Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Larghezza di banda_DMM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[31] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 19 giu 2021, 8:54

clavicordo ha scritto:Così ora vi faccio la domanda: a quanti dBmW (detti anche soltanto "dBm") corrispondono 3 dBW?

3dB=33dBm
Foto UtenteEnChamade
6.428 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 20 giu 2021, 3:47

micdisav ha scritto:
Erasmos ha scritto:Post 11
Mah,ad es potrebbe servire per vedere in diretta la variazione di frq..il mio generatore ha un unico strumento e sul momento non ci ho fatto caso,credevo fosse un voltmetro tipo gli alimentatori stabilizzati,invece ha una scala contrassegnata DB : come mai !? [/b]
La scala dB serve per le misure d'uscita per amplificatori

p.s.
personalmente preferisco il manuale in pdf, così non "mi checo" :shock:
la foto del sign_gen non è molto visibile nei particolari, ma sembra vadi bene

Dunque come supponevo era giusto misurare col tester l’uscita del generatore di segnali con la scala graduata in “Db”?...hai lo schema in pdf? Ti ringrazio ma ho già il suo originale,su in soffitta
Foto UtenteErasmos
-16 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto Utentemicdisav » 20 giu 2021, 8:04

Erasmos ha scritto:Dunque come supponevo era giusto misurare col tester l’uscita del generatore di segnali con la scala graduata in “Db”?...hai lo schema in pdf? Ti ringrazio ma ho già il suo originale,su in soffitta

Tutto è partito per valutare la risposta in frequenza del 680R; bastano i V alternati.
Senti maggiori pareri e poi decidi cosa fare.

Michele.
Foto Utentemicdisav
60 3

0
voti

[34] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 giu 2021, 11:12

clavicordo ha scritto:
Ma poi lessi un articolo (o il paragrafo di un libro, non ricordo) la proposizione illuminante: "A dB is a dB".

Così ora vi faccio la domanda: a quanti dBmW (detti anche soltanto "dBm") corrispondono 3 dBW?

A me risulta che dB (W) è una unità di misura relativa che esprime il guadagno o l'attenuazione di potenza in un quadripolo ad esempio: una linea di trasmissione ha Z 150 Ohm costanti.
In ingresso col volmetro misuri 10dBV in uscita misuri - 4dBV
La attenuazione della linea è pari a -14 dB

Il dBm è invece una unità di misura assoluta per le potenze come il dBV lo è per le tensioni.

Per convezione se su una impedenza di 600 Ohm misuro una tensione di 775mV pari a 0 dBV avrò una potenza di 1 mW pari 0 dBm.

Un mio insegnante diceva "guai a mischiare le capre e i cavoli ".

Sul manuale di trasmissioni (il vecchio "breviario" da 2000 pagine del 1991) è piuttosto chiaro.

20210620_110756.jpg

In questo disegno si nota la scala in dBV con la corrispondente in volt.
20210620_110622.jpg

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.996 2 6 12
Master
Master

1
voti

[35] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 giu 2021, 13:08

Questo post mi sembra stia diventando un po' troppo confusionario...

La risposta è stata data al post 8.
Con la precisazione che l'oscilloscopio deve avere banda passante (è fra le specifiche) ovviamente superiore a quella che si vuole misurare.
In parallelo si potrebbe anche mettere un frequenzimetro per avere la lettura diretta che la frequenza in uscita dal generatore di segnale sia proprio quella impostata con l'apposita manopola graduata (che ovviamente non è uno "strumento" , se vogliamo dargli l'accezione tecnica specifica e non quella generalista di "Arnese indispensabile per lo svolgimento di un'attività").
Foto UtenteGioArca67
725 3 5
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 giu 2021, 13:15

Erasmos ha scritto:Dunque come supponevo era giusto misurare col tester l’uscita del generatore di segnali con la scala graduata in “Db”?...hai lo schema in pdf? Ti ringrazio ma ho già il suo originale,su in soffitta

Non è né giusto né sbagliato, ma diverso.

In ogni caso non misuri la banda passante "del multimetro", ma la banda passante di un determinato ingresso del multimetro.

Se ad es. fai la prova con l'ingresso 2V alternati, stai misurando QUELL'ingresso. Se invece fai la prova con l'ingresso dB stai misurando QUELL'ingresso.
A riprova infatti il tuo DMM "cinese" non ha ingresso dB: allora non sarebbe possibile misurarne la banda passante?
Foto UtenteGioArca67
725 3 5
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 21 giu 2021, 0:21

comunque,non disturbarti,micdisav...come accettato,e lodevole il tuo altruismo
...mi sfugge il nome dell ultimo op...ah non posso fare la prova che ha fatto micdisav con la variante del multimetro?eh non ha i DB come l’altro ma usando la presa volt~neanche?beh ok...a sto punto anche col frequenzimetro non farei granché...però sti “DB-V” mi hanno incuriosito...sono Db-V o Db-w ? ora ad esempio per misurare un generatore di segnali,e facile confondersi tra Db-V e Db-w perché L oscilloscopio e in sostanza un voltmetro!la mia domanda a seguire potrebbe essere : _ “i Db o Db-m sono radiofrequenza?”...cioè un generatore del tipo “oscillatore-audio” o Sig-Gen-RF sono la stessa cosa? [-X
Foto UtenteErasmos
-16 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[38] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 21 giu 2021, 21:15

Sto seguendo questo thread dall'inizio ma non avevo ancora trovato la tranquillita' per rispondere.
Preso da curiosita' ho tirato fuori il mio ICE 680R e ho fatto qualche misura veloce per determinare la sua frequenza di taglio superiore.
Sono partito con una sinusoide a 50 Hz e ampiezza 1 V_{RMS}.
Tester sulla portata 2 V alternati (primo spinotto nella boccola pF-2V-\Omega X10000 e il secondo nella boccola 50uA=/100mV=/2V\sim ).

La tensione indicata dallo strumento si e' mantenuta costante fino a 20\,kHz circa, poi ha iniziato a salire leggermente (una tacca circa) e si e' mantenuta costante fino a 50\,kHz.
Non ho avuto tempo di traciare un andamento approssimativo per punti della risposta in frequenza, ma devo dire che in pratica e' possibile misurare agevolmente tensioni sinusoidali fino a 20 kHz senza errori apprezzabili.
Faccio presente che ho usato un ICE 680R III (o IV non mi ricordo, ma so che e' del 1975). Ho un 680R VI serie e un 680G, magari faro' dei confronti anche con loro.

Per quanto riguarda la scala in dB, ho potuto rilevare che e' abbastanza preciso (entro il 5%) posizionando l'indice su 0 dBmW.
Faccio presente che la scala in dB del 680R e' a tutti gli effetti una scala in dBmW, cioe' riferita a 1mW dissipati su 600 ohm.
La qual cosa poteva andare bene a quell'epoca (anni 60/70), quando si eseguivano misure su linee telefoniche. Non va bene se si fanno misure su circuiti aventi impedenze diverse, come ad esempio 50 ohm, o 75 ohm, perche' l'indicazione non sarebbe quella corretta.

Si puo' usare una formuletta di conversione se si misurano i dB su un carico diverso da 600 ohm, ma a questo punto tanto vale misurare semplicemente la tensione, e poi calcolarsi i dBmW o i dBmV a proprio piacimento.
Anche perche' la scala dei dB sul tester e' la penultima in fondo, non molto ampia di escursione e quindi soggetta a errori maggiori.

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.396 5 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[39] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 21 giu 2021, 23:51

Faccio presente che la scala in dB del 680R e' a tutti gli effetti una scala in dBmW, cioe' riferita a 1mW dissipati su 600 ohm.

Mi sembra di dover dissentire: dBmW (o dBm) è sì riferita a 1 mW ma non dissipato su 600 Ohm, bensì su una impedenza qualsiasi. Il riferimento 0 dBm = 1 mW prescinde dall'impedenza in cui la potenza viene agita.

Dunque se si fanno misure in cui l'impedenza in gioco non varia, non c'è nessuna conversione da fare.

Certo, 1 mW su 600 Ohm corrisponde a una certa tensione, 1 mW su 50 Ohm corrisponde a un'altra tensione. Ma su un'impedenza Z1 i rapporti di potenza danno luogo agli stessi rapporti di tensione o di corrente che su un'impedenza Z2.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
18,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[40] Re: Larghezza di banda_DMM

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 22 giu 2021, 8:51

Il multimetro (come anche gli analizzatori di spettro) per misurare la potenza esegue una misura indiretta.
Misura la tensione ai capi del carico.
Quindi la potenza indicata in dBmW da uno strumento e' sempre riferita a una impedenza ben precisa.
Il manuale del tester 680 infatti precisa che i dBmW letti sulla scala graduata sono validi assumendo un carico di 600 ohm.
Gli analizzatori di spettro invece assumono generalmente una impedenza di riferimento di 50 ohm: i dBmW indicati sono quelli che dissiperebbe un carico di 50 ohm.
Se cambio l'impedenza del carico, lo strumento legge ugualmente, ma i dBmW indicati non sono piu' veri.

Proprio per evitare tutti questi equivoci (e conseguenti mal di testa), gli analizzatori di spettro (almeno quelli seri) prevedono anche il cambio della scala visualizzata tra dBmW e dBmV. Solo che molti operatori non se ne accorgono (o non ci pensano), con tutte le conseguenze del caso... :mrgreen:

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
8.396 5 8 12
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale