Elidur, allego i gerber ma non mi hai detto se hai provato le modifiche e non ho modificato la PCB.
Eccoli:
Sirena LX144 di NE
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
Grazie Ivo, non ho trovato il tempo per reperire il materiale e fare prove su una breadboard e ho inviato i gerber a Luciano. Mi ha detto che considerato il prezzo delle PCB (7,25€ x 5 pcs compresa spedizione) se ci fosse da migliorare il circuito, lui non avrebbe problemi ad acquistarne altre 5 modificate. Ringrazia per il favore.
0
voti
Etemenanki ha scritto:Non l'ho realizzato in pratica, pero' ho provato a dare in pasto il circuito al simulatore NI ...
Etemenanki, ho provato anch'io a simularlo con NI ma il 7404 non ha i pin 7 e 14. Come diavolo lo hai alimentato tu?
0
voti
Se sono rappresentati come porte singole, li considera automaticamente con le alimentazioni collegati alle reti VCC e GND (quelli nei power sources), basta piazzarle nel foglio, anche se non connesse con i fili che tiri tu e vengono considerate alimentate (ti servono invece per collegarci tutti gli altri componenti che devono andare a VCC e GND, quelli devi collegarli tu alle reti).
Comunque funzionano solo come porte logiche "pure", i funzionamenti "strani" parzialmente analogici che nel componente reale ci sono (come ad esempio il fatto che un'inverter controreazionato diventa un'amplificatore), non sono stati integrati nei modelli, quindi da' risultati strani se sono coinvolti quelli, come in questo caso.
Comunque funzionano solo come porte logiche "pure", i funzionamenti "strani" parzialmente analogici che nel componente reale ci sono (come ad esempio il fatto che un'inverter controreazionato diventa un'amplificatore), non sono stati integrati nei modelli, quindi da' risultati strani se sono coinvolti quelli, come in questo caso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.063 3 6 10 - Master
0
voti
Non so se faccio confusione o cosa, ma se in un circuito ho 3 alimentazioni come faccio a decidere con quale alimentare se mancano i pin 7 e 14? Non è che quegli integrati vanno abbinati a qualche altro oggetto complementare ma da selezionare a parte?
0
voti
No, vanno posizionati nel foglio di simulazione i simboli GND e VCC, poi le porte risultano alimentate da questi (anche se i pin non sono mostrati, li considera come se fossero collegati), mentre altra roba, resistenze, condensatori, eccetera, che vanno collegati a GND o VCC li devi collegare tu con i fili.
E' scomodo se devi collegare un'alimentazione a qualcosa di diverso, quello si.
E' scomodo se devi collegare un'alimentazione a qualcosa di diverso, quello si.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.063 3 6 10 - Master
0
voti
Però se utilizzi il 74LS04D o il 74LS04N ti presenta il chip completo di tutti i pin...
-
gianniniivo
6.500 6 9 13 - Expert EY
0
voti
Si è vero, in quel modo puoi provare il funzionamento del circuito completo, anche se dotato di due tensioni di alimentazione, il problema però è che NI (strano) non dispone dell'altoparlante quindi non puoi sentire il suono della sirena.
0
voti
No, puoi solo collegare un'oscilloscopio, guardare le forme d'onda, e cercare di immaginarti come "potrebbero suonare" a spanne
-
Etemenanki
7.063 3 6 10 - Master