Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ringiovanire un alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 mag 2024, 23:07

jumpi ha scritto:Ho letto che sarebbe meglio non prenderle lucide per migliorare la visibilità, cosa ne pensi?

Non so se esistano opache o satinate, dal mio spacciatore le ho sempre trovate lucide
Foto Utenteedgar
9.750 3 5 8
Master
Master

0
voti

[82] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 22 mag 2024, 12:20

Grazie per il permesso Admin, ci speravo. Avevo incluso il logo per prova ma quando ho visto che ci stava bene e in più ha ricevuto approvazione tra i miei conoscenti ho pensato di chiedere di poterlo utilizzare. Non ho ancora deciso il posizionamento definitivo e sto giocando un po’ con i colori e qualche dettaglio ma il logo ci vuole. :ok:

@Edgar: hai ragione, ho letto il consiglio di evitare le pellicole lucide ma quelle opache sembrano introvabili. Nel frattempo farò un po’ di test con quelle lucide, tempo permettendo.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[83] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteelfo » 22 mag 2024, 13:29

jumpi ha scritto:quelle opache sembrano introvabili

Opache 30.90 euro
https://www.amazon.it/GBC-3747527-Cf25- ... ref=sr_1_7

Lucide 15.09 euro
https://www.amazon.it/GBC-3747527-Cf25- ... ref=sr_1_7
Foto Utenteelfo
6.379 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[84] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 22 mag 2024, 15:34

Grande Elfo, io sbagliavo il criterio di ricerca e trovavo solo quelle lucide. Però che prezzo ragazzi! Va a finire che spendo 31 Euro per utilizzare si e no due o tre buste su 25 e lasciare seccare o ingiallire le altre.
Ora, poiché ho già acquistato, sbagliando prodotto, una ventina di pellicole doppie per plastificazione documenti, voglio prima vedere se riesco a risolvere il problema del frontale con quello che ho già. Ovviamente proverò prima col biadesivo e se non tiene proverò con un collante vinilico che essendo idrosolubile dovrei riuscire a staccare dal metallo senza troppa scienza in caso di fallimento.
Posto una foto di prova del frontale soltanto appoggiato al pannello e senza tenuta. A parte la qualità scadente della foto, la plastificazione è riuscita bene. Resta da provare il fissaggio e se funzionerà procederò con il resto della lavorazione. :ok:

Prova frontale 2.jpg

Se ci saranno suggerimenti saranno molto apprezzati. :D
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[85] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 mag 2024, 17:37

A 50mt da casa, in una tabaccheria, facevano e credo facciano ancora sia le stampe a colori che le plastificazioni, però non so a che misure arrivino con la plastificazione

Quindi, ormai sei attrezzato, ma magari qualche altro interessato prima di comprare stock di materiale potrebbe dare un'occhiata intorno a casa se ci sono cartolerie o tabaccherie che fanno il servizio

K
Foto UtenteKagliostro
5.309 4 5 7
Master
Master

0
voti

[86] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 22 mag 2024, 18:35

Avevo trovato anch'io qualcosa di simile, l'ho indicato in [65], ma stampavano direttamente sulla pellicola con getto d'inchiostro e mi è sembrato un lavoro senza protezione e delicato.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[87] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 mag 2024, 19:19

I collanti vinilici, essendo a base acqua, non incollano molto bene su roba lucida, e neppure su alcuni metalli (che poi proprio a causa del contenuto di acqua della colla, potrebbero ossidarsi)

Ci sono nastri biadesivi con colla abbastanza resistente, si puo rivestire il retro del pannello e poi usarlo come un'adesivo ... tempo fa c'erano anche colle spray per fabbricarsi gli adesivi, sia "permanente", sia "riposizionabile"

Una cosa tipo cosi https://www.amazon.it/Ambro-Sol-I257-Co ... B078XPRTXX (magari non su amazon si trovano pure a prezzi migliori)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.968 3 5 10
Master
Master

0
voti

[88] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 mag 2024, 19:44

jumpi ha scritto:Però che prezzo ragazzi! Va a finire che spendo 31 Euro per utilizzare si e no due o tre buste su 25 e lasciare seccare o ingiallire le altre.

Prova a chiedere in qualche copisteria, la mia le vende a pezzo. Costeranno unitariamente di più ma non fai stock inutilmente :mrgreen:
Foto Utenteedgar
9.750 3 5 8
Master
Master

0
voti

[89] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 23 mag 2024, 0:35

Va bene, grazie per le dritte. Tempo permettendo farò un po' di prove su un pannello di scarto poi in base ai risultati riferirò. :ok:
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[90] Re: Ringiovanire un alimentatore

Messaggioda Foto Utentejumpi » 27 mag 2024, 18:57

Salve giovani, il primo tentativo sul frontale è fallito ma il secondo no.
Ho utilizzato le mie pellicole doppie per plastificazione documenti e biadesivo e sembra avere attecchito. Non so come si comporterà nel tempo con il caldo e il freddo ma sembra tenere e anche bene. Per rimuovere il biadesivo dal primo tentativo fallito si è staccata anche parte della nichelatura.
Allego un paio di immagini del test (immagini incomplete e anche un po' sporche e maltrattate) ma realizzate per prova sul pannello in ottone nichelato del vecchio alimentatore. Il pannello nuovo in alluminio devo ancora sforacchiarlo e non è pronto.

Frontale test1.jpg

Retro Frontale test1.jpg
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale