero la schedina 1 genera il clock di 1Hz (per non portare in giro HF) e lo distribuisce
0
voti
boiler , anche te sai come la pensa questo tipo di personaggi che con 2€ si sono comperati ti timer da cucina e pensano che anch'io potrei spendere al massimo 10€ per rifarlo uguale .........
ThEnGi, ti stavi appassionando anche te?
Da parte mia c'è molta passione, se poi consideri che io ho tutto il materiale a disposizione, compreso alimentatore, avrei da acquistare solo il processore.
La mia difficoltà è nel fare i files per i cinesi e nel programmare.
Fare una PCB monofaccia non è un problema.
Se vogliamo proseguire, vi vengo dietro volentieri.
ThEnGi, ti stavi appassionando anche te?
Da parte mia c'è molta passione, se poi consideri che io ho tutto il materiale a disposizione, compreso alimentatore, avrei da acquistare solo il processore.
La mia difficoltà è nel fare i files per i cinesi e nel programmare.
Fare una PCB monofaccia non è un problema.
Se vogliamo proseguire, vi vengo dietro volentieri.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<