Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB DIY... tu come le fai?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 lug 2024, 20:47

Olivetto ha scritto:qualche consiglio?

Di lasciar perdere questi sistemi improbabili.
Perdona la franchezza, ma basarsi su processi che funzionano solo se Urano e Nettuno sono allineati :mrgreen: è una perdita di tempo.
Se devi realizzare 2 pezzi, non sai mai se il secondo sarà uguale al primo perché ogni volta il master viene distrutto.
Usa un processo fotografico e vivi felice :ok:
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

0
voti

[102] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 15 lug 2024, 21:15

@ edgar
Non faccio spesso PCB, ultimamente ne sto facendo qualcuno, ma soprattutto quando ne faccio sono per me, non ho un'attività che mi possa ripagare delle spese sostenute. In oltre lo spazio del mio laboratorio è esaurito. Capisco il tuo consiglio, che in un'altra situazione sarebbe azzeccato, nel mio caso purtroppo non è realizzabile. Grazie per l'intervento :)
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[103] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 15 lug 2024, 21:27

Non è che serva una grande attrezzatura: una fonte di UV (ricavabile da un fornetto per le unghie), una plastificatrice, un vetro per tenere pressato il master sulla scheda e una bacinella per lo sviluppo. Il carbonato di sodio per lo sviluppo si trova comunemente a un paio di euro al kg. Chiaramente devi poter produrre un master di buona qualità ma alla peggio puoi stamparlo in copisteria a costi abbordabili.
Foto Utenteedgar
9.705 3 5 8
Master
Master

0
voti

[104] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 lug 2024, 22:29

Se solo ci fosse una possibilità di farsi fare i PCB... una possibilità che occupa 0 cm² a casa... dannazione!
Foto Utenteboiler
23,6k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 lug 2024, 0:41

Le vecchie stampanti laser non davano problemi mettevano (trasferivano) grandi quantità di toner e lo riscaldavano a dovere per un tempo abbastanza lungo per farlo aderire a qualsiasi supporto.
Le stampanti moderne sono veloci e usano pochissimo toner.
Sulla carta sono spettacolari ma sui supporti lucidi nulla.
Si riesce a fare qualcosa sulla carta lucida e sottile quella che si utilizzava a scuola per disegnare con i rapidi.
Io prima stampavo sui fogli di acetato (quelli per le lavagne luminose) e ottenevo risultati perfetti.
Con le stampanti moderne il foglio esce trasparente o più spesso il foglio non viene riconosciuto.
Naturalmente parlo sempre di circuiti monofaccia con componenti tradizionali.
Non ho nessuna intenzione ne possibilità di fare concorrenza ai lab.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,1k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[106] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 16 lug 2024, 9:09

Foto Utentestefanopc Le vecchie stampanti laser ....

io ho una Samsung SCX4300, non è che sia molto recente. Forse è il toner che è vecchio e non di qualità...mah.
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[107] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 lug 2024, 17:51

Olivetto ha scritto:Bene provo a stampare sul lato lucido ma il risultato è quello che vedete in foto.

Come vedete il disegno è scivolato totalmente, qualche consiglio?

Gli stessi risultati che ebbi io, a suo tempo.

Per risolvere il problema, elimina questo metodo, ed usa il foglio blu da attaccare con il ferro da stiro,link, ti costa poco, (in cina ne prendi dei metri per poco, anche se ha qualche difetto, puoi buttare quel pezzo), non scade, e puoi rifare la procedura se va male la prima volta, bisogna fare un po di prove per le temperature e la espizione. Questo è stato il sistema piu economico e pratico che ho trovato da hobbista.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.147 3 7 9
Master
Master

0
voti

[108] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 lug 2024, 18:06

Io in effetti uso il metodo con il ferro da stiro, stampo il master su foglio A4 che prendo direttamente in tipografia.
Ma si può usare un foglio di una rivista, anche se c'è una foto o delle stampe, non danno noia, ci stampi il tuo master e con il ferro da stiro lo trasferisci sulla basetta.
Ti consiglio di scaldare la basetta da sola sul ferro da stiro e poi ci appoggi il master e con il ferro da stiro ed un po' di forza fai il trasferimento. Poi in una bacinella con acqua toglia il foglio strusciando anche con le dita ed un po' di forza.
Un po' di pratica e vengono bene.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[109] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 18 lug 2024, 13:43

Aggiornamento: io ho due stampanti identiche (samsung scx4300), quella che usavo ha la cartuccia toner compatibile, ieri ho pensato di cambiare la cartuccia con quella dell'altra stampante. Ho quindi scoperto che l'altra stampante aveva ancora il toner originale Samsung... inserisco la cartuccia nella stessa stampante che aveva dato il problema e il problema è risolto!!! La stampa è perfetta, tutta sul ritaglio giallo ( parte lucida). Tant'è che ho corroso la basetta e fatto i buchi.
Quindi è ovvio che dipende dal toner usato, purtroppo la cartuccia samsung ha il toner scarso, quindi ora sono alla ricerca di un toner (polvere per ricarica) che abbia una temperatura di fusione più bassa della norma...non so come spiegarmi...in pratica se trovo un toner che fonda ad una temperatura inferiore a quella del toner compatibile che ho, ho risolto.
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[110] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 18 lug 2024, 13:47

lelerelele ha scritto:Gli stessi risultati che ebbi io, a suo tempo.

Per risolvere il problema, elimina questo metodo, ...

Si li conosco, quelli che ho comprato io su aliexpress hanno lo stesso funzionamento, solo che hanno il supporto in carta gialla, mentre quelli da te segnalati hanno un supporto trasparente plastico ( se non ricordo male).
I miei funzionano bene, ora che ho scoperto che era il toner che non andava bene. Grazie comunque!
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale