Pagina 1 di 1

Stabilità Termica dei Condensatori

MessaggioInviato: 31 gen 2021, 22:32
da Lunacod
Salve a tutti, vorrei sottoporre un domanda agli esperti di elettronica.
Ho trovato ta le carte di un zio, delle informazion interssanti su di una tecnica di conversione dei segnale in uscita dai synchro resolver. Avevo già scritto a riguardo in un altro post.
Mi sono messo a fare delle ricerche e ho capito che la tecnica di cui parlo è nota con il nome di "Phase-Shift".
Si tratta di sommare il segnale portante dell'uscita seno, con il segnale portante dell'usita coseno del resolver, utilizzando un sommatore composto da una resistenza e un condensatore.
perché la cosa funzioni è però necessario che il valore della resistenza sia uguale al valore della Xc del condensatore alla frequenza della portante, che eccita il resolver e che il segnale sia una sinusoide a bassa distorsione e molto stabile. Fare un generatore stabile è facile con un quarzo.

Faccio un esempio, se il resolver è eccitato a 400Hz e il condensatore è da 100nF, la sua Xc sarà di 3975 ohm e perciò la resistenza dovrà essere di questo valore, che si può ottenre con una resistenza da 3900 ohm e un trimmer da 100 ohm, per regolare in modo fine il valore.
Però c'è un problema, i condensatori sono sensibili alla temperatura, ciò vale anche per le resistenze, però trovare delle resistenze allo 0,1% con una stabilità di 5 ppm/°C è abbastanza facile, per i condensatori non so come fare perché da questo punto di vista, sono dei termometi.
Qualcuno mi sa dare una dritta? che tipo di condensatore potrei usare?
grazie

Re: Stabilità Termica dei Condensatori

MessaggioInviato: 1 feb 2021, 0:44
da claudiocedrone
Dipende dai valori di capacità che occorrono, comunque intanto per la stabilità in temperatura puoi vedere questa discussione.

P.s.Ovviamente aspetta le opinioni degli esperti in quanto c'è la possibilità che il problema che hai posto vada invece risolto in tuttaltro modo.

Re: Stabilità Termica dei Condensatori

MessaggioInviato: 1 feb 2021, 1:20
da stefanopc
Potresti termostatare la porzione di circuito che ti da problemi.
È un modo antico di aggirare il problema.
Ciao