da
gam » 30 mar 2023, 10:31
Buonasera Lerelele,
dalla tua ultima annotazione a risalire:
il circuito è presto detto: dopo la dipartita del regolatore di tensione (50-220V 2000W) acquistato da Amazon
vado dalla rete direttamente al trafo e da quello ai puntali.
In verità pensavo di mettere il soppressore, a protezione del triac, in parallelo sullo stesso.
(secondo te è meglio in parallelo al primario del trafo?
Condivido, il Bta 16 non è sufficiente, d'altra parte era quello montato sulla scheda di regolazione tensione,
acquistata ovviamente a lume di naso, non sapendo quali valori l'apparecchio mi avrebbe dato.
All'inizio, per concludere, il regolatore l'avevo sistemato prima del trafo ed il triac riceveva gli impulsi dal relè montato su una scheda c.c 12 V, anche questa presa da Amazon
Stefanodelfiore gentilmente mi avverte che otre alle correnti in gioco, bisogna conoscere i valori induttivi,
giusto, come si fa? Il cavo, 35 mm^2. è lungo c.ca 1,60 m comprese le tre spire sul nucleo. Che certi dv/dt diano fastidio al triac lo so, ma non so come trovarli. Certo, potrei farmi la vita più semplice e scegliere un triac snubberless, magari esagerando. Il problema mio però sarebbe quello di acquistare conoscenze che non ho e anche di rinfrescare quelle dimenticate. Infine l'oscilloscopio: ce l'ho, un Textronic, due canali, 35 MHz, quasi mai usato e revisionato da "banjoman". Permettetemi ora due parole per spiegare queste incongruenze. Dopo il diploma in Germania nel lontanissimo 1969 ho lavorato quasi due anni in modo pratico, dopo di che mi hanno, mio malgrado, rifilato al commerciale e da lì, pur cambiando poi società, nel commerciale sono rimasto. (si vede che ero più bravo a vendere che a fare!) Ritornando quindi all'oscilloscopio, un acquisto fatto allora, pieno di ricordi a me carissimi ma.....di cui ho scordato l'uso pratico. (c'è qualche buon libro con test o simulazioni che mi possa rinfrescare le meningi?). Questo è quanto, mi scuso di avere approfittato del vs. tempo e se c'è qualche suggerimento questo è benvenutissimo . Grazie Gam.