Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quiz, esercizio, esperimento transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[61] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto Utentegvee » 6 giu 2021, 21:33

Chiarissime Foto UtenteEnChamade, ma io, in un quiz come questo, non ci faccio molto caso perché voglio ragionare per conto mio.

Diversamente, se sono io a chiedere aiuto la cosa cambia ovviamente.

O_/
Foto Utentegvee
970 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[62] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 giu 2021, 0:12

A parte il verso è un generatore di corrente controllato, sarebbe il caso di cambiare il simbolo.
Ma perché non metti un diodo come nel modello di E-M?... e come in ogni modello di cella fotovoltaica?
Foto UtenteGioArca67
2.387 4 4 9
Master
Master

0
voti

[63] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 giu 2021, 8:05

GioArca67 ha scritto:Perché?

Mi riferivo al solo effetto di Is, ovviamente
Foto UtenteGioArca67
2.387 4 4 9
Master
Master

1
voti

[64] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 7 giu 2021, 13:29

GioArca67 ha scritto:A parte il verso è un generatore di corrente controllato, sarebbe il caso di cambiare il simbolo.

Controllato da? La lista di variabili che contribuiscono a questa corrente è molto lunga. Dipende però da cosa vuoi farci con questo modello e il grado di precisione che vuoi. Io direi che oltre non ha molto senso andare.

GioArca67 ha scritto:Ma perché non metti un diodo come nel modello di E-M?... e come in ogni modello di cella fotovoltaica?

Se vuoi proprio sostituirlo, lo puoi fare. Trovo però non efficace un modello con un diodo dentro. Preferisco pensare ad un modello linearizzato attorno ad un punto di lavoro ben preciso. Professionalmente, non ho mai visto usare il modello con il diodo dentro.

P.S.: Per favore, non chiamiamola cella fotovoltaica. Non si può sentire...
Foto UtenteEnChamade
6.488 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 giu 2021, 22:28

EnChamade ha scritto:
GioArca67 ha scritto:A parte il verso è un generatore di corrente controllato, sarebbe il caso di cambiare il simbolo.

Controllato da? La lista di variabili che contribuiscono a questa corrente è molto lunga. Dipende però da cosa vuoi farci con questo modello e il grado di precisione che vuoi. Io direi che oltre non ha molto senso andare.

Non capisco: Id è l'espressione con l'esponenziale o cosa? Se è l'esponenziale allora è un diodo.

EnChamade ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Ma perché non metti un diodo come nel modello di E-M?... e come in ogni modello di cella fotovoltaica?

Se vuoi proprio sostituirlo, lo puoi fare. Trovo però non efficace un modello con un diodo dentro. Preferisco pensare ad un modello linearizzato attorno ad un punto di lavoro ben preciso. Professionalmente, non ho mai visto usare il modello con il diodo dentro.

Il modello di E-M ha 2 diodi, e se non stiamo parlando di piccoli segnali potrebbe non aver proprio senso linearizzare.

EnChamade ha scritto:P.S.: Per favore, non chiamiamola cella fotovoltaica. Non si può sentire...

Ma quindi quelle cose piatte quasi quadrate di silicio drogato con cui si costruiscono i pannelli fotovoltaici come si chiamano?
Foto UtenteGioArca67
2.387 4 4 9
Master
Master

0
voti

[66] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 giu 2021, 10:18

GioArca67 ha scritto:... quelle cose piatte quasi quadrate di silicio drogato con cui si costruiscono i pannelli fotovoltaici come si chiamano?

"cosi per trasformare magicamente la luce in corrente" ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.877 3 5 9
Master
Master

0
voti

[67] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 giu 2021, 10:43

Ottimo! Ben più professionale... Prendo spunto e mi adeguo alla terminologia!!
:D :ok: O_/
Foto UtenteGioArca67
2.387 4 4 9
Master
Master

5
voti

[68] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 8 giu 2021, 23:21

GioArca67 ha scritto:Non capisco: Id è l'espressione con l'esponenziale o cosa? Se è l'esponenziale allora è un diodo.

Pensavo fosse chiaro dal post precedente. E' la corrente di quel famoso diodo. A te piace mettere il diodo, nessuno te lo vieta. Io preferisco mettere un generatore di corrente. Il motivo è semplice. Voglio modellare il punto di polarizzazione del sistema in una condizione in cui, dalle evidenze sperimentali, la corrente fotoindotta è maggiore di quella dovuta alla polarizzazione della giunzione che, per altro, si trova sotto-soglia. In questa condizione solitamente posso trascurare la sua caratteristica esponenziale e considerare la corrente del diodo un semplice offset di corrente che va a sottrarsi a quella fotoindotta, non compromettendo affatto la precisione del modello anche in un "abbondante" intorno del punto di lavoro effettivo.

GioArca67 ha scritto:Il modello di E-M ha 2 diodi, e se non stiamo parlando di piccoli segnali potrebbe non aver proprio senso linearizzare.

Io qui non vedo piccoli segnali e nemmeno modelli dinamici. Vedo un modello per lo studio del punto di polarizzazione (statico) del sistema. E questo è lineare a tratti (come, per altro, si fa quasi sempre).

GioArca67 ha scritto:Ma quindi quelle cose piatte quasi quadrate di silicio drogato con cui si costruiscono i pannelli fotovoltaici come si chiamano?

Ma quindi quelle cose piccole fatte proprio con una giunzione che vengono utilizzate come rivelatori di luce come si chiamano? Sicuramente non celle fotovoltaiche. Quindi confermerei: chiamare quella giunzione cella fotovoltaica non si può proprio sentire.
Foto UtenteEnChamade
6.488 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 giu 2021, 23:33

... "fotodiodo" ? ... ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
3.877 3 5 9
Master
Master

0
voti

[70] Re: Quiz, esercizio, esperimento transistor

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 giu 2021, 9:01

Ma insomma per misurare questa tensione statica esterna all'intervallo di alimentazione, bisogna scassare il transistor o no?
Foto UtenteEcoTan
6.693 4 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale