Se si mettono a zero tutti gli zoom automatici e compagnia bella, dovrebbe andare anche il PDF. Ovviamente è imperativo verificare che le misure ottenute siano corrette prima di passare al ferro da stiro. Insomma, provare non costa nulla
Boiler
PCB DIY... tu come le fai?
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
Qualcuno mi sa rispondere? in pratica vorrei fare come si fa con Fidocad, stampi il CS e vai di ferro da stiro..
Due opzioni allo stesso modo come hai generato i gerber in alto a sinistra trovi il menu a tendina per generare i file in diversi formati
Oppure anzichè icona plotterr che genera gerber quella accanto stampante e poi fai la stampa su stampante PDF
Boiler ha ragione il monofaccia non esiste. Una volta ci ho provato con i cinesi credendo di risparmiare costo identico al doppia faccia ma tempi di produzione molto più lungi . Per i cinesi credo che il monofaccia sia un fastidio. Come suggerisce boiler molto meglio dedicare lo strato inutilizzato al piano di massa.
-
luxinterior
3.962 3 4 9 - Master
0
voti
Di solito si stampa il pdf.
Ovviamente bisogna controllare di non avere attivato le varie funzionalità come "adatta al formato " ecc.
Come già detto da chi mi ha preceduto una bella misura di verifica magari sul contorno del PCB (o sui fori di fissaggio) non guasta.
Attenzione a specchiare o meno il disegno.
Se disegni dal lato componenti e devi stampare il lato saldatura di solito occorre specchiare (mirror) .
Ciao
Ovviamente bisogna controllare di non avere attivato le varie funzionalità come "adatta al formato " ecc.
Come già detto da chi mi ha preceduto una bella misura di verifica magari sul contorno del PCB (o sui fori di fissaggio) non guasta.
Attenzione a specchiare o meno il disegno.
Se disegni dal lato componenti e devi stampare il lato saldatura di solito occorre specchiare (mirror) .
Ciao
600 Elettra
0
voti
Hai provato a controllare se il service che vuoi usare tu ha i files "job" preimpostati da scaricare per kicad ? ... ad esempio, io uso JLC, e per generare correttamente (come li volevano loro) i gerber, mi sono scaricato i loro "job" per Eagle, magari anche il tuo service ha dei "job" per kicad da scaricare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
6.968 3 5 10 - Master
0
voti
alev ha scritto:Per quanto ne so, il PDF non è il formato più adatto perché le misure effettive potrebbero essere diverse da quelle di progetto
A suo tempo, quando facevo stampare i master in tipografia gli mandavo via email un PostScript (PS) (ottenuto proprio con KiCad) e le misure ottenute erano esattamente quelle di progetto
Confermo: il file Postscript mantiene le misure esatte.
0
voti
Anche io inizialmente usavo il PDF ma avevo appunto notato che alcune distanze effettive non coincidevano con il progetto, anche di poco
I miei PCB erano piccolini (10-15 cm per lato, monofaccia) e con componenti discreti che potevano essere "allargati" nei loro connettori elettrici, ma la cosa presentava dei limiti anche solo per un connettore strip da pochi pin
Usavo Kicad e, cercando in rete, avevo trovato discussioni che suggerivano il PostScript ed io, che già usavo da tempo Linux (ottimo supporto al PS), non ho avuto remore ad utilizzarlo da allora
I miei PCB erano piccolini (10-15 cm per lato, monofaccia) e con componenti discreti che potevano essere "allargati" nei loro connettori elettrici, ma la cosa presentava dei limiti anche solo per un connettore strip da pochi pin
Usavo Kicad e, cercando in rete, avevo trovato discussioni che suggerivano il PostScript ed io, che già usavo da tempo Linux (ottimo supporto al PS), non ho avuto remore ad utilizzarlo da allora
0
voti
Chiedo scusa in anticipo perché sto per andare OT: sto diventando matto perché il circuito (fatto con kicad) che avete visto ( quello con il fotoaccoppiatore), non mi ha dato problemi quando sono passato dallo schema al disegno del CS. Ora ho apportato una modifica, ho sostituito il fotoaccoppiatore con un relè, ho assegnato la footprint al relè ( le altre c'erano già), ho salvato lo schema con un altro nome e poi sono passato a CS, mi da il foglio vuoto senza il gruppo dei componenti ( che dovrebbero venire visualizzati all'esterno del foglio)...perché? ho tentato più volte di ripassare tra schema e CS ma il risultato non cambia.
Scusate ancora
Scusate ancora
0
voti
E' strano ... su Eagle, quando cambi un componente sullo schema, cambia anche sul PCB ... non e' che per caso kicad non fa l'update automatico e tocca farlo a mano ogni volta che modifichi un componente ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
6.968 3 5 10 - Master
1
voti
Etemenanki ha scritto:E' strano ... su Eagle, quando cambi un componente sullo schema, cambia anche sul PCB ... non e' che per caso kicad non fa l'update automatico e tocca farlo a mano ogni volta che modifichi un componente ?
Risolto scusate, dimenticavo di fare la netlist e di importarla nel CS....tutto ok
0
voti
Buona sera a tutti,
mi sono fatto tentare dalla carta press & peel, ho quindi acquistato su aliexpress dei fogli gialli, essi hanno un lato lucido e un lato opaco. Istintivamente ho stampato sul lato opaco, la stampa è perfetta, ma poi mi è venuto il dubbio... Documentandomi su internet ho appreso che il PCB va stampato sul lato lucido. Bene provo a stampare sul lato lucido ma il risultato è quello che vedete in foto.
Ad essere precisi, la prima stampa sul lato lucido, l'ho fatta settando la stampante per cartoncino e modalità scura ( che erano le impostazioni di quando stampavo su carta semplice), in questo caso ho ottenuto una minore scivolata del toner, infatti il disegno era parzialmente fissato ( male ) e il resto era scivolato più avanti. La foto invece è il risultato di : carta lucida e scurezza normale.
Come vedete il disegno è scivolato totalmente, qualche consiglio?
Grazie
edit: sulla carta gialla il toner è polveroso e si toglie passandoci il dito...come se non fosse stato fuso, il disegno scivolato sembra solo minimamente fissato, polveroso anche lui.
mi sono fatto tentare dalla carta press & peel, ho quindi acquistato su aliexpress dei fogli gialli, essi hanno un lato lucido e un lato opaco. Istintivamente ho stampato sul lato opaco, la stampa è perfetta, ma poi mi è venuto il dubbio... Documentandomi su internet ho appreso che il PCB va stampato sul lato lucido. Bene provo a stampare sul lato lucido ma il risultato è quello che vedete in foto.
Ad essere precisi, la prima stampa sul lato lucido, l'ho fatta settando la stampante per cartoncino e modalità scura ( che erano le impostazioni di quando stampavo su carta semplice), in questo caso ho ottenuto una minore scivolata del toner, infatti il disegno era parzialmente fissato ( male ) e il resto era scivolato più avanti. La foto invece è il risultato di : carta lucida e scurezza normale.
Come vedete il disegno è scivolato totalmente, qualche consiglio?
Grazie
edit: sulla carta gialla il toner è polveroso e si toglie passandoci il dito...come se non fosse stato fuso, il disegno scivolato sembra solo minimamente fissato, polveroso anche lui.