Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB DIY... tu come le fai?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[111] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 18 lug 2024, 13:51

setteali ha scritto:Io in effetti uso il metodo con il ferro da stiro....

Ho provato con le riviste, ma ho avuto problemi nel peeling...e forse il problema deriva sempre dal toner scadente. Ora ho questi fogli che vanno bene, toner permettendo :D

... a questo punto penso che possa funzionare bene anche con la carta forno, perché anche con quella avevo il problema della non fusione (e quindi non adesione alla carta) del toner. Proverò con questo toner ...
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[112] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentealev » 18 lug 2024, 15:00

Se sei appassionato al DIY estremo, fai bene a provare metodi alternativi e con i materiali più improbabili

Tuttavia, se ti interessa anche la qualità finale del risultato e sei disposto a risolvere problemi non propriamente di elettronica e/o strettamente correlati, secondo me ti conviene costruirti un bromografo (non è per nulla difficile) e poi affidarti ad una tipografia attrezzata per la stampa dei master
Foto Utentealev
5.674 2 9 12
free expert

0
voti

[113] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 lug 2024, 12:06

Olivetto ha scritto:mentre quelli da te segnalati hanno un supporto trasparente plastico ( se non ricordo male).

quello che ti ho postato, è un film fotosensibile, non viene stampato, la stampa si fa su foglio lucido, e si imprime con lampada untravioletti.
la procedura del ferro da stiro serve solo per attaccare il fotosensibile al PCB.

comunque se hai risolto, ok.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.147 3 7 9
Master
Master

0
voti

[114] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 19 lug 2024, 17:15

alev ha scritto:Se sei appassionato al DIY estremo, fai bene a provare metodi alternativi e con i materiali più improbabili
Tuttavia,...

Per me è ok questa carta gialla, un minuto di stiratura e si è pronti per corrodere...per ora non ho bisogno di fare basette molto elaborate, con piste molto vicine ecc... grazie del consiglio, se mi cambieranno le esigenze so cosa fare :ok:
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

1
voti

[115] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 19 lug 2024, 17:29

lelerelele ha scritto:quello che ti ho postato, è un film fotosensibile, ...

comunque se hai risolto, ok.

saluti.

Scusa avevo capito male ... poi si, posso dire che la carta gialla è un ottimo prodotto...vedo di linkarvi uno short dove si vede quando tolgo la carta dopo il ferro da stiro (fase di peel). La PCB è ancorata al tavolo con un pezzo di biadesivo.https://youtube.com/shorts/xjrJqm0pLyI?si=DkDo_r6zTAdM-efz
Il problema è stato il toner che non si fondeva in fase di stampa, scivolava sulla superfice lucida della carta . Con il toner originale tutto ha funzionato a dovere. :ok:
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[116] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 lug 2024, 21:50

Direi ottimo risultato. :ok:
Anche il toner corretto fa la sua parte.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,1k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[117] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 lug 2024, 20:33

Ho visto che alcuni, invece del calore, utilizzano una miscela di acetone ed alcol per trasferire il toner sul rame e credo sia meglio.
Anni fa provai con il ferro da stiro e l'inconveniente che notai fu un sensibile aumento delle dimensioni dovuto al calore che non sempre è tollerabile, soprattutto con stampati di grandi dimensioni
Foto UtenteBrunoValente
38,5k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[118] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 lug 2024, 22:29

Inizialmente anch'io usavo il metodo a caldo, quando ancora li facevo a casa (avevo modificato una vecchia laminatrice a due rulli), finche' erano piccoli non c'erano problemi, poi pero' nel farne un paio grandi, mi accorsi che sballavano le dimensioni, fino ad un paio di mm per circuiti da una quindicina di cm o piu, a causa della dilatazione termica della basetta ramata, e se dovevo fare dei doppia faccia era anche peggio a volte.

Con il sistema alcol/acetone, era un po piu lento il trasferimento (mettevo tutto sotto pressione con una pila di libri dopo averci messo sopra un paio di stracci, c'era da aspettare che la parte acetone evaporasse proprio completamente, prima di muoverlo), ma non ebbi piu problemi di cambio di dimensione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.938 3 5 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale