Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 mar 2024, 11:51

Max2433BO ha scritto:Scusa, ma non ho capi

n è il numero di ogni linea della tavola della verità (vedi la figura nel post[4])
che può essere calcolato con lo stato di ogni ingresso.
Foto Utenteg.schgor
57,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 mar 2024, 12:03

Si, quello l'avevo capito, quello che non capisco è il vantaggio di un algoritmo (*) in cui calcolo il corrispondente valore decimale degli stati logici in ingresso e, a questi vado ad associare 1 o 0 a seconda di quello che voglio in uscita, rispetto ad un algoritmo in cui stabilisco la funzione booleana che mi serve e, in base agli stati logici che fornirò, ottengo la risposta che desidero.

(*) perché intelligenza artificiale o meno, di algoritmi parliamo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,3k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[13] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 mar 2024, 12:14

Rngrazio Foto Utentemario_maggi per gli auguri che rlcambio
Foto Utenteg.schgor
57,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 30 mar 2024, 12:43

Max24 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
quello che non capisco è il vantaggio

non è più necessaria la trasformazione in moduli logici...
Foto Utenteg.schgor
57,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mar 2024, 12:50

Max2433BO ha scritto: è il vantaggio di un algoritmo (*) in cui calcolo il corrispondente valore decimale degli stati logici in ingresso e, a questi vado ad associare 1 o 0 a seconda di quello che voglio in uscita

Il vantaggio è che la associazione posso prenderla empiricamente dai big data già in mio possesso senza bisogno di ipotizzare alcuna struttura logica deterministica.
Foto UtenteEcoTan
7.309 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 mar 2024, 13:00

Scusate ma dietro a qualsiasi forma di associazione ci deve essere una logica, no?

Se ho i miei "big data" dovrò pur dire alla mia "intelligenza artificiale" come trattarli, dovrò pur dargli una "logica" di manipolazione.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
17,3k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto Utentedjnz » 30 mar 2024, 14:47

Max2433BO ha scritto:Scusate ma dietro a qualsiasi forma di associazione ci deve essere una logica, no?

Certo.

dovrò pur dire alla mia "intelligenza artificiale" come trattarli, dovrò pur dargli una "logica" di manipolazione.

None, la logica può emergere da sola in modo implicito e subsimbolico. Il deep learning fa questo.

.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.055 1 4 5
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 mar 2024, 15:48

djnz ha scritto:(...) None, la logica può emergere da sola in modo implicito e subsimbolico. Il deep learning fa questo.
.

Interessante Foto Utentedjnz, visto che sono ancora ad una attitudine logica da Eoarcheano, avresti qualche lettura introduttiva sull'argomento, magari reperibile direttamente online?

Foto UtenteMax2433BO
17,3k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 mar 2024, 15:53

djnz ha scritto:None, la logica può emergere da sola in modo implicito e subsimbolico. Il deep learning fa questo.

Inoltre per applicare una mappa di Karnaugh devo conoscere tutto lo spazio delle possibilità.
Deep learning invece genera una "logica" partendo da un insieme di informazioni parziale. Senza entrare in merito sulla bontà dei risultati per informazioni di ingresso non contenute nell'insieme di training, c'è una differenza sostanziale tra i due processi.

Una mappa di Karnaugh per 3 ingressi è macchinosa ma fattibile (un domanda d'esame sempre apprezzata :mrgreen: ). Con 4 ingressi si suda sangue. Con 5 ingressi si impara il metodo degli implicanti primi e si dimentica Karnaugh :ok: Applicazioni di intelligenza artificiale arrivano facilmente al milione di dimensioni.

Insomma, non capisco dove sia il nesso tra intelligenza artificale e Karnaugh.

Boiler
Foto Utenteboiler
23,7k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[20] Re: L'intelligenza artificiale e i modelli logici

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 mar 2024, 16:38

g.schgor ha scritto:
Max24 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
quello che non capisco è il vantaggio

non è più necessaria la trasformazione in moduli logici...

Cioè?

Scusami Foto Utenteg.schgor, ma con tutto il rispetto, non riesci a fornire risposte più articolate ed esplicative di questa?

In fin dei conti nel primo post sei tu che hai scritto:

g.schgor ha scritto:Ulteriori informazioni sono disponili su richiesta di eventuali interessati.

Io sarei anche interessato ma, è ovvio, con le risposte monosillabiche che fornisci, che tu presupponi una certa conoscenza dell'argomento che io, molto probabilmente, non ho.

A questo punto gradirei sapere, almeno, che conoscenza presupponi sull'argomento che vorresti trattare così da rendermi conto delle basi che mi mancano, evitando (io ed altri eventuali che vorrebbero partecipare) di porre domande inadatte al livello culturale che si vuole dare al thread.

Grazie.

Foto UtenteMax2433BO
17,3k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale