vince59 ha scritto:Hai reso benissimo l'idea ma l'eventuale surriscaldamento e/o maggior usura - permettimi - sono solo tue preoccupazioni prive di validità tecnica (direi acrobazie cerebrali).
Si certo, questo è vero. quel motore gira da 40 anni senza alcun tipo di controllo quindi sicuramente continuerà ad andare anche senza un termometro ma è anche vero che se posso evitare di stressarlo particolarmente male non gli fa. Alla fine la lubrificazione si basa tutto sul film di olio che si riesce a depositare sulla superficie. più scalda l'olio più questa è minore quindi comunque girare a lungo con temperature alte di quest'ultimo bene non fa.
alev ha scritto:Sulla mia auto (che ha uno scambiatore di calore acqua/olio), con olio sempre più caldo del refrigerante, il delta di temperature è circa 10-15° C nell'uso normale, in autostrada aumenta di qualche grado
lo scambiatore annulla praticamente il delta delle temperature dei 2 liquidi. prova a fare un viaggio ad un regime autostradale con un vecchio benzina ( ma anche qualche diesel ) e vedi dopo mezz'ora di viaggio a quando sale la temperatura dell'olio ( soprattutto con questa stagione ) rispetto a quella dell'acqua che sta fissa a 90 gradi circa.
alev ha scritto:L'olio arriva a contatto con elementi meccanici molto caldi (pistoni, valvole di scarico), circa 600-800° C, mentre il liquido di raffreddamento no
si, l'olio soprattutto nei motori moderni viene duramente messo alla prova visto che orami sono turbo e tutti hanno gli ugelli sugli spinotti per raffreddare il cielo dei pistoni, proprio per questo motivo ormai tutte le macchine hanno lo scambiatore, altrimenti avrebbero dovuto pensare ad un radiatore olio con valvola termostatica ecc mentre cosi con lo scambiatore la soluzione è molto più semplice.
ThEnGi ha scritto:Stai confondendo PRECISIONE e ACCURATEZZA, sono due parametri ben distinti fai attenzione
hai ragione, chiedo venia!
ThEnGi ha scritto:Avere una misura che da valori a "caso" è forse peggio che non avere nessuna misura......
la mia misura non è a caso, al massimo si discosta dal reale di qualche grado che comunque non mi cambia nulla..
boiler ha scritto:E quanto si scosta la temperatura del sensore da quella del liquido in cui è immerso?
E quanto omogenea è la temperatura all'interno del liquido stesso?
questo me lo sono chiesto anche io visto che il sensore è posto sul serbatoio dell'olio sotto al ritorno dal motore ( che passa però prima dal radiatore ) e quindi è probabile che veda qualche grado in meno rispetto al reale olio che circola nel motore. Ma all'interno del serbatoio penso che sia abbastanza uniforme la temperatura visto che l'olio viene mosso per bene.
comunque è veramente stimolante questa discussione, vi ringrazio!