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Etemenanki » 25 lug 2022, 22:09
Rieccomi, scusate la " qualita' " dell'immagine, ma il cell a carbonella piu di tanto non fa ... si, il complicatissimo circuito presente nei pulsanti dei trapani e' tutto qui (anzi, in quelli piu moderni non c'e' piu nemmeno lo "pseudo trimmer" per regolare la velocita' minima, avranno voluto risparmiare pure su quel centesimo)
Sul triac si riesce a leggere BTB40, e sotto 600S piu qualcos'altro troppo rovinato per essere leggibile, sul diac solo il simbolo ST, niente altro (sara' probabilmente il solito DB3 usato in quasi tutti i dimmer), lo schema e' tutto qui.
Il trimmer da 1M e la resistenza da 12K nelle versioni piu moderne sono stati sostituiti da una sola resistenza stampata da circa 800k, quello da 470k e' la "forcella" dove scorre il ponticello collegato al pulsante per regolare la velocita' ... praticamente il classico dimmer semplificato al massimo, in serie al motore, senza induttanze ne snubber ne altro, che di solito non funziona bene con i motori, mentre qui sembra funzionare senza problemi (e non capisco perche', ma pazienza)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.